Ogni ragazza ha una gonna nel suo armadio che è fuori moda o che non le sta bene. È un peccato buttare via un prodotto, attende tempi migliori, occupando spazio in più. Se la gonna è lunga o larga, non è solo un capo di abbigliamento, ma anche un tessuto da cui puoi cucire l'oggetto desiderato. Molto dipende dal tipo di materiale:
- Prodotto in denim. Sarà un'ottima fonte di tessuto per una borsa alla moda. Puoi farne un bellissimo portafoglio. Se la gonna è lunga, potrebbe esserci abbastanza materiale per un gilet corto.
- Gonna stampata. Un modello lungo sarà un eccellente prendisole estivo sopra le ginocchia. Realizza le spalline con un materiale diverso, scegli una cintura, inserisci un elastico in vita e il prendisole è pronto.
- Raso. Una base eccellente per una nuova camicetta o maglietta. Il materiale è adatto per climi caldi e caldi. Il raso può anche servire come fodera quando si cuciono altri prodotti.
Come cucire una camicetta da una gonna con le tue mani
Realizzare una camicetta da una gonna è abbastanza semplice.La cosa principale è che lo stile della gonna richiede una quantità sufficiente di materiale. Considera l'opzione di trasformare una vecchia gonna a ruota in una camicetta originale. Tutto ciò che ti serve per questo lavoro è una gonna, un ago, un filo, una macchina da cucire e delle forbici. Il processo consiste nei seguenti passaggi:
- Disporre la gonna noiosa su una superficie piana e levigare il materiale.
- Tagliamo la cintura dalla gonna con le forbici.
- Raddrizziamo nuovamente il tessuto. In questo caso non è necessario un cartamodello, basta attaccare alla gonna una maglietta della taglia giusta. Posizionare il prodotto sul lato sinistro del materiale e lisciarlo accuratamente.
- Delineamo il giromanica delle maniche e metà del collo con una matita.
- Spostiamo la maglietta sul lato destro del materiale, ripetiamo passaggi simili sul lato destro: tracciamo i contorni del prodotto con una matita.
- Finiamo di disegnare il collo dopo aver rimosso il campione.
- Usando le forbici, tagliamo i dettagli in eccesso delineati a matita sulla gonna.
- Quando tagli lo scollo sul davanti, rendi lo scollo più profondo.
- Elaboriamo lo scalfo e la scollatura. Piegare il materiale in mezzo centimetro. Lo fissiamo con degli spilli e lo imbastiamo. Poi ripassiamo le cuciture con la macchina e togliamo i fili dalla cucitura ruvida. Non è possibile lasciare una cucitura di imbastitura.
- Sulle spalle, fai un passo indietro di un centimetro dal bordo e cuci lungo le cuciture delle spalle.
- Se la gonna è in tinta unita il prodotto può essere ulteriormente decorato. Sono adatti ricami, strass, applicazioni. La camicetta starà bene con una cintura abbinata. Un modo semplice per aggiungere fascino a un prodotto è uno sprone originale o un'elegante cerniera sul retro.
Da una gonna lunga puoi cucire una camicetta con maniche corte. Il principio di funzionamento è lo stesso descritto in precedenza. Separatamente, dal materiale rimanente vengono ritagliate due maniche della lunghezza desiderata. Li tagliamo e li cuciamo alla maglietta dal rovescio.Successivamente cuciamo insieme le spalle con le maniche e tagliamo il materiale in eccesso lungo le cuciture. Il fondo delle maniche deve essere prelavorato rimboccando e cucendo lungo il bordo. La cucitura viene eseguita a un centimetro dal bordo. La camicetta può essere completata con una tasca sul petto di un colore diverso.