Per creare un segnalibro in feltro, i cui modelli e diagrammi siano il più semplici possibile, avrai bisogno del set di materiali più comune. Questa è carta, alcune graffette, forbici, un elastico o nastro adesivo, filo e un ago. Il feltro bello e facile da lavorare è perfetto per creare i tuoi segnalibri in feltro. I prodotti sembrano luminosi, originali, piacciono ai bambini e decorano libri per adulti.
Il feltro è un tessuto realizzato con lana di pecora abbinata a pelliccia e piumino di coniglio. Il materiale naturale viene utilizzato per creare cappelli, coperture e viene utilizzato anche nella produzione.
Per realizzare un mestiere o una decorazione, prendi un analogo artificiale con proprietà simili. Il tessuto dalla struttura delicata e gradevole può avere spessori diversi. È adatto per creare abiti per bambole, peluche, creare fiori tridimensionali, coprire quaderni e altro ancora.Nella master class vedremo come realizzare un segnalibro in feltro, modelli e modelli di prodotto.
Come realizzare un segnalibro in feltro: segnalibri in feltro per libri, motivi
I segnalibri in feltro per i libri sembrano originali, i cui modelli sembrano personaggi dei cartoni animati o animali. Ad esempio, un prodotto a forma di Cappuccetto Rosso o Alice nel Paese delle Meraviglie. Per realizzare Alice, devi raccogliere il feltro nei colori bianco, rosa, turchese, giallo e nero. Puoi disegnare tu stesso il disegno o trovarlo su Internet. Se lo fai da solo, è meglio creare inizialmente uno schizzo. Disegna una ragazza da una rivista o da un libro. Il modello viene quindi diviso in elementi.
Tutti i dettagli vengono trasferiti su feltro, ritagliati lungo i contorni e cuciti con cura. Per le linee sottili è meglio usare punti piccoli. Il modello dell'elemento posteriore è molto più semplice: basta delineare i contorni della parte anteriore finita. Quindi viene inserito un nastro o un elastico ed entrambe le parti vengono cucite insieme.
Puoi creare segnalibri in feltro a forma di cucciolo di leone. Sono perfetti per i libri di testo scolastici, un libro con tale decorazione sembrerà originale. Per fare questo è necessario:
- Preparare fogli di colore marrone, beige, arancione;
- Crea un modello con le tue mani o trova analoghi su Internet;
- Trasferisci tutti gli elementi su carta spessa;
- Disporre il modello, delinearlo con il gesso o la matita;
- Ritaglia gli elementi dalla base in feltro;
- Raccogli tutte le parti del cucciolo di leone, valuta l'aspetto del prodotto futuro;
- Cuci insieme i dettagli con il filo. I fili da ricamo speciali funzionano bene;
- Un altro modo per assemblare gli elementi è incollarli tra loro con la colla;
- Ripassare l'applicazione con un ferro da stiro, dopo averla ricoperta con un panno di cotone;
- Il ferro non deve essere troppo caldo, questo permetterà alla colla di fissarsi meglio;
- È importante considerare che il segnalibro incollato non può essere lavato;
- Cucire un nastro, un elastico o una treccia. Il prodotto è pronto!
Segnalibri in feltro - foto, segnalibro in feltro fai da te
Diamo un'occhiata al modo più semplice per creare segnalibri in feltro. Puoi fare questo tipo di creatività con tuo figlio. Puoi acquistare il feltro che ti serve in un negozio di tessuti o utilizzare gli avanzi di altri lavori manuali. Questi segnalibri in feltro sono perfetti per un libro di testo, un blocco note o un libro:
- Prepariamo materiali e strumenti. Avrai bisogno di un filo di filo interdentale, pennarelli che scompaiono, nastro, ago, forbici e feltro.
- Ritaglia diversi piccoli rettangoli dal materiale. La larghezza ottimale della figura è di cinque centimetri, la lunghezza è di quindici centimetri.
- Ogni segnalibro è composto da due rettangoli. Su una figura disegneremo qualsiasi disegno di nostro gradimento. Fiori, ramoscelli, animali sembrano belli.
- Realizziamo un punto decorativo lungo i contorni del disegno. Usiamo fili di diversi colori per il ricamo.
- Per creare elementi aggiuntivi utilizziamo feltro multicolore. Lo cuciamo accanto al ricamo decorativo.
- Posiziona un anello di nastro o treccia tra il lato anteriore e quello posteriore.
- Non resta che cucire entrambi i lati, il prodotto è pronto.
Segnalibro in feltro: master class, modelli per segnalibri in feltro
Molti segnalibri sono realizzati su nastro. Sono comode e non danneggiano i libri; la pagina rimane piatta, senza angoli piegati. Una graffetta, ad esempio, può danneggiare una pagina. Il nastro è morbido, quindi il libro rimane intatto. Come creare un segnalibro con un nastro:
- Gli strumenti di cui avrai bisogno sono ago, filo, nastro, cartamodello e diversi tipi di feltro del colore adatto.Il motivo può essere qualsiasi cosa: un animale, un fiore, un personaggio dei cartoni animati, ecc. Il layout viene creato in modo indipendente o preso da Internet.
- Facciamo un modello. Tracciamo il contorno di ogni elemento della figura, trasferiamolo sul feltro e ritagliamolo con le forbici.
- Cuciamo l'immagine principale, i piccoli elementi: tutto ciò che d'ora in poi verrà cucito sul nastro.
- Fissare il nastro su un lato, ritagliare il lato posteriore del prodotto e cucire entrambe le parti.
La seconda opzione è un segnalibro d'angolo. La sua base è costituita da triangoli isosceli identici fatti di feltro. Usiamo un righello e una matita per disegnare due triangoli rettangoli sul cartoncino. Quindi li trasferiamo sul feltro e li ritagliamo. Decoreremo la figura esterna a tuo piacimento: puoi cucire, incollare o ricamare la decorazione. Resta solo da cucire i lati del triangolo, ma l'ipotenusa non è cucita. Il segnalibro è pronto. Collega le pagine nell'angolo superiore o inferiore.