In questo materiale ti diremo come realizzare un affascinante giocattolo di assiolo con le tue mani. Alla fine dell'articolo troverai una master class per principianti sui giocattoli da cucire, oltre a un modello visivo e uno schema di cucito.
Cos'è un giocattolo dell'Assiolo?
L'Assiolo è un morbido giocattolo antropomorfo con gli occhi chiusi. Un ghiro di peluche “darà il buon esempio” al bambino e si addormenterà con lui nella culla. Solitamente gli assioli sono realizzati con tessuti morbidi e ipoallergenici. Con il giocattolo dell'Assiolo il bambino è più disposto a prepararsi agli abbracci di Morfeo e si addormenta più velocemente. Questo assiolo è destinato ai neonati, ma anche i bambini molto più grandi li portano volentieri a letto. Il giocattolo dell'Assiolo può diventare il preferito del bambino durante i primi mesi di vita, o anche i primi anni.
Ci sono diversi punti obbligatori quando si sceglie il tessuto per cucire un assiolo e le sue dimensioni:
- Si consiglia di scegliere tessuti in colori pastello. Ciò renderà più semplice monitorare le condizioni del giocattolo e lavare il tuo preferito sporco in tempo.
- Il tessuto dovrebbe essere abbastanza denso e pratico da un lato, e naturale dall'altro, in modo da non ferire la pelle del bambino e non provocare allergie.
- Scegliete dimensioni piccole in modo che l'assiolo sia compatto e comodo da portare con sé in viaggio.
Separatamente, tra tutti i tipi di assioli, si distingue la sottospecie “consolatore”. Questo giocattolo è stato inventato da Suzanne Canizzo, che ha cucito il primo campione per suo figlio. Si ritiene che la particolarità dell'assiolo-piumino sia la sua piccola dimensione (è conveniente posizionarlo sul bambino durante l'allattamento al posto del seno, e poi andarsene, lasciando il bambino a dormire con il giocattolo), e ci sono anche sigilli speciali sulle orecchie dei giocattoli in modo che il bambino possa masticare il giocattolo, che ricorda la presenza della madre e crea una sensazione di sicurezza. Molto spesso, il giocattolo ha la forma di un coniglio.
Cosa ti servirà per cucire un assiolo consolatore:
- Un pezzo di tessuto semplice di colore chiaro. Consigliamo di prendere il pile.
- Un pezzo di tessuto multicolore in tonalità pastello con un motivo insolito. Per questo puoi usare cotone o calicò. Per risparmiare denaro, puoi utilizzare il tessuto avanzato.
- Riempitivo sicuro per giocattoli.
- Forniture per cucire (filo, forbici, ago).
- Il nostro modello universale.
Master class passo-passo sulla cucitura di un giocattolo di assiolo:
Ritaglia tutti e quattro gli elementi del modello: corpo, orecchie, testa e la seconda parte della testa. Molte persone consigliano di realizzare un naso e altre parti del muso con bottoni grandi, ma ti consigliamo vivamente di abbandonare qualsiasi accessorio e dedicare tempo a ricamare alcuni elementi (occhi, naso, bocca, zampe e altri elementi che desideri dettagliare).
- Fissare due tipi di tessuto (uniforme e colorato) con spilli e ritagliare il numero di parti richiesto. Dovresti procurarti un paio di orecchie ciascuna fatta di cotone e pile, tre parti per il taglio della testa e due per il corpo (fatto di cotone e pile).
- Piega gli auricolari a coppie con gli strati di destra rivolti verso l'interno (un lato dell'orecchio dovrebbe essere di pile e l'altro di cotone) e cucili insieme.
- Devi cucire le parti laterali della testa sulle orecchie già pronte.
- Successivamente, le orecchie risultanti con parti della testa già cucite devono essere attaccate alla parte principale della testa del giocattolo dell'assiolo.
- Rivolta l'intera testa sul dritto, cuci le singole parti e ricama i dettagli del muso.
- Usando lo stesso principio, cuci il corpo.
- Collega le parti del giocattolo, lasciando una piccola area scucita.
- Riempi il giocattolo con un'imbottitura sicura.
- Rifinisci i dettagli, sigilla le punte delle orecchie e le braccia e le gambe stilizzate in modo che il bambino possa masticare le estremità.