Cuci origami dal tessuto con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

senza nome

creativecommons.org

Per molto tempo, gli origami sono stati richiesti non solo come ramo separato della creatività cartacea, ma anche come modo per creare cose interessanti dal tessuto. L'essenza della tecnica non cambia, indipendentemente dal materiale prelevato. I maestri agiscono in modo identico, raccogliendo modelli fantasiosi che possono essere utilizzati per decorare vestiti o interni. Usando un fiore origami puoi aggiungere personalità a una borsa, un vestito, un cuscino o altre cose. Nella maggior parte dei casi, l'origami in tessuto è composto da due colori.

Origami di stoffa: storia

I giapponesi iniziarono per primi a fare origami. Il punto era che l'imbarcazione era creata con carta piegata in modo speciale. Il risultato è stato un fiore, un giocattolo o una decorazione non standard. Utilizzando questa tecnica, artigiani esperti hanno creato una varietà di uccelli, animali, piante e molto altro. Secondo una versione, la tecnica è apparsa molto prima del lavoro a maglia, del ricamo e di altri ricami.La base per lo sviluppo dell'origami era una tecnica speciale utilizzata dai giapponesi per drappeggiare i materiali.

Considerando che la carta è apparsa nello stato della Cina, secondo alcune teorie, questo paese è il progenitore degli origami. Per molti anni i cinesi mantennero attentamente il segreto della produzione della carta. Era un materiale incredibilmente costoso e molto raro. Ciò spiega il fatto che i mestieri di carta venivano utilizzati solo negli eventi religiosi buddisti.

Gli origami patchwork realizzati in tessuto sono apparsi molto più tardi. Anche la sua essenza è quella di creare fiori, ma utilizza stoffa invece che carta. L'origami in tessuto è una tecnica più moderna che ti consente di non limitarti ai colori. Con il suo aiuto puoi creare una farfalla lussuosa, un uccello carino, un animale squisito. La tendenza alla moda del patchwork sono gli origami in tessuto, utilizzati nella progettazione di abiti eleganti e oggetti per interni. Si basa sulle intricate tecniche di drappeggio utilizzate nei tempi antichi.

L'origami in tessuto, i cui modelli ora possono essere trovati in enormi quantità, in precedenza era un focus ristretto della tecnica. Le persone preferivano lavorare con la carta, considerandola il modo tradizionalmente corretto per creare capolavori. L'origami in tessuto fai-da-te si basa su molti principi e regole e i prodotti vengono creati in conformità con essi. Queste regole sono diverse da quelle che dovrebbero essere seguite negli origami di carta.

Vestiti origami fatti di carta: diagrammi, pantaloni origami

1200px-Origami-gru

creativecommons.org

La tecnica della carta non utilizza stoffa, uncinetto, aghi o fili. Tutto è realizzato esclusivamente in carta. Questi prodotti possono essere utilizzati per decorare magnificamente buoni regalo, opuscoli pubblicitari o lavori artigianali per lezioni di lavoro a scuola.Istruzioni su come realizzare un vestito con la carta:

  • Prendi un quadrato di carta con un motivo qualsiasi, piegalo a metà con il lato bianco verso l'interno, aprilo e piegalo sui lati verso la linea mediana.
  • Apriamo nuovamente il quadrato e otteniamo una figura divisa in quattro parti uguali. Piega gradualmente le pieghe laterali verso la linea mediana.
  • Pieghiamo il modello del vestito a metà, ritirandoci di un centimetro dalla parte superiore, e giriamo la carta. Iniziamo a realizzare la gonna per il vestito.
  • Per aprire le pieghe su un prodotto di carta, è necessario tirare la carta dalla zona dell'angolo interno destro nella direzione opposta finché non si ferma. La piega va tenuta con l'indice nella parte centrale in alto.
  • Estendi il secondo lato allo stesso modo. Negli origami, quando si raddrizzano le pieghe, è necessario tirare il materiale il più lontano possibile. Passiamo all'elemento successivo.
  • Per creare uno scollo, piega gli angoli dall'alto verso il basso, mantenendo un angolo di piega retto. Pieghiamo la carta, ottenendo un riflesso visivo del colletto. Capovolgere il prodotto sul retro. Tiriamo indietro la parte superiore del vestito, aprendo le tasche ottenute durante l'ultimo passaggio. Raddrizziamo e appianiamo queste tasche.
  • Pieghiamo a turno ciascun lato della parte superiore del prodotto. Non viene piegata solo la parte superiore del prodotto, ma anche la carta sui lati della parte inferiore. La distanza di piegatura sulla parte superiore e sulla gonna è identica. Una delle condizioni per creare il giusto abito origami è la simmetria dei suoi lati.
  • Per realizzare una manica, piega il più possibile gli angoli superiori sul retro. Per decorare il prodotto, puoi utilizzare elementi decorativi: nastri, trecce, strass, ecc.

