Un giocattolo fatto a mano è un grande regalo per un bambino. È garantito che sia sicuro per la salute, carino e originale. I coniglietti di feltro sono molto morbidi, quindi anche i bambini possono giocare con loro. Una vasta gamma di colori e accessori ti consente di realizzare un coniglio esclusivo di qualsiasi colore, dimensione e modello. I giocattoli fatti in casa stanno benissimo sulle tue chiavi come portachiavi. I pezzi più grandi possono decorare un soggiorno o una camera da letto. Questo simpatico coniglietto in feltro sarà un ottimo compagno in macchina. Una piccola imbarcazione può essere agganciata al parabrezza e una grande lepre può essere posizionata vicino al lunotto. Vedremo come realizzare un coniglietto di feltro con le tue mani più avanti nell'articolo.
Coniglietto in feltro fai da te: modelli
Per prima cosa devi creare un modello di coniglio. Scegliamo la dimensione approssimativa del giocattolo e lo disegniamo su carta secondo le proporzioni:
- Due cerchi: la parte anteriore e quella posteriore della testa;
- Un piccolo cerchio è la faccia del giocattolo;
- Piccolo triangolo - naso;
- Tre forme di goccioline sono le cime delle carote;
- Triangolo con angoli arrotondati - carota;
- Due ovali con la parte superiore tagliata a semicerchio: le zampe anteriori;
- Due ovali più piccoli con la parte superiore semicircolare: le zampe posteriori;
- Ovale appiattito con bordo rifilato - motivo a orecchie, quattro pezzi;
- Il corpo è un cerchio leggermente appiattito sui lati con la parte superiore rifinita a semicerchio.
Ora devi preparare il materiale. Per lavoro avremo bisogno di:
- Quattro tipi di feltro: rosa, verde, arancione, bianco.
- Quattro tipi di fili per abbinare il colore del materiale.
- Nastro adesivo, forbici, aghi.
- Dettagli per gli occhi: perline, bottoni, occhi speciali per giocattoli.
- Un po' di imbottitura in poliestere o imbottitura in poliestere per l'imbottitura.
Istruzioni passo passo su come realizzare un peluche in feltro:
- Ritagliamo tutti i dettagli del modello e li fissiamo sul materiale. Si consiglia di utilizzare nastro adesivo per fissare gli elementi. Traccia con un pennarello o una matita.
- Attacca un cerchio più piccolo al cerchio grande. Usiamo un punto per asole. Devi cucire un naso sul muso.
- Cuciamo due occhi sopra il viso. Se hai del feltro nero, puoi ritagliarne due piccoli cerchi e cucirli al posto dei bottoni.
- Usiamo un punto ad anello separatamente per cucire le orecchie in coppia. Le parti possono essere leggermente imbottite con imbottitura sintetica.
- Passiamo alla realizzazione della testa. Cuci il cerchio posteriore alla parte con la museruola. Mentre cuci, inserisci le orecchie una alla volta. La testa deve essere riempita il più strettamente possibile con imbottitura in poliestere. Al termine della cucitura, fissare il filo.
- Sulla parte anteriore del corpo devi cucire carote e cime di diversi elementi verdi. Devi creare piccole strisce sulla carota usando i punti.
- Cuci la parte posteriore del corpo all'elemento anteriore. Riempiamo la parte con imbottitura in poliestere e cuciamo il buco.Utilizziamo solo il punto per asole.
- Un punto cieco viene utilizzato per unire il corpo alla testa.
Come realizzare un coniglietto in feltro: modello per coniglietto in feltro
Un coniglietto di feltro fai-da-te, il cui schema è presentato di seguito, è molto semplice da realizzare. Questo giocattolo sarà un grande amico per un neonato. È morbido e piacevole al tatto e non contiene elementi pericolosi. Per realizzare un simpatico coniglietto in feltro, devi preparare:
- Carta bianca;
- Penna, ago, riempitivo;
- Filo da cucito, forbici;
- Tre colori di feltro: giallo, viola, rosso.
Il processo di lavoro si compone di diverse fasi:
- Disegna la sagoma di un coniglio su carta bianca o cartoncino leggero. Quando il coniglio è pronto, trasferisci il disegno sul tessuto.
- Su un pezzo di feltro giallo disegniamo attentamente tutte le linee della silhouette. Usando le forbici è necessario ritagliare la parte in duplice copia. Questo sarà il lato posteriore e anteriore della lepre morbida. Scegliamo qualsiasi colore: i conigli bianchi, gialli e arancioni sembrano carini.
- Disegniamo cerchi sul materiale: questa sarà la faccia e la pancia della lepre. Rendiamo rosso l'interno delle orecchie, proprio come il naso del giocattolo. Il colore della pancia e del muso può essere identico al prodotto stesso o differire di un paio di toni.
- Decora il coniglietto con un fiocco tra le orecchie. Scegliamo un colore separato per questo.
- Al corpo, costituito da un elemento, è necessario cucire la pancia, il viso con il naso e le parti interne delle orecchie. La dimensione del punto deve essere mantenuta al minimo.
- Cuci i lati anteriore e posteriore del prodotto. All'interno riempiamo l'imbottitura in poliestere. Per riempire il giocattolo nel modo più efficiente possibile, utilizzare una penna, una matita o delle forbici, spingendo il riempitivo in punti difficili da raggiungere. Il coniglio non dovrebbe essere imbottito troppo.
- Gli occhi possono essere realizzati con bottoni e perline.Anche gli occhi disegnati con un pennarello o uno smalto sembrano interessanti. Il fard regolare è adatto per rendere rosse le guance del coniglio.