Che cosa sia la decalcomania termica o, in altre parole, gli adesivi termici, è chiaro già dal nome. Si tratta di immagini che vengono incollate su superfici o tessuti mediante riscaldamento. Oggi vengono utilizzati quasi ovunque: nella progettazione di abbigliamento, interni, attrezzature e persino automobili. La produzione di adesivi termici per abbigliamento viene effettuata presso imprese speciali, ma la procedura può essere gestita a casa.
Basta fare un piccolo sforzo per trasformare una semplice maglietta nera in un capo luminoso, esclusivo o personalizzato. L'applicazione termica è un modo semplice, economico e originale per trasformare oggetti indossabili. L'applicazione è applicata sul lato anteriore del capo. A volte riesce a nascondere perfettamente una macchia o un buco su un oggetto preferito, dandogli una seconda vita. Gli adesivi possono essere completamente diversi:
- sport - con loghi di marchi famosi;
- nominale;
- bambini - con giocattoli, uccelli, personaggi dei cartoni animati;
- da donna - con pizzi, ricami, decorati con pietre e altri.
Il modello per qualsiasi applicazione termica su tessuto è disponibile su Internet, quindi realizzarlo da solo non sarà difficile.
Come realizzare adesivi termoadesivi sui vestiti con le tue mani - Realizza adesivi termoadesivi
Con l'avvento delle moderne stampanti e di altre apparecchiature, è diventato possibile fare molto a casa. Da molti anni ormai la carta termica per stampanti è presente sugli scaffali dei negozi. È disponibile in due tipi:
- La stampa scura viene eseguita su fogli spessi con supporto bianco. Questa opzione non è adatta per i trasferimenti, poiché l'immagine potrebbe non essere trasferita bene sul tessuto.
- Le stampe leggere vengono create utilizzando fogli trasparenti. Sono adatti per lavorare con applicazioni termiche. Nonostante l'assenza di uno sfondo, prima che l'adesivo termoadesivo venga trasferito sul tessuto, i suoi contorni devono essere accuratamente ritagliati. Altrimenti c'è la possibilità che i bordi dell'immagine siano visibili.
Puoi scegliere la carta termica per una stampante laser o un dispositivo a getto d'inchiostro. Devi scegliere un'immagine in base alle sue dimensioni. Dovrebbe avere un contorno scuro in modo che sia visibile sui vestiti. Gli adesivi con lettere devono essere specchiati quando applicati. Come realizzare un adesivo termico:
- Seleziona un'immagine.
- Puoi prestamparlo su un normale foglio di carta per garantire la tua scelta.
- Stampa su carta termica.
- Tagliare lungo i contorni.
- Puoi attaccare l'immagine sul tessuto.
Le immagini applicate correttamente mediante riscaldamento sono abbastanza durevoli. Non si staccano durante il lavaggio e non si crepano. L'applicazione soddisferà l'occhio per molto tempo.
Come realizzare un adesivo termico sui vestiti: traduciamo noi stessi le applicazioni
Inizialmente, dovresti preparare il tuo posto di lavoro. L'opzione migliore è incollare l'immagine sull'asse da stiro.Se non è presente il supporto per stirare, posizionare uno strato di tessuto spesso e denso sul pavimento o sul tavolo. Stendere il prodotto sulla superficie. Rimuoviamo con cura pieghe ed ecchimosi in modo che la zona di applicazione sia perfettamente uniforme. Iniziamo a lavorare con un adesivo termoadesivo fatto da sé:
- Alleghiamo l'immagine al materiale e selezioniamo la posizione. L'applicazione dovrebbe essere rivolta verso il tessuto. Nella parte superiore c'è uno strato di carta dell'adesivo. Va ricordato che è possibile spostare il disegno solo prima di premerlo con il ferro.
- Quando si sceglie la temperatura del ferro, guardare il valore massimo consentito per il materiale.
- Copriamo l'adesivo con carta per proteggere l'oggetto dagli effetti del ferro caldo.
- Posizionare un ferro riscaldato sopra la carta con la suola piatta. Lo premiamo con il massimo sforzo e lo teniamo premuto per quindici secondi. Se la suola è più piccola dell'immagine, dovrai premerla in sezioni su tutto l'adesivo.
- Prestiamo particolare attenzione ai piccoli dettagli e ai bordi. Devono essere stirati il più accuratamente possibile.
- Lascia che l'immagine si raffreddi. In caso contrario, la carta potrebbe strapparsi quando la si rimuove.
- Quando il rivestimento in carta sarà freddo, rimuovetelo dal disegno molto lentamente per non strappare l'immagine. Allo stesso tempo controlliamo l'uniformità della traduzione e la presenza di difetti. Se ce ne sono, passiamo di nuovo attraverso il ferro.
- Se non ci sono difetti, rimuoviamo completamente la carta e otteniamo un'applicazione finita.
In pochi minuti ottieni un'immagine luminosa e in realtà una cosa nuova. Esistono siti speciali su Internet con una vasta gamma di modelli. La loro dimensione può essere modificata utilizzando i programmi più semplici, selezionando i parametri appropriati.