Facciamo conoscenza con un altro tutorial: come creare pantaloni origami dalla carta. Il processo è abbastanza chiaro e interessante.Di conseguenza, otteniamo pantaloni formali per un completo da uomo, fatti di carta. La dimensione del prodotto dipende solo dai desideri del maestro.

  1. Devi prendere un foglio di carta colorata di qualsiasi colore, ad esempio nero. Per pantaloni classici neri. La forma della foglia è quadrata. Piegalo a metà, quindi raddrizzalo. Piega gli altri due lati a metà e raddrizzali. Posizionamento dei lati – tenendo conto di una leggera pendenza. Colleghiamo nuovamente le parti laterali al centro.
  2. Per tutta la lunghezza dividiamo il layout in due sezioni uguali. Dividiamo visivamente la sezione superiore in due parti uguali. In questa linea il materiale si piega verso il basso.
  3. Per ottenere i pantaloni finiti non resta che rivoltare il materiale.

Origami di tessuto - fiori

L'origami patchwork viene utilizzato per creare bellissimi fiori che possono essere utilizzati per decorare una varietà di prodotti. Come il patchwork di origami, la tecnica del patchwork viene utilizzata nella formazione di immagini moderne nel settore della moda. Per un fiore origami avrai bisogno di:

  • Diversi perni;
  • Filo, forbici, ago;
  • Carta;
  • Bussola;
  • Il tessuto è bicolore, la dimensione della patta è 18x18 centimetri.

La tecnica di creazione di gioielli comprende diversi passaggi:

  1. Creazione di un modello. Prendi un foglio di carta e una bussola. Disegna un cerchio. Diametro: quattordici centimetri. Mettiamo un segno al centro. Disegna una linea retta attraverso il punto centrale, formando una linea divisa. La figura ritagliata dalla carta sarà un modello già pronto.
  2. Piega il cerchio di carta a metà lungo il segmento longitudinale, quindi ripeti l'azione. Apri il cerchio. Rimane una linea per segnare la piega perpendicolare. Disegniamo un segmento lungo di esso.
  3. Dal centro lungo le perpendicolari facciamo dei segni sul cerchio con incrementi di 2,8 centimetri. Questi segni diventeranno il punto di piegatura dei bordi del tessuto grezzo. Non aggiungiamo più cerchie.
  4. Preparazione del pezzo.Sul tessuto di un colore posizioniamo il materiale di un colore diverso con il diritto del lavoro rivolto verso l'interno. Fissiamo il cerchio di carta con spilli lungo il segmento frazionario. Lo delineamo, questo aiuterà a uniformare la figura. Prendiamo in considerazione i margini di cucitura in centimetri.
  5. Ora devi rimuovere il cerchio di carta, appuntare insieme due materiali e segnare un segmento di cinque centimetri sul bordo del cerchio risultante. Imposta i segni. Questa parte non verrà cucita, servirà da foro per rovesciare il prodotto.
  6. Lavorare con il tessuto. Taglia un cerchio dal materiale, cuci lungo il perimetro tra i segni sul lato più grande. Fissare il bordo e lasciare uno spazio marcato. Puoi cucire il pezzo due volte usando un punto stretto.
  7. Riduci l'indennità a cinque millimetri, fai diverse tacche poco profonde attorno alla circonferenza. Non teniamo conto del divario e non viene nemmeno ridotta l'indennità. Stira il materiale. Liscia il margine di cucitura su diversi lati. Girare il pezzo all'esterno.
  8. Posiziona un cerchio di carta su qualsiasi lato del prodotto lungo un segmento frazionario. Usando uno spillo determiniamo il centro. Impostiamo 4 segni: la distanza dal centro è di 2,8 centimetri. Rimuovi il cerchio.
  9. Su ciascun lato del cerchio, piega il bordo verso il centro, fino al segno stabilito. Le pieghe vengono fissate con uno spillo e stirate. Il risultato è una forma quadrata perfetta. Deve essere capovolto, gli angoli piegati verso il centro e fissati insieme. Stirare di nuovo.
  10. Rimuovere gli elementi di fissaggio e cucire gli angoli centrali con una cucitura invisibile. Posiziona una perlina o un bottone al centro per dare al fiore un aspetto naturale.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa