Tutti i libri si stanno gradualmente deteriorando. La polvere si deposita su di loro, l'umidità penetra e il sole li colpisce. I libri di testo scolastici e la letteratura studentesca sono i primi a soffrirne. A rischio sono i libri di cucina che vengono spesso utilizzati durante la cottura. Pertanto, una copertina di libro in tessuto è una cosa insostituibile. Conferirà alla pubblicazione un aspetto unico e bello e la proteggerà da influenze esterne. La copertina di un libro normale si trova raramente in vendita. Solo opzioni in plastica trasparente che sembrano tutte uguali. Una copertina per libro fai da te in tessuto è un prodotto esclusivo. Chiunque può crearlo, il libro sembrerà non standard e alla moda. È un'ottima idea creare diverse copertine identiche per le tue opere raccolte. E diverse copertine aiuteranno tuo figlio a distinguere i libri di testo l'uno dall'altro.
Come realizzare una copertina di libro in tessuto - Copertina di libro fai da te
Creare un capolavoro è un processo creativo che richiede preparazione.Prima di realizzare la copertina di un libro con le tue mani, devi scegliere due materiali: per l'esterno e per l'interno del prodotto. Il lavoro richiederà quattro spilli, un ago, filo colorato per tessuto e forbici. Puoi usare una macchina da cucire o cucire a mano. Istruzioni passo passo su come cucire la copertina di un libro:
- Prepariamo due pezzi di materiale. Ritaglia dei rettangoli della stessa misura. Per calcolare il lato più piccolo, misurare l'altezza del libro, aggiungere due centimetri per il margine su ciascun lato, cinque millimetri per la vestibilità ampia. Per un bordo lungo, moltiplica la larghezza per metà, aggiungi lo spessore, due centimetri per il margine e dieci centimetri per i risvolti.
- Unisci i rettangoli contro dritto. Cuciamo gli spazi vuoti lungo i bordi corti a un centimetro dall'estremità del materiale. Ribaltiamo il materiale, pieghiamo il rovescio e lo stiriamo.
- Proviamo il prodotto sul libro e lo inseriamo nella copertina. Controlliamo i risguardi, devono essere identici in lunghezza. Fissiamo uno spillo in ogni angolo. Rimuoviamo il prodotto e lo capovolgiamo.
- Cuciamo i lati lunghi a un centimetro dal bordo. Su entrambi i lati saltiamo cinque centimetri per rivoltare il tessuto. Un punto a zigzag proprio sul bordo aiuterà a rinforzare la fodera. Lo capovolgiamo attraverso lo spazio rimasto, raddrizziamo gli angoli e lo ripassiamo con un ferro da stiro.
Come realizzare una copertina morbida per un libro: cuci tu stesso la copertina di un libro
La copertina morbida è piacevole al tatto, bella e insolita. Puoi anche farlo da solo. Per realizzare una fodera elegante, avremo bisogno di due tipi di cotone in bei colori: per la fodera e il lato anteriore e un materiale per l'imbottitura. La migliore imbottitura è quella in pile.Selezioniamo separatamente il materiale di cotone per la lavorazione di bordi e motivi. Una treccia o un nastro sono adatti per un segnalibro. Per il fissaggio: un pulsante.
- Si stendono i tessuti della fodera e del rivestimento e si ritagliano due rettangoli. Dovrebbero essere più larghi di un centimetro rispetto al libro su tutti i lati. Prendiamo in considerazione due pieghe da sette centimetri per copertina del libro su ciascun lato corto.
- Anche il rettangolo è tagliato in pile, un materiale stampato. Sui lati sinistro e destro è più corto di un centimetro rispetto alle alette in tessuto.
- La fodera e il materiale esterno sono piegati uno di fronte all'altro, cuciti insieme sui lati destro e sinistro. Il prodotto viene rovesciato e stirato. Successivamente viene inserito il vello.
- Viene posato a mezzo centimetro dal bordo sui lati destro e sinistro. A questa distanza facciamo cuciture. Proviamo il prodotto per il libro, rimuoviamo le parti in eccesso del tessuto con le forbici. In alto e in basso, la lunghezza della copertina dovrebbe essere un centimetro più lunga del libro.
- Tutti gli strati sono cuciti dai bordi inferiore e superiore. Per creare un effetto bordante, puoi cucire una cucitura al centro.
- La copertina è pronta, non resta che decorare la copertina. Puoi presentare un'applicazione tematica per un libro di testo scolastico. Ad esempio, su un libro di testo di biologia puoi raffigurare il sole e un fiore. Ritagliamo un fiore dal tessuto, un cerchio per il sole e un piccolo cerchio per il centro del fiore. Cuci il fiore al centro. Assicurati di lasciare mezzo centimetro per gli orli.
- Stiriamo tutti gli orli, selezioniamo la posizione dei motivi e li fissiamo con degli spilli. Usando una cucitura nascosta fissiamo l'applique.
- Creiamo un segnalibro dal nastro. Lo alleghiamo al prodotto, dopo averlo provato su un libro.
- Una decorazione aggiuntiva verrà tubata lungo i bordi superiore e inferiore. Ritaglia 2 strisce di materiale. Larghezza: tre centimetri. Lunghezza: due centimetri più lunga della copertina.Per ottenere lo sbieco lo ripassiamo con il ferro da stiro.
- La rilegatura va cucita dall'interno in alto e in basso, avendo prima inserito la treccia segnalibro.
- Scegliamo un posto dove cucire un bottone. Non resta che fare un giro. Prendiamo una striscia di tessuto, la stiriamo come uno sbieco, la cuciamo e la pieghiamo a tuo piacimento. Un'altra opzione di fissaggio sono corde, nastri, bottoni.
Come cucire una copertina di libro in tessuto: cuci una copertina di libro con maniglie
Di seguito prenderemo in considerazione un'altra opzione per realizzare una bellissima copertina di libro con le tue mani. La differenza è che la custodia ha delle maniglie. Ciò rende comodo portare il libro sempre con te. Per lavorare avrai bisogno di:
- Parte anteriore, materiale di rivestimento.
- Un po' di tessuto non tessuto.
- Velcro, fili.
- Macchina da cucire, forbici.
- Ago.
- Elementi decorativi, righe a piacere.
Come realizzare una libreria con maniglie:
- Ritagliamo tre rettangoli identici, uno per ciascun materiale. L'altezza è di quattro centimetri maggiore dell'altezza del libro, la larghezza è di dodici centimetri. Si misura un libro chiuso. L'arricciatura e la dimensione della colonna vertebrale vengono prese in considerazione su entrambi i lati.
- Da tre materiali ritagliamo un elemento per ogni chiusura con patta. Qualsiasi forma. Cuciamo il velcro sul rivestimento della chiusura.
- Posiziona le due parti della chiusura – la parte esterna e la fodera – con i loro lati destri uno di fronte all'altro. Cuciamo su tutti i lati.
- Pieghiamo i rettangoli allo stesso modo e cuciamo lungo tutti i bordi. Stiriamo entrambe le parti lungo le cuciture senza toccare il velcro. Rimuoviamo le cuciture per rovesciare il prodotto.
- Proviamo la copertina, se si adatta, segniamo i punti in cui verranno cucite le pieghe. Cuci il secondo velcro, cuci la patta finita.
- Fissiamo le pieghe e poi le cuciamo lungo tutto il bordo del prodotto. Colleghiamo le maniglie con la chiusura e il coperchio.