Gli abiti trasformabili sono un'invenzione relativamente giovane di un semplice giornalista. Circa trent'anni fa, una donna decise di creare abiti comodi per se stessa. Il suo lavoro prevedeva frequenti viaggi e viaggi d'affari. Ho sempre dovuto viaggiare con una valigia grande per apparire presentabile. Un giorno ha deciso di creare un oggetto pratico e comodo che aiutasse a ridurre la quantità di bagagli. È nata così l'idea di creare un unico outfit da cui si possono creare più look.
Oggi, un abito trasformante, il cui modello è molto semplice, è popolare tra le donne di tutto il mondo. È sufficiente acquistare una cosa per ottenere diversi aspetti contemporaneamente. Gli stilisti spesso utilizzano l'idea di trasformazione non solo quando creano abiti. Ci sono molte gonne, maglioni e abiti che possono essere abbinati in pochi secondi.
Tessuto per un vestito trasformabile: cosa usare per cucire un prendisole trasformabile con le tue mani
Prima di realizzare un abito trasformabile è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del tessuto. Per prima cosa devi decidere in quale stagione verrà indossato l'oggetto: con tempo caldo o freddo. Due materiali sono considerati ottimali per il cucito:
- Tessuti leggeri a base di olio.
- Lycra sottile.
Recentemente sono comparsi modelli a maglia progettati per il freddo. È più conveniente indossare prodotti realizzati in tessuto double-face. I lati anteriore e interno del materiale, che hanno lo stesso colore, sembrano armoniosi. In alcune collezioni audaci di stilisti, ci sono abiti realizzati con tessuti i cui lati hanno un colore molto diverso. Ad esempio, un vestito nero con una parte inferiore rosa brillante.
Tuttavia, tali modelli sono più adatti per passerelle e sfilate di moda. Nella vita di tutti i giorni, le cose più tranquille sembrano migliori. Se la tonalità del viso e della schiena è diversa, il numero di variazioni del panneggio diventa molto inferiore.
La preferenza dovrebbe essere data ai tessuti resistenti alle pieghe. Per un modello standard da terra avrete bisogno di circa cinque metri di materiale.
Come cucire un vestito trasformante con le tue mani: modello, master class
Per cucire tu stesso un vestito trasformante, avrai bisogno di un modello. Dovrebbe basarsi su misurazioni individuali. Per creare un disegno avrai bisogno di:
- Diversi perni per fissare il materiale;
- Forbici, un foglio di carta da lucido o carta comune;
- Metro A nastro;
- Righello, matita;
- Materiale per cucire.
Dopo aver preparato tutti gli strumenti, puoi procedere alla creazione di un modello. Si realizza un abito trasformabile fai da te in base alle seguenti misure:
- Gonna. La lunghezza è calcolata. Spesso prendono un modello standard al ginocchio. Ma ultimamente sono state richieste versioni allungate e abiti lunghi fino al pavimento.
- Vita.Misuriamo il tuo girovita e lo dividiamo per quattro. Per fare questo utilizziamo un metro a nastro.
- Superiore. Avrai bisogno di due parametri. Misuriamo la lunghezza del corpetto dalla vita al petto, quindi l'intero volume del torace.
- Cintura. Misuriamo il volume del torace sotto il petto, un po' più vicino alla vita.
- Stiamo lavorando sulle cravatte. Per loro esiste un modello standard largo due metri e lungo trenta centimetri. Ma alcune persone preferiscono realizzare modelli secondo i propri parametri.
- Gli abiti trasformabili fai-da-te vengono cuciti utilizzando modelli diversi, ma si consiglia di utilizzare carta da lucido per trasferire le misurazioni e utilizzare ulteriormente i layout. Inizialmente trasferiremo il volume della vita e della cintura e taglieremo un quarto della gonna.
- Quindi pieghiamo il materiale in quattro strati e applichiamo il motivo all'angolo centrale destro. Attaccare con spilli, trasferire i parametri e ritagliare i frammenti.
- Per la cintura, ritaglia un pezzo rettangolare della lunghezza selezionata, tenendo conto del volume del torace.
- Il corpetto ha un taglio diverso a seconda del design del prodotto.
