Una bambola di pezza è uno dei giocattoli più antichi. Grazie alla sua versatilità, può servire come semplice decorazione d'interni, come uno dei personaggi di un teatrino di marionette domestico o come il giocattolo Scops Ops preferito di tuo figlio. In questo articolo imparerai come cucire una bambola di pezza con le tue mani. Alla fine del materiale troverai una master class passo passo per principianti con una descrizione della tecnica nella foto. Alla fine verrà presentato anche uno schema.
La storia della bambola di pezza nell'antica Rus'
La bambola di pezza è apparsa nel nostro paese relativamente molto tempo fa, ai tempi dell'antica Rus'. È curioso che le bambole di pezza a quei tempi svolgessero non solo una funzione di intrattenimento, ma avessero anche un carattere sacro. Una bambola di pezza era un talismano; veniva regalata a un bambino nel giorno del suo compleanno e messa con lui nella culla durante la notte.
Solo i ricchi potevano permettersi giocattoli di pezza; i poveri si accontentavano di prodotti realizzati con paglia, argilla e ramoscelli. Si credeva che le bambole proteggessero il bambino dal malocchio, dai danni e dalle malattie mortali.In alcune regioni, una bambola di pezza fungeva da cuscino: era piena di grano saraceno.
Il gioco con le bambole è stato incoraggiato, anche perché, giocando con loro, la ragazza ha provato il ruolo di una casalinga che si prende cura della casa e alleva i bambini.
Le bambole venivano rinnovate una volta all'anno: fino all'età di cinque anni, le bambine venivano cucite con le bambole dalla madre, dalla nonna o dalla zia, ma una volta raggiunta l'età di cinque anni, alla bambina veniva insegnato a usare filo e ago. Le prime bambole delle giovani casalinghe erano antiestetiche, ma con ogni nuova bambola l'artigiana migliorava le sue capacità. A proposito, le antiche bambole di pezza molto spesso non avevano una faccia. Si credeva che se si fa una faccia su una bambola, uno spirito maligno possa trasferirsi al suo interno. Ogni famiglia creava la propria bambola a modo suo, quindi le bambole delle ragazze che vivevano in case diverse erano diverse l'una dall'altra. E non si trattava sempre della ricchezza della famiglia. Inoltre, le bambole nell'antica Rus' erano presenti alle cerimonie nuziali e funebri. Le bambole di pezza erano divise in bambole da gioco, bambole curative, bambole rituali e bambole protettive. Per le bambole sono stati cuciti vari abiti e i loro preferiti sono stati vestiti a seconda del periodo dell'anno e delle vacanze. Più abiti e cappelli aveva la bambola, più prospera era la famiglia.
Cosa ti serve per cucire una bambola di pezza con le tue mani
La scelta dei tessuti dipende esclusivamente dalla funzionalità della bambola. Se la bambola di pezza servirà come decorazione d'interni, puoi scegliere tessuti leggeri. Ma se una bambola di pezza viene cucita per un bambino, allora ha senso dare la preferenza a materiali meno facilmente sporchi con trame più dense in modo che il giocattolo possa essere lavato.
Per realizzare una bambola di pezza avrai bisogno di:
- Diversi pezzi di tessuto. Puoi prendere sezioni grandi per il corpo della bambola e il suo vestito, e sezioni più piccole possono essere utilizzate per accessori e decorazioni per abiti;
- Forniture per cucire (fili, aghi, forbici, gesso per trasferire modelli);
- Imbottitura in cotone idrofilo o holofiber;
- Elementi decorativi per decorare il vestito e il viso della bambola: perline, pizzi, trecce, perline, strass, ecc.
- Per il viso puoi usare speciali vernici per tessuti (facoltativo).
Master class passo passo su come cucire una bambola di pezza con le tue mani
È meglio abbozzare uno schizzo in anticipo per capire quale vestito avrà la bambola di pezza. Non dovresti scegliere il primo tessuto che incontri per cucire un prodotto, poiché c'è il rischio che il prodotto risulti appiccicoso e non sia gradevole alla vista. Se hai già un pezzo di tessuto da cucire, assicurati che corrisponda ad altri materiali per colore e consistenza. Vale anche la pena pensare in anticipo a tutte le decorazioni e alla loro compatibilità cromatica.
- Stampa e ritaglia i modelli del prodotto.
- Attacca il motivo al tessuto e traccialo con il gesso. Duplica la forma del disegno e lascia un margine di 05,-0,7 cm.
- Cuci tutte le parti della bambola a coppie con il dritto verso l'interno. In questo caso, dovrebbe esserci una piccola sezione lasciata in ciascuna parte per il riempitivo.
- Rivolta tutte le parti della bambola dal lato giusto.
- Riempi ogni parte della bambola di pezza con l'imbottitura e cuci la sezione rimanente man mano che viene riempita.
- Collega tutte le parti della bambola.
- Collega i modelli del vestito della bambola con il tessuto e ripeti tutti i passaggi, ricordando di lasciare uno spazio di almeno 0,5 cm.
- Cuci tutte le parti del vestito e provale sulla bambola. Se non hai intenzione di cambiare il vestito della bambola, il taglio del vestito della bambola di pezza può essere modificato direttamente sul prodotto.
- Decora la bambola dipingendole il viso con colori acrilici o ricamandola a mano.
- Aggiungi decorazioni al tuo vestito secondo i tuoi gusti.