La luminosa vacanza di Pasqua è un'ottima occasione per dedicarsi all'artigianato e alla creatività. Un mestiere fatto a mano sarà un'ottima decorazione per la tavola delle vacanze. Può essere regalato come ricordo a parenti o amici. Esistono molti modi per creare tu stesso un souvenir esclusivo. L’uovo è un simbolo pasquale universalmente riconosciuto. Sugli scaffali alla vigilia delle vacanze puoi trovare uova realizzate con vari materiali: plastica, tessuto, schiuma e souvenir in legno sono offerti in un vasto assortimento dai punti vendita. Ma un regalo pasquale fatto in casa sarà esclusivo e più prezioso.
Il feltro è un materiale morbido e facile da lavorare da cui vengono creati molti lavori artigianali. Un uovo di feltro sarà un'eccellente decorazione natalizia. Può essere incollato su bicchieri o piatti sulla tavola festiva. Il nastro ti consente di appendere graziose decorazioni su pareti, piante e altri angoli dell'appartamento.Se hai un bastoncino speciale su cui è tenuta l'imbarcazione, puoi realizzare un intero bouquet di prodotti in feltro.
Come realizzare uova con motivi in feltro
Prima di creare un uovo di feltro con le tue mani, devi disegnare un modello. La procedura è abbastanza semplice, vediamola passo dopo passo:
- Disegniamo un sistema di coordinate: una linea orizzontale che si interseca al centro con un segmento verticale. La lunghezza delle linee è di diciannove centimetri.
- Disegniamo due cerchi. Il raggio del primo è di un centimetro e mezzo, il secondo è di cinque centimetri.
- Posiziona punti verdi alle estremità delle linee orizzontali e al centro.
- Disegna una linea arcuata dal segno verde alla fine del segmento orizzontale attraverso il segno verde centrale. La lunghezza dell'arco è di nove centimetri.
- Allo stesso modo, disegniamo segmenti a forma di arco da tutti i punti finali. È conveniente usare una bussola.
- Usando una gomma, cancella i segmenti che sporgono oltre il perimetro del cerchio più grande.
- Posiziona i punti gialli all'intersezione dell'arco e del cerchio. Disegna un segmento che collega due segni gialli lungo il raggio del cerchio.
- Il segmento funge da raggio; attraverso di esso disegniamo archi di segni gialli su ciascun lato. Agiamo per analogia con i segmenti in ciascuna parte del sistema di coordinate.
- Lasciamo un motivo a forma di fiore con quattro petali, cancelliamo le parti non necessarie delle linee con una gomma.
- Aggiungi un margine di cucitura di cinque millimetri e delinea i contorni principali con un pennarello spesso. Questo completa il lavoro con il modello. Il pezzo viene trasferito sul materiale.
Master class: istruzioni passo passo per realizzare un uovo di Pasqua dal feltro
Per prima cosa devi ridisegnare il disegno sul feltro e ritagliare le parti. Quindi piegare il pezzo a metà, con il diritto verso l'interno. Fissiamo manualmente i lati iniziale e finale della linea arcuata.Eseguiamo un punto a macchina sottile lungo la cucitura dell'imbastitura. Non cuciamo circa tre centimetri nella parte centrale. Stato di avanzamento dei lavori successivi:
- Piega i lati opposti per cucire allo stesso modo.
- Ancora una volta lascia uno spazio di quattro centimetri al centro.
- Usiamo il foro per capovolgere il prodotto. Riempi l'uovo con il riempitivo. Potrebbe trattarsi di imbottitura in poliestere, cotone idrofilo o altro materiale.
- Cuci lo spazio vuoto. Sul lato smussato il materiale rimane solido, non ci sono cuciture. Non resta che decorare il prodotto. Per questo puoi usare perline, rocaille, ricami, strass e altri elementi decorativi.