I cuscini fai-da-te in jeans, le cui foto si trovano spesso nei progetti di fashion design, non sono affatto difficili da realizzare. Basta mostrare un po 'di immaginazione e prendersi il tempo per aggiornare l'interno della stanza. Il materiale denim presenta molti vantaggi: è durevole, si lava bene, non si deforma ed è sempre alla moda. Nella foto, una federa in jeans sembra sempre originale e non standard. Se realizzi tu stesso un cuscino, sarà una cosa davvero esclusiva. Non è necessario acquistare il materiale nel negozio; puoi realizzare cuscini con vecchi jeans. Non sono diversi dai prodotti realizzati con tessuto acquistato. Qualsiasi idea può essere realizzata utilizzando il patchwork, se il materiale non è sufficiente per creare frammenti solidi.
Cuscini decorativi in denim fai-da-te: materiali necessari
Per realizzare i cuscini in denim, dovrai preparare:
- Tutti i pezzi di materiale denim disponibili in stock.Se sono di tonalità diverse, è solo meglio;
- Vecchi jeans, se presenti, o materiale denim;
- Un rocchetto di filo blu;
- Tessuto di rivestimento. Dimensioni: mezzo metro per metro;
- Serpente;
- Macchina da cucire;
- Ferro per stirare le parti durante il lavoro;
- Ago, spilli, forbici.
Se non hai una macchina da cucire, puoi lavorare a mano. Se hai intenzione di realizzare non una federa, ma un cuscino, avrai bisogno di un riempitivo. Può essere diverso: imbottitura in poliestere, imbottitura in poliestere, holofiber, imbottitura e altri.
Cuscino realizzato con vecchi jeans - master class
Per lavoro realizziamo sedici quadrati di jeans con bordi di dieci centimetri. Prendiamo il materiale in tonalità chiare e scure. Stato di avanzamento dei lavori successivi:
- Cuciamo quattro quadrati in strisce. Alla fine del lavoro otteniamo quattro frammenti. Levighiamo ogni dettaglio con un ferro da stiro.
- Colleghiamo le strisce insieme, stirando nuovamente ogni cucitura. Otteniamo la parte anteriore della federa che misura 36x36 centimetri. La larghezza della cucitura è di un centimetro.
- Taglia le strisce dai vecchi jeans. Usiamo la parte anteriore e creiamo quattro frammenti. Ogni striscia è larga sette centimetri e lunga trentasei centimetri.
- Realizziamo altre quattro strisce, aumentando la lunghezza a quarantasei centimetri.
- Cuciamo ciascuna striscia corta sui bordi opposti del quadrato a scacchi. Stira tutte le cuciture.
- Ora devi cucire i lati rimanenti con strisce lunghe e stirarli di nuovo. Non è necessario trattare le cuciture perché verranno nascoste dal materiale di rivestimento.
- Ora puoi decorare il prodotto. Dai resti del tessuto, tagliare le foglie di forma ovale con uno zigzag.
- Anche in questo caso tagliate delle strisce lunghe quaranta centimetri. Larghezza circa cinque. Le strisce dovrebbero essere a forma di cono. Piegateli a metà e attorcigliateli formando delle rose.
- Fisseremo la rosa con un filo sul retro in modo che non si sfaldi.Formiamo tre di questi fiori.
- Metti fiori e foglie sul quadrato. Quando lavori con jeans elasticizzati, avrai bisogno di una fodera adesiva per rinforzare il tessuto. Rafforziamo il sito di applicazione.
- Cuciamo la prima parte del disegno: le rose, quindi le circondiamo con le foglie. Realizziamo vene sulle foglie usando le cuciture. Qui finisce il lavoro di decorazione.
- Passiamo al retro del cuscino. Ritagliamo due parti rettangolari e due strisce. La dimensione della parte superiore del prodotto è 46x46 centimetri. Realizziamo rettangoli - 46x40 centimetri. Strisce – 46x10.
- Cuciamo il serpente tra la striscia e il frammento rettangolare. Il cuscino riprende la forma di un quadrato 46x46. Il tessuto in eccesso può essere tagliato.
- Ritagliamo altri 2 quadrati dal materiale del rivestimento, li colleghiamo insieme contro dritto e li fissiamo insieme.
- Realizziamo una doppia cucitura a macchina attorno al perimetro e rifiniamo i bordi. Capovolgere il prodotto.
- Riempi la federa con gommapiuma o inserisci un cuscino già pronto.