Un giocattolo a forma di lumaca, il cui modello è composto solo da due parti. È molto semplice da realizzare e il risultato è un mestiere originale e non standard. Per condurre una master class, non sono necessarie abilità o materiali speciali. Realizzare una lumaca con le tue mani è un'ottima attività per i bambini. Lavorare con i tessuti sviluppa le capacità motorie e il potenziale creativo del bambino. È interessante per un bambino creare un giocattolo da solo. Se il bambino è ancora piccolo, una madre o una nonna possono realizzare un simile mestiere. Probabilmente tutto il materiale necessario sarà a portata di mano presso la padrona di casa.
Lumaca in tessuto fai-da-te: modelli, cucito
Una lumaca giocattolo in tessuto fai-da-te è una delle opzioni per creare un mestiere. Si consiglia di scegliere materiale naturale. Lino o cotone vanno bene. Avrai bisogno di due tipi di tessuto: uno per il guscio, il secondo per il corpo. Per il corpo, è meglio scegliere il colore beige o marrone in modo che il giocattolo sembri naturale. Il guscio può essere colorato o semplice: questa è la scelta del maestro. È inoltre necessario preparare:
- Modello.Puoi trovare un'opzione adatta su Internet, lavorare con le dimensioni: aumentare o diminuire, stampare su una stampante;
- Spilli e forbici;
- Ago e filo;
- Materiale di riempimento;
- Sapone o matita per delineare il contorno;
- Pistola a colla;
- Un bastoncino per il ripieno, può essere sostituito con una matita;
- Treccia, nastro, perline, strass e altri elementi decorativi.
È importante scegliere il materiale giusto. Non dovrebbe sbriciolarsi o sgretolarsi. Un tessuto resistente e morbido funziona meglio. Tutti gli elementi della lumaca devono essere ritagliati e trasferiti sul materiale. Per prima cosa stira bene il tessuto e piegalo a metà con il rovescio rivolto verso l'alto. Durante il taglio, è necessario tenere conto dell'indennità. Cinque millimetri sono sufficienti per le quote lungo i contorni degli elementi. Per tagliare le parti in modo uniforme, è meglio utilizzare dei perni e fissare con cura gli elementi insieme. Inoltre, lavorare con le forbici scanalate renderà le cuciture più sicure. Procedere quindi secondo le seguenti istruzioni:
- Cuci gli elementi lungo i bordi a mano o con punto a macchina. Lascia degli spazi vuoti per riempire il giocattolo.
- Giri una lumaca di stoffa sul tuo viso con le tue mani usando un bastoncino o un pennello.
- Il bordo inferiore è ripiegato e imbastito. Ciò renderà il punto finale più ordinato.
- La lumaca di tessuto deve essere completamente imbottita in modo uniforme con imbottitura in poliestere. Per fare questo, puoi usare una matita o un bastoncino per spingere lo stucco in tutti gli angoli.
- Dopo aver completato l'imbottitura, cuci insieme gli spazi vuoti.
- Produciamo una miscela speciale di caffè, tè e colla vinilica. Versare un po' di caffè nelle foglie di tè, aggiungere acqua bollente e far bollire per cinque minuti. Filtrare e aggiungere PVA. Usando un pennello o una spugna, la miscela viene applicata sul corpo del giocattolo. Poi la mettiamo nel forno elettrico per quindici minuti. La temperatura è di cento gradi. Il prodotto diventerà più elastico, si asciugherà e acquisirà una tonalità originale.
- Cuci il corpo e il guscio utilizzando un punto invisibile. È più conveniente cucire fissando il guscio al corpo utilizzando degli spilli. Le cuciture cieche possono essere nascoste sotto una treccia o un nastro se non hanno molto successo.
- Il morbido giocattolo della lumaca risultante può essere decorato secondo il gusto del maestro. Vengono utilizzati ricami, perline e fili luminosi. Puoi creare figure sul guscio, usare il lavoro a maglia o l'infeltrimento.
- Per realizzare gli occhi viene utilizzato un uncinetto. Può essere sostituito con perline o perline.
Il modello della lumaca è abbastanza semplice, quindi chiunque può far fronte al compito. Il prodotto è pronto, puoi accontentare i tuoi parenti o amici con un bel regalo.
