Cuci una coperta con pompon con le tue mani: modello, schemi e descrizione

4050186

crafta.ua

In linea di principio, non è difficile realizzare una coperta con pompon morbida e accogliente con le tue mani. Il processo più laborioso è la realizzazione del telaio. Qui probabilmente dovrai ricorrere all'aiuto di un uomo. Il resto del lavoro sarà gestito con successo dalla ricamatrice stessa. I pompon sono un'eccellente coperta o coperta per bambini. Il prodotto è molto morbido, caldo, può essere semplice o decorato con diverse fantasie e disegni. Puoi realizzare un intero set lavorato a maglia con pompon, ad esempio cucire una coperta con pompon, una federa e una busta per il bambino. Prima di cucire una coperta con pompon, devi scegliere i materiali giusti e creare una base per il lavoro.

Coperte pom-pom originali fai-da-te: una master class sulla scelta dei materiali

In genere, le artigiane utilizzano fili di cotone, acrilico o lana per la creatività. Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuna opzione:

  1. Filato di lana. Gli esperti dicono che ha proprietà curative, riscalda perfettamente il corpo, è in grado di rimuovere l'umidità e impedirle di penetrare sotto la coperta.D'altra parte, molte persone sono allergiche ai capi di lana. Questa coperta con pompon richiede una cura particolare: si allunga o si restringe dopo il lavaggio. Con il tempo e l'uso frequente, la lana si ricopre di pellet. Per valutare la qualità del filato, dovresti allungarlo. La fibra diventerà più piccola, ma i fili devono resistere al carico e non rompersi.
  2. Fili di cotone. Questo è un materiale ecologico che non provoca reazioni allergiche. I flussi d'aria circolano liberamente attraverso i prodotti in cotone. Possono essere lavati in lavatrice impostandoli sul lavaggio a mano. La coperta non perderà la sua forma e manterrà il suo colore e la sua dimensione. Tuttavia, la coperta sarà piuttosto pesante, quindi è improbabile che sia adatta a un bambino.
  3. Acrilico. Il filo assomiglia alla lana in molti modi. Allo stesso tempo resiste alla luce solare, non perde colore e non si usura. Lo svantaggio è che l'umidità non passa attraverso l'acrilico, ma questo compensa l'eccellente livello di isolamento termico. Lavabile in lavatrice, ma solo con ciclo delicato.

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza al filato combinato, che contiene una percentuale maggiore di materie prime naturali, ma contiene anche una miscela di materiale artificiale. Per cucire una coperta con pompon avrai bisogno di almeno undicicento metri di bobine di filo. Calcolo per la dimensione 130x130.

Coperta con pompon: master class sulla realizzazione di una cornice

I telai di vimini sono spesso chiamati lum. Per realizzarli sono necessari dei listelli di compensato o di legno, un set di chiodi di ardesia e un martello. Processo di lavoro:

  1. Fissiamo 4 assi. La lunghezza di due di loro è di 145 centimetri. Li posizioniamo nelle parti inferiore e superiore del telaio. Le altre due strisce saranno i lati del telaio. La loro lunghezza è di 137 centimetri.
  2. I chiodi di ardesia vengono utilizzati per il fissaggio. Possono essere sostituiti con viti autofilettanti di grandi dimensioni.
  3. La cornice avrà una forma quadrata.Dopo aver installato gli elementi di fissaggio, le lunghezze dei lati saranno uguali.
  4. Usiamo un martello per martellare i chiodi.
  5. Ci ritiriamo dagli angoli di circa otto centimetri e iniziamo a martellare i chiodi ogni quattro centimetri, uno alla volta.
  6. Di conseguenza, ci saranno trentatré chiodi su ciascun lato.

Foto della coperta pom-pom fai-da-te passo dopo passo - istruzioni

Immagine

olx.ua

Per facilitare la tessitura di una coperta, si consiglia di utilizzare fili di due colori contrastanti. Il colore principale può essere brillante o pastello.

Troviamo il chiodo più a sinistra sulla barra superiore e vi leghiamo il filo. Portiamo il filo sul fondo del telaio, aggirando un paio di chiodi sul lato destro. Sollevare nuovamente il filo e aggirare altri due borchie sul lato destro. Agiamo secondo questo principio finché non aggiriamo tutti i chiodi.

La tessitura verticale è completata, passiamo alla base orizzontale. Conduciamo il filo al primo chiodo della prima tavola. Lo allunghiamo orizzontalmente. Aggiriamo la coppia di supporti della barra sinistra in basso e spostiamoci nuovamente sul lato destro. Ripetiamo i passaggi fino ad utilizzare tutti i garofani.

La tessitura continua fino alla formazione di 40 file. Di questi 20 sono orizzontali, 20 verticali, la base per la coperta è pronta. Iniziamo a tessere i pompon:

  1. Prendiamo un filo contrastante. Iniziamo a tessere secondo il principio dell'ordito fino ad ottenere trenta file.
  2. Bendiamo a tutte le intersezioni del filo con la base. È importante legare le articolazioni il più strettamente possibile. Altrimenti la coperta potrebbe rompersi.
  3. Taglia il filo a contrasto. Allo stesso tempo, agiamo con la massima attenzione possibile per non danneggiare i fili di base.
  4. Dopo aver tagliato il pompon, dovrebbe essere stirato e arruffato. Allora le decorazioni risulteranno luminose e morbide.
  5. Per rimuovere il prodotto finito, è necessario tagliare il filo vicino alle borchie sul telaio.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa