In tenera età, il bavaglino è una parte indispensabile del guardaroba di un bambino. Inoltre, è consigliabile avere diverse opzioni in magazzino. Questi prodotti si sporcano più spesso e richiedono effettivamente un lavaggio quotidiano. Alcuni modelli sono indossati dai bambini fino ai sei-otto mesi. Sono di piccole dimensioni e svolgono un ottimo lavoro assorbendo latte e acqua. Oggi puoi trovare una varietà di prodotti: colorati, semplici, decorati con vari disegni e motivi. Ma, nonostante l'ampia scelta, molte mamme preferiscono cucire un bavaglino con le proprie mani. Questo è un ottimo modo per dare vita alla creatività e deliziare il tuo bambino con una cosa nuova.
Prima di cucire un bavaglino per il tuo bambino, devi preparare i tessuti e gli strumenti necessari. Il modello del prodotto è molto semplice. Su Internet si trovano molte varianti; puoi stamparle e utilizzarle nel tuo lavoro. I layout sono spesso realizzati in modo indipendente. Ciò ti consente di creare una forma o una dimensione del bavaglino non standard.
Bavaglino fai da te, quale tessuto scegliere
I prodotti buoni e durevoli sono realizzati in maglieria, pile e cotone. Gli esperti suggeriscono anche di cucire un bavaglino in peluche o spugna. Questi tessuti sono in grado di assorbire piccole quantità di umidità.
La seconda opzione è utilizzare un materiale con proprietà idrorepellenti. Questi includono tutti i tipi di tela cerata e tessuto impermeabile. Molti produttori ora combinano due tipi di materiali. Durante la cucitura, al prodotto viene aggiunto un secondo strato. Per lo strato superiore, scegli un tessuto che assorba l'umidità. Sotto mettiamo uno strato di tela cerata. In questo caso, i vestiti del bambino non si bagneranno.
Per cucire un bavaglino, devi selezionare bottoni, diversi nastri e bottoni automatici. Le cuciture esterne sono coperte con sbieco. Si consiglia di evitare piccoli elementi decorativi. Rendono difficile il lavaggio del prodotto. Inoltre, un bambino piccolo potrebbe strappare e ingoiare oggetti.
Come cucire un bavaglino per un bambino - Bavaglini per bambini fai da te
Ti offriamo alcuni consigli su come cucire correttamente un bavaglino per il tuo bambino:
- Quando si sceglie una taglia, è importante tenere conto dell'età e della forma del bambino. La versione in miniatura è ideale per un bambino di diversi mesi. Per i bambini più grandi è adatto un modello a forma di triangolo.
- Quando si calcola la larghezza del prodotto, è necessario renderlo un paio di centimetri in meno della metà del volume del torace. Altrimenti il bambino non potrà muovere le braccia e sarà capriccioso e nervoso.
- Per i bambini che stanno imparando a mangiare da soli è adatto un bavaglino lungo. Coprirà le tue ginocchia e proteggerà i tuoi vestiti dalla caduta del cibo.
- Per i neonati è sufficiente un bavaglino fino all'altezza del petto.
- Quando misuri il ritaglio, dovresti scegliere l'opzione migliore che non eserciterà pressione.Il collo dovrebbe adattarsi leggermente, ma non allentarsi.
- Quando si realizza un bavaglino utilizzando un modello finito, le dimensioni devono essere verificate con le misure del bambino.
- I bavaglini alla moda a forma di triangoli sono adatti non solo per la casa. Sembrano eleganti, ricordano le sciarpe bandana. Il modello è annodato sul retro, lasciando un triangolo di tessuto relativamente grande sul davanti.
Come cucire un bavaglino - master class
Per cucire un grembiule per bambini avrai bisogno di diversi tipi di materiale:
- La parte anteriore del prodotto è realizzata in chintz, decorata con immagini e motivi.
- Il bordo viene anche lavorato con chintz, ad esempio in piccoli piselli o fiori.
- Il retro è realizzato in materiale semplice.
- Lo strato interno è bianco, semplice.
Oltre al tessuto, devi preparare matite, carta, forbici, spille e fili. Il modello è disegnato su un piccolo foglio di carta. Puoi cavartela con un mezzo motivo, poiché il prodotto è simmetrico. Dopo aver ritagliato il layout, iniziamo a lavorare sul bavaglino. Istruzioni passo passo:
- Pieghiamo il chintz a metà con il lato anteriore, mettiamo sopra un modello di carta, lo tracciamo lungo il contorno e lo ritagliamo. Se raddrizzi il tessuto, vedrai la parte anteriore del prodotto finita.
- Per analogia si piega il tessuto in tinta unita per il rovescio, si ridisegna il disegno e si ottiene un elemento pettorale finito.
- Facciamo lo stesso con la sostanza bianca.
- Mettiamo le parti risultanti una sopra l'altra in modo che combacino accuratamente lungo i bordi. Cuciamo a mano o usiamo una macchina.
- Il materiale a pois verrà elaborato. Tagliamo una striscia lungo una linea obliqua lunga circa 27 centimetri e larga quattro centimetri. Realizziamo diverse strisce, quindi le cuciamo insieme. Il risultato dovrebbe essere un lembo lungo fino a un metro.
- Questa striscia viene utilizzata per rifinire il collo e i bordi.Per garantire che risulti liscio e che il materiale non si muova, lo fissiamo con degli spilli e poi lo cuciamo.
- La parte rimanente della striscia sono i lacci; non dovrebbero essere troppo lunghi. Per rimuovere la larghezza delle strisce, le cuciamo lungo i bordi.