La patria del cuscino familiare a ogni persona moderna è la Grecia. Era qui che le persone cercavano maggiormente il comfort e l'intimità. Erano molto meno preoccupati per le acconciature che per il comfort del relax. Pertanto, gli abitanti della Grecia furono i primi al mondo a cucire federe di varie forme e imbottirle con piume, piumino, lana ed erbe aromatiche. Le prime federe erano realizzate in pelle e tessuto. Allo stesso tempo, l'antica Cina, al contrario, accoglieva il sonno su supporti duri fatti di pietra, ferro e porcellana. È caratteristico che tali supporti avessero una forma rettangolare.
I paesi arabi si distinguevano per il fatto che consideravano il cuscino un segno di ricchezza e status. Quanto più morbidi erano gli accessori per dormire in casa, tanto più influente era considerato il proprietario. Era consuetudine ricamare gli oggetti in oro e decorarli con frange.
Le prime notizie sull'aspetto della biancheria da letto risalgono al Rinascimento. Solo le persone benestanti, l'élite della società, potevano permettersi un set di biancheria da letto. Per cucire veniva utilizzato un tessuto costoso.La biancheria era cucita a mano in damasco e seta. Nel corso del tempo, materiale meno costoso lo ha sostituito. Parte della biancheria cominciò a essere cucita da chintz e calicò. Oggi la realizzazione della biancheria da letto è stata semplificata al massimo. Ad esempio, una federa realizzata con una camicia da uomo è considerata un articolo da letto molto elegante.
Come cucire una federa da una camicia da uomo
Iniziamo a cucire una federa stirando con cura una camicia da uomo. Prestiamo particolare attenzione al retro, giriamo il prodotto, stiriamo la parte anteriore. Ogni bottone della camicia deve essere allacciato e l'abbigliamento stesso deve essere steso su una superficie piana. Prima di iniziare il lavoro, raddrizza la maglietta. Prossimi passi:
- Creiamo un modello basato sulla federa utilizzata per un cuscino specifico;
- Puoi misurare la federa e realizzare una disposizione secondo il disegno o semplicemente attaccarla sul retro della maglietta;
- Applica una federa e fissala con una spilla alla maglietta. Su materiale scuro è più semplice utilizzare sapone o gesso per tracciare il contorno del campione. È più difficile lavorare con tessuto leggero: dovrai tagliare il materiale direttamente secondo il campione. Pertanto, è estremamente importante fissare saldamente i frammenti;
- Quando ritagli un pezzo di biancheria da letto finito, devi lasciare un margine di cucitura di uno o due centimetri. Terminato il lavoro, rifilare con le forbici la stoffa rimanente;
- È necessario calcolare la dimensione della federa in modo che sia il più stretta possibile. Allora il cuscino sarà più morbido e più bello;
- Dopo aver ritagliato due frammenti sui lati anteriore e posteriore della maglietta, è necessario rimuovere gli spilli. Il modello non sarà più necessario.
Per una federa, è più adatta una camicia realizzata in tessuto naturale e adatto al corpo.
Cuscino fai-da-te da una maglietta: cucendo insieme i frammenti
Per assemblare il prodotto, utilizziamo il seguente algoritmo:
- Colleghiamo due frammenti della maglietta insieme con il lato destro rivolto verso l'interno. Quindi la cucitura non sarà visibile sulla parte anteriore del prodotto.
- Prima di iniziare a cucire, è necessario slacciare il bottone in modo che al termine della cucitura il prodotto risulti all'esterno.
- Fisseremo le due parti lungo tutti i bordi con degli spilli, questo renderà più semplice cucire insieme il prodotto.
- Puoi utilizzare la cucitura a macchina o lavorare a mano. È possibile utilizzare qualsiasi opzione di cucitura. Una doppia cucitura sarà il più forte possibile.
- Cuci tutti i bordi. Ora, attraverso il foro a sinistra, capovolgi il prodotto.
- Slaccia tutti i bottoni per inserire il cuscino in una nuova federa.
- Per creare un disegno originale, puoi tagliare un pezzo da camicie diverse.
- Un'applique originale cucita con punti grandi aiuterà a decorare la biancheria da letto. Anche la tecnica del ricamo sulla biancheria da letto decorerà il prodotto.