Cuci shibori con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

23275474_m

creativecommons.org

L'esclusiva tecnica shibori è un gioiello che è spesso equiparato ai gioielli nel suo valore. L'essenza della tecnica è che un materiale speciale viene colorato quando arrotolato, compresso o legato. La tecnica giapponese dello shibori fu menzionata per la prima volta dai maestri dell'VIII secolo. Il luogo di nascita dell'arte è il Giappone. Con il passare dei secoli, la popolarità dei gioielli realizzati in modo non standard cresce. Nel XIV secolo, i rappresentanti dell'alta società iniziarono a indossare prodotti realizzati con tessuti tinti secondo il metodo originale.

Le tecniche Shibori e batik sono state migliorate nel corso degli anni. Gli stilisti di quel tempo aggiungevano motivi elaborati, ornamenti e dipinti a mano a prodotti semplici. Per la progettazione si iniziarono a utilizzare materiali di scarto, come il bambù. I nastri Shibori sono basati su tessuto di raso e seta. È tagliato lungo una linea obliqua, tinto e plissettato.

Shibori è un'arte piuttosto costosa. Il materiale principale sono i nastri di seta naturale, che non sono economici.La particolarità del tessuto naturale è la sua morbidezza e struttura unica. È estremamente sottile e può essere verniciato in una varietà di colori. La tecnica prevede il taglio del numero richiesto di strisce sottili e la preparazione di una soluzione speciale per rendere il tessuto ondulato. Questo nastro mantiene perfettamente la sua forma.

Per creare shibori con le tue mani, dovrai fare scorta di accessori ed elementi decorativi costosi e di alta qualità. Spesso vengono utilizzati rivestimenti preziosi, perline e pietre di marca. I prodotti squisiti sono decorati con pietre preziose e semipreziose. Il retro è realizzato solo con tessuti naturali: pelle scamosciata o pelle. In rari casi viene utilizzata la pelle artificiale, ma il livello di qualità deve essere elevato.

Tecnica shibori giapponese - gioielli per principianti - consigli utili

originale (1)

creativecommons.org

La tecnica Shibori per principianti è un ottimo modo per padroneggiare la creatività e le basi del lavoro con la tecnica giapponese. In futuro, le ricamatrici potranno realizzare gioielli squisiti ed esclusivi per tutti i gusti. Un maestro Shibori dovrebbe conoscere diverse sfumature:

  1. Per evitare che il nastro si sfilacci ai bordi è necessario pretrattarlo a fuoco. Usa un fiammifero o un accendino. I bordi vengono gradualmente bruciati.
  2. L'originalità e la luminosità del colore dipendono direttamente dal numero di giri del nastro.
  3. L'imballaggio sigillato contribuirà a prolungare la vita dei prodotti. Quando il prodotto è pronto, il materiale rimanente viene riposto in una scatola dove non arriva la luce. Conservare i nastri senza contenitori porterà allo sbiadimento e alla perdita della bellezza esterna del nastro.
  4. Se la tecnica giapponese del batik non è familiare al maestro o è impossibile eseguire la colorazione corretta a casa, è consigliabile utilizzare materiali già pronti per lo shibori.
  5. Non è consigliabile coinvolgere i bambini nel lavoro.Le composizioni contengono coloranti che possono causare allergie in un bambino.

Cosa ti serve per shibori - master class - gioielli per principianti

La tecnica Shibori è la più raffinata lavorazione in filigrana con nastri di seta e ornamenti decorativi. Tutti i prodotti sono assemblati a mano, utilizzando solo filo e ago. A prima vista, il set standard di materiali necessari è piccolo:

  • Aghi sottili;
  • Fili abbinati al colore del tessuto;
  • Un po' di colla chiara e forte;
  • Materiale in pelle o pelle scamosciata per il retro;
  • A seconda del prodotto vengono selezionate varie tipologie di raccordi;
  • Diversi tipi di perline, rocaille;
  • Nastri di seta.

Il soutache viene utilizzato in diversi tipi di tecniche. Questo è il nome di una corda flessibile realizzata in tessuto, principalmente seta naturale. Viene utilizzato nell'artigianato quando si creano bigiotteria, intarsi con pietre preziose, perline o perline. La tecnica Shibori è emozionante e interessante. Di conseguenza, il maestro riceve un lussuoso gioiello che sembrerà un vero gioiello. Il processo di lavoro prevede sempre fasi successive:

  1. Viene creato uno schizzo della futura imbarcazione.
  2. I principali dettagli decorativi sono posizionati e fissati sulla base del nastro;
  3. Sulla superficie sono disposti elementi decorativi: perline, perline, soutache.
  4. La seta è decorata se le specifiche della decorazione lo prevedono.
  5. Si formano la chiusura e il retro.
  6. Si formano i bordi del prodotto.

Shibori - master class - tecnica shibori, gioielli per principianti

La tecnica giapponese ti consente di realizzare con le tue mani una lussuosa spilla, orecchini, collane e molto altro. Puoi decorare una sciarpa, un vestito elegante o un cappotto con una spilla. Darà all'immagine un fascino speciale.Come il lavoro a maglia, il cucito e altri lavori creativi, lo shibori prevede l'esecuzione sequenziale di determinate azioni:

  • Prepariamo il tessuto per la tintura: materiale ondulato, di seta. Lo inumidiamo leggermente con acqua. Lo arrotoliamo in una spirale o in una vite e lo avvolgiamo attorno a un largo bastoncino di legno o di plastica.
  • Quando si tinge il tessuto è vietato utilizzare bastoncini metallici. Quando il metallo interagisce con coloranti e umidità, inizia il processo di ossidazione. Il colore previsto non funziona, quindi il materiale dovrà essere buttato via.
  • I nastri Shibori sono originariamente colorati. Non dovresti dipingere l'intera superficie, ma solo il bordo dove il nastro si piega. È importante scegliere le tonalità giuste in modo che il tono primario e il colore della vernice siano combinati tra loro.
  • Una normale spugna e un pennello largo sono gli strumenti migliori per dipingere con questa tecnica. Se lavorato con attenzione, il nastro mantiene la sua tonalità originale e le pieghe acquisiscono un nuovo colore.
  • Una volta completata la verniciatura, lasciamo il materiale su un bastoncino di plastica o di legno. Fino a quando non si asciuga completamente, la vernice potrebbe schizzare. Per evitare danni a mobili, pareti e pavimenti, è meglio posizionare il bastoncino sopra il contenitore in cui è stato verniciato il prodotto.
  • La seta ondulata tinta deve essere isolata dalla luce solare. Si consiglia di rimuovere le stufe elettriche dalla stanza.
  • Dopo che il materiale si è completamente asciugato, è necessario stirare tutte le linee di piegatura. Usando il giornale, formiamo il nastro in un rotolo stretto. Mettiamo la seta in questa posizione in una confezione sigillata di pellicola di plastica.
  • Un bagnomaria aiuterà a consolidare finalmente il risultato del lavoro. I rotoli di nastro vengono inviati per l'elaborazione per due ore. Successivamente i nastri vengono nuovamente stirati lungo le pieghe. Puoi iniziare a creare gioielli.Le idee per l'artigianato originale possono essere trovate nelle foto su Internet e nelle riviste, ma non dimenticare la tua immaginazione.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa