I giocattoli fatti in casa sembrano sempre originali e non convenzionali. Ogni maestro può realizzare le sue idee, scegliere colori, dimensioni e stile secondo il proprio gusto. Ecco perché tali mestieri sono esclusivi e unici. Puoi cucire giocattoli con le tue mani da una varietà di materiali: seta, nastri, pelliccia o cotone normale. Recentemente, il feltro è diventato particolarmente popolare tra le artigiane. È facile da usare, non necessita di lavorazione dei bordi, è elastico e morbido. Ad esempio, un cane in feltro fai-da-te sembra vero se il modello viene scelto correttamente.
Un modello di cane in feltro può essere trovato su Internet. I siti web offrono molti modelli per tutti i gusti. Per decorare i prodotti in feltro, puoi utilizzare una varietà di elementi decorativi. Le decorazioni possono essere attaccate al feltro usando la colla: aderisce bene al materiale.
Come realizzare un cane con il feltro: trucchi nella scelta del materiale
Come tutti i giocattoli in feltro, il cane è composto da elementi multicolori.Il materiale ottimale per tale imbarcazione sarà grigio, nero, rosso, bianco e beige. La faccia del cane in feltro richiederà una piccola quantità di materiale rosso per realizzare la lingua. I negozi vendono feltro di diverse composizioni. Esiste un tessuto completamente naturale a base di lana o piumino. Offrono anche opzioni miste: le fibre naturali sono combinate con acrilico o altri componenti. La seconda opzione è ottimale per la creatività. I suoi vantaggi:
- Morbidezza, elasticità;
- Non ci sono fibre di lana appuntite;
- Non attira le tarme;
- Ben tenuto.
Il tessuto viene venduto in pezze di varie forme e dimensioni. Anche lo spessore del materiale è diverso. Se il disegno del cane in feltro è piccolo, è meglio scegliere una tela con uno spessore compreso tra uno e due millimetri. Quindi sarà più facile per il maestro rendere tridimensionale l'imbarcazione. Il materiale è più flessibile. La gamma di colori è piuttosto ampia. Puoi scegliere qualsiasi tonalità a tuo piacimento. Un cane in feltro fai-da-te non è sempre realizzato in tonalità naturali. Può essere realizzato in colori vivaci. Ad esempio, nei toni del rosa, verde chiaro, giallo. Questo giocattolo avrà un aspetto festoso ed è adatto per decorare un albero di Natale o regali.
Cane in feltro fai-da-te con motivi - principi generali del cucito
Indipendentemente dal modello, un giocattolo per cani in feltro viene cucito secondo regole e principi generali. Alcune master class contengono trucchi speciali, ma fondamentalmente si applica lo schema di cucito generale. Materiali chiave:
- Il numero richiesto di ritagli di feltro.
- Forbici, filo, ago.
- Carta, pennarello o pennarello.
- Penna a sfera, elementi decorativi.
Scegliamo che tipo di cane sarà fatto di feltro: selezioniamo un modello su Internet e lo stampiamo su una stampante. Ritagliamo tutti i dettagli lungo il contorno, li applichiamo sul feltro e li tracciamo con una penna a sfera.È difficile disegnare su questo tessuto con una semplice matita: è praticamente invisibile sul materiale. Successivamente procediamo secondo lo schema:
- Ritaglia tutti gli elementi del cartamodello dal feltro. Li cuciamo insieme in sequenza. Vengono utilizzate varie cuciture a mano. I mestieri di grandi e medie dimensioni sono meglio cuciti su una macchina da cucire.
- Quando si cuciono due lati di un elemento, è necessario lasciare un piccolo spazio per l'imbottitura. Riempiamo il giocattolo con cotone idrofilo, imbottitura in poliestere, feltro o altro materiale.
- Quando riempiamo il giocattolo usiamo un oggetto ausiliario: una matita, un bastoncino di legno, una penna. Ciò aiuterà a suddividere il ripieno in tutte le parti senza lasciare spazi vuoti.
- Una volta completato il riempimento, cuciamo lo spazio vuoto.
