L'applicazione del guardolo su tessuto è anche chiamata metodo di decorazione inversa. Con il suo aiuto puoi realizzare un design unico di abbigliamento o oggetti interni. L'essenza è posizionare il tessuto sotto il materiale principale di cui è realizzato l'oggetto. Successivamente sulla base vengono ritagliate forme, ornamenti e immagini originali, attraverso le quali si intravede la tela inferiore di diversa tonalità.
L'applicazione del guardolo è la cucitura di un nuovo tessuto su un materiale di base allo scopo di ritagliare elementi decorativi. Può essere fatto non solo sui tessuti, ma anche sulla carta. Durante il processo di lavoro, è importante delineare correttamente tutte le superfici. Quando ritagli le forme, devi prestare molta attenzione per garantire che i contorni rimangano lisci. L'applique non solo decorerà i vestiti, ma aiuterà a eliminare macchie, buchi o difetti sulle cose. Il metodo di decorazione ritagliata o inversa è ampiamente utilizzato da stilisti e stilisti.
Applicazione ritagliata su tessuto - master class
Il processo breve consiste nel creare tagli nel tessuto superiore che riveleranno il materiale inferiore. Gli strati di tela vengono posizionati uno sopra l'altro, quindi le immagini vengono disegnate sui tessuti superiori e ritagliate lungo i contorni. Ad esempio, decorare una maglietta nera utilizzando un tessuto delicato con fiori o altri motivi conferirà all'oggetto un motivo romantico e femminile. Ci deve essere un punto sui tagli, altrimenti il tessuto col tempo inizierà a sgretolarsi. Come realizzare un'applicazione inversa sui vestiti:
- Ridisegna il disegno sul materiale principale.
- Crea un motivo per il primo strato inferiore. Dimensione – identica alla dimensione della parte principale o leggermente più grande del modello stesso.
- Disporre lo strato inferiore in modo che il motivo sia al centro. Il tessuto principale è in alto. Imbastire il tessuto a due centimetri dalle estremità del disegno.
- Taglia lo strato superiore del tessuto utilizzando forbicine per unghie affilate. Contare preliminarmente sette millimetri dal bordo del disegno dove verranno posizionati gli elementi del tessuto inferiore.
- Taglia gli angoli e i bordi curvi in modo che il materiale sia piatto e non si sgualcisca vicino agli orli.
- Piega il tessuto principale lungo i bordi del disegno utilizzando la punta di un ago. Per l'orlo, utilizzare un punto invisibile. Scegli i colori dei fili in modo che siano quasi invisibili sullo sfondo del tessuto. Se necessario, tagliare il tessuto inferiore a un centimetro dalla cucitura. Ciò renderà l'applicazione più snella.
- Imbastire il secondo tessuto inferiore sul rovescio dell'indumento. Fai dei buchi nel tessuto principale e nel primo fondo. Dovrebbero essere posizionati dove è previsto l'evidenziazione del materiale del secondo strato inferiore. Può trattarsi di ricami, pizzi, iscrizioni e altre decorazioni.
- Il prossimo passo è piegare il secondo strato inferiore lungo i bordi e cucirli. Viene utilizzato un punto nascosto. Puoi aggiungere qualche altro strato di materiali di diversi colori, quindi rimuovere i punti di imbastitura.
- Taglia il tessuto rimanente o cuci tutto insieme lungo i bordi. Trasferisci il disegno sullo strato superiore, piega tutte le tele nella sequenza corretta e spazza via.
- Inoltre, puoi decorare i prodotti utilizzando strisce, materiali lucidi o motivi. Strass, pietre o trecce sono spesso posizionati lungo il contorno dei fori. I bordi tagliati al vivo sembrano eleganti oggi.