Elegante abito trasformabile: cuci un modello per una figura intera con le tue mani
Un abito trasformabile è una vera scoperta per una figura intera. Nasconderà vantaggiosamente i difetti e enfatizzerà i vantaggi. È importante scegliere il modello giusto. Per cucire un vestito secondo l'esempio fornito, avrai bisogno di maglieria semplice, forbici, spille, fili, un ago o una macchina da cucire. Algoritmo di lavoro:
- Prendi tutte le misure, trasferisci il modello sul tessuto;
- Cucire il materiale lungo le strisce laterali utilizzando una cintura pretagliata;
- La tela può essere arrotondata agli angoli, i bordi possono essere lavorati dove necessario;
- Per creare una vestibilità ampia, vengono presi in considerazione i margini di cucitura;
- Non è necessario lavorare con lo scalfo. Per fissare il modello vengono utilizzati bordi che possono essere legati attorno al collo o legati attorno al petto.
L'outfit è perfetto per una passeggiata quotidiana o per un evento festivo. I dettagli fluidi nasconderanno le aree problematiche della figura.
Abito trasformabile alla moda: come cucire un modello con un top
Il taglio originale del vestito, che include un top, è recentemente diventato di moda. Per creare un prodotto dovrai ritagliare diversi frammenti dalla carta da lucido sul materiale selezionato. Durante il processo di cucitura avrai bisogno di un ago, spilli per il fissaggio, filo e una macchina da cucire. Il vestito è molto facile da realizzare.
Iniziamo a lavorare con misurazioni e modelli. Il materiale deve essere stirato se si stropiccia. Quindi ritagliamo gli spazi vuoti dal tessuto: separatamente la parte superiore, i lacci e la gonna. Ulteriore:
- Ribaltiamo la gonna e fissiamo il motivo a corde su di essa. Dovrebbero essere dieci centimetri uno sopra l'altro.
- Passiamo alla cima. Pieghiamo il pezzo a metà nel senso della larghezza e lo fissiamo alla circonferenza della gonna in vita utilizzando degli spilli.
- Esaminiamo le cuciture di imbastitura, proviamo il prodotto e apportiamo modifiche.
- Usando una macchina, fissiamo i lacci alla gonna, dopo aver pre-elaborato i bordi.
- Cuciamo la parte superiore e inferiore del vestito allo stesso modo. Viene utilizzata una cucitura interna.
Come indossare correttamente un abito trasformabile
Il vantaggio di questo modello è la sua versatilità. Si adatta alle donne paffute, alle donne snelle, indipendentemente dall'altezza e dalla forma del corpo. Gli esperti del settore della moda consigliano di aggiungere abbellimenti e accessori originali per conferire un aspetto elegante a un capo monocromatico. Suggerimenti per la progettazione:
- Se hai intenzione di indossare un abito trasformabile per un periodo piuttosto lungo, pur cambiando il modo di indossarlo, un tacco medio andrà bene. L'opzione di moda ideale sono le scarpe a punta, un po' più scure dell'outfit stesso. Il tacco in vetro sembra buono.
- Le opzioni invernali sono perfettamente integrate da stivali alti a spillo.
- La vestibilità ampia consente di indossare il prodotto sopra i calzini sottili al ginocchio.
- Quando fa freddo, i trasformatori si completano al meglio con cardigan o trench eleganti.
- È meglio scegliere una borsa piccola. Le pochette alla moda sotto forma di buste si armonizzeranno sicuramente con il tuo outfit.
Modello di abito trasformabile fai-da-te: consigli di ricamatrici esperte
Per chiunque voglia cucire un abito trasformante con le proprie mani per la prima volta, ci sono diversi consigli utili:
- Scelta del tessuto. Puoi dare la preferenza al materiale a maglia double-face. Risponde perfettamente ai criteri di elasticità, ha una densità media e non necessita di stiratura. La lunghezza media richiesta della tela è di 3-5 metri.
- Colori. Il modello assume varie immagini, quindi è consuetudine realizzarlo con tessuti semplici. I toni neutri sembrano buoni: sfumature di grigio, beige, nero. Si abbinano a qualsiasi gioiello, non ci sono problemi con la scelta delle scarpe in tinta con il colore o con la ricerca di una borsa.
- Cravatte. In realtà sono l'elemento chiave del vestito. Tutte le trasformazioni vengono eseguite con l'aiuto di legami. Se hai una figura snella, dovrebbero essere leggermente più stretti dello standard. Per le donne grassocce, le cravatte larghe sono più adatte per non limitare il movimento delle spalle.
- Quando lavori con i motivi, fissali sempre con degli spilli. Alcune persone usano il nastro adesivo. La cosa principale è che il tessuto e il layout siano fissati saldamente l'uno all'altro.