- Cuciamo sugli elementi esterni: occhi, naso, lingua, orecchie, ecc. Tutto dipende dal modello scelto.
- Decoriamo il giocattolo con colletto, nastri, strass e altri elementi.
Cane in feltro fai-da-te con motivi: metodi di cucito rapidi
Un simpatico cane di feltro può essere realizzato utilizzando metodi semplici. Non ci vorrà più di un'ora per realizzarlo. Offriamo due opzioni per creare rapidamente un cane con le tue mani:
Opzione 1.
Il giocattolo non è riempito con gommapiuma o altri riempitivi. Ciò consente di ridurre notevolmente i tempi per la sua produzione. Innanzitutto, il riempimento richiede un lavoro accurato su parti strette e piccole: coda, zampe. In secondo luogo, sorgono difficoltà con la sutura del foro per l'imbottitura.
Una versione semplificata senza riempimento prevede il cucito artigianale di diversi elementi. Risulta piatto, ma piuttosto carino. Tali cani sono usati per decorare confezioni regalo e decorare l'albero di Natale. Il cane sarà un ottimo portachiavi, decorazione per una borsa o un portafoglio.
Opzione 2.
Il secondo modo per facilitare il lavoro su un giocattolo in feltro è utilizzare il modello più semplice possibile. Meno dettagli contiene un layout, più facile sarà lavorarci. I prodotti realizzati a partire da un modello completo spesso sembrano molto originali. È sufficiente realizzare una cucitura di collegamento, riempire il giocattolo e l'imbarcazione è pronta.
Gli aspetti chiave qui sono gli elementi decorativi e la scelta del materiale. Anche i cani alla moda con piccoli fiori e strisce, che spesso decorano le caffetterie e vengono venduti nei negozi di marca, sono realizzati con un unico motivo.
Bellissimo cane in feltro - modello, diagramma di lavoro
Per realizzare un cane in feltro personalizzato, devi preparare il seguente set di strumenti:
- Carta.
- Ago e filo.
- Fogli di feltro multicolore.
- Una semplice matita e una penna a sfera.
- Forbici.
- Arredamento.
- Le perle sono nere.
Il cane è realizzato secondo uno schema scaricato da Internet. Puoi anche creare uno schizzo tu stesso. Istruzioni di cucito passo passo:
- Trasferiamo tutti i dettagli della carta sul tessuto, delineamo con una penna e ritagliamo.
- Cuci la parte principale. Seleziona i fili della tonalità desiderata.
- Usando un punto overlock, attacciamo la zampa dell'animale alla parte principale. Devono essere cuciti su un lato, dove non è previsto la creazione di punti.
- Decoriamo il corpo del cane con macchie di varie dimensioni.
- Pieghiamo le parti dell'imbarcazione in modo che le zampe del cane siano all'interno. Dovrebbe esserci uno spazio nella cucitura sulla pancia. Con il suo aiuto le gambe verranno attaccate.
- Cuci la testa. Iniziamo a cucire la fronte dalla zona del naso. D'altra parte, formiamo la seconda parte. I punti corrono lungo la parte posteriore della testa e del naso. Lasciare uno spazio vuoto nella parte inferiore del prodotto.
- Mettiamo insieme i due elementi delle orecchie e li cuciamo insieme.
- La parte principale del cane è imbottita con cotone idrofilo o altro riempitivo.Quindi riempiamo la testa dell'animale e cuciamo lo spazio vuoto sulla base.
- Colleghiamo il corpo alla testa usando una cucitura nascosta.
- Cuciamo le orecchie su entrambi i lati della testa. Per disporre le parti simmetricamente, puoi inserire dei segni in anticipo.
- Fare la faccia del cane. Cuci gli occhi piccoli. Possono essere sostituiti con strass blu o blu. Ricamiamo il naso con filo nero. Facciamo la bocca da una perla rossa.
- Vestiamo il cane usando un collare. Lo decoriamo con un ciondolo secondo il gusto del maestro: un cuore, una medaglia o un piccolo osso sembreranno bellissimi.
- Il colletto è realizzato in feltro rosso. Lo fissiamo al collo con diversi punti. Il nostro cane è pronto!