Master class sulle lumache di feltro “Come cucire una lumaca dal feltro”
Una lumaca di feltro è ancora più semplice da realizzare rispetto a una di stoffa. Il vantaggio del materiale è che non si disfa ai bordi, quindi praticamente non è necessaria la lavorazione dei contorni. Il motivo a chiocciola in feltro è identico al modello in tessuto. Comprende due parti: un corpo e un guscio. Le corna vengono tagliate insieme al corpo. Un modello di lumaca in feltro può essere trovato anche su Internet e stampato in qualsiasi dimensione. Oltre al modello avrai bisogno di:
- Forbici, spille, gesso, matita e gesso.
- I dettagli per la decorazione dipendono dal gusto del maestro.
- PVA, filo, nastro adesivo.
- Diversi colori di perline, nastro di raso, largo mezzo centimetro.
- Diversi pulsanti bianchi rotondi. È importante che non abbiano una gamba.
- Perline di colore scuro.
- Due colori di feltro.
Il modello di una lumaca di peluche viene selezionato in base alle dimensioni e scaricato da Internet. Le dimensioni vengono regolate, quindi il layout viene stampato. Nel nostro esempio, la casa della lumaca ha la forma di un triangolo allungato. Si arrotolerà in un rotolo. Trasferiamo i dettagli su cartone dalla carta da ufficio.Li stendiamo sul feltro, ne tracciamo i contorni con il gesso e li ritagliamo. Quella che segue è la sequenza delle azioni:
- Sulla parte anteriore selezioniamo la posizione degli occhi. Cuciamo bottoni bianchi e mettiamo sopra le perline al centro. Questi saranno occhi con pupille.
- Usando le perline decoriamo l'intero corpo del giocattolo. La decorazione inizia dal collo e termina sulla coda. Non tocchiamo il punto in cui è attaccato il guscio. Decoriamo il guscio triangolare stesso allo stesso modo.
- Colleghiamo le parti sul lato sbagliato e le fissiamo insieme. Facciamo una cucitura lungo l'esterno. Usiamo il tipo di punto ad anello: cuciamo attraverso il contorno.
- Usa un flacone spray per inumidire la parte del guscio, immergila e ruotala a spirale. La dimensione della spirale corrisponde alla dimensione del corpo del giocattolo.
- Asciugare il guscio. Quando la parte sarà asciutta, applicatela sul corpo e fissatela con degli spilli. Usiamo una cucitura trasversale per il fissaggio. I punti dovrebbero essere larghi e uguali.
- La cucitura dovrebbe dividere il guscio in più parti trapezoidali. Dall'interno divide i lati anteriore e posteriore del giocattolo. Puoi semplificare il compito e avvolgere la casa con il filo in una spirale.
- Il nastro adesivo è cucito sul dorso della lumaca e attaccato al fondo del guscio. Deve essere cucito in modo che gli elementi siano posizionati simmetricamente.
- Non resta che aggiungere strass, altre decorazioni o un passante per appendere il giocattolo.
Cucire una lumaca con le tue mani non è affatto difficile.
Cuscino lumaca - cartamodello, guida al cucito
Per cucire un cuscino a forma di lumaca, avremo bisogno di:
- Filo, ago.
- Modello o modelli.
- Imbottitura del cuscino.
- Tessuto morbido.
Realizzeremo dodici spazi vuoti dal tessuto. Per prima cosa, trasferiamo un modello sul materiale, che puoi realizzare tu stesso. Si compone di due mezzelune. Uno è leggermente più grande dell'altro frammento.Li trasferiamo sul tessuto usando il gesso o una matita. Dovrebbero esserci sei pezzi di ciascuna dimensione. Puoi ritagliare parti dal tessuto. Per varietà, puoi decorare i dettagli con ricami o disegni per rendere il cuscino più luminoso.
Ora cuciamo sei spazi vuoti. Applichiamo le due parti dal rovescio, giriamo in cerchio con un ago o una macchina, lasciando un piccolo spazio per l'imbottitura. Capovolgiamo tutti i frammenti e li riempiamo con imbottitura in poliestere o altro materiale.
Mettiamo una mezzaluna sopra l'altra e le cuciamo insieme con cura. In modo simile colleghiamo tre parti grandi. Otteniamo un cerchio. Inseriamo due parti più piccole e le cuciamo al cerchio. Resta un dettaglio. Deve essere arrotolato e posizionato al centro del cuscino. Quindi fissarlo con una cucitura. Il cuscino a forma di lumaca è pronto.