Tessuto trapuntato: cos'è, descrizione dettagliata con foto

Il lino ci è arrivato dall'antica Cina, dove veniva utilizzato per cucire mantelle e kimono. I prodotti erano basati su materiali di seta. Il tessuto multistrato è apparso successivamente nei paesi europei, poi negli Stati Uniti. Nel Medioevo il materiale veniva utilizzato per cucire vestiti. Era decorato con vari punti realizzati con fili multicolori. Lacci e trecce venivano usati per la decorazione. Il tessuto trattiene perfettamente il calore anche quando fa freddo. I residenti della Gran Bretagna lo usavano per cucire abiti da caccia: giacche, gilet e cappotti caldi. Il tessuto trapuntato è un materiale eccellente per cucire copriletti, coperte e fodere.

 tkan_steganaya

Tessuti trapuntati: che cos'è?

La materia è composta da diversi strati. La loro quantità minima è di tre pezzi. Queste sono due basi in tessuto e un isolamento al centro. La cucitura viene utilizzata per tenere insieme gli strati, quindi la superficie della tela è decorata con un motivo tridimensionale. Il materiale può essere costituito da materiali sintetici, materie prime naturali o avere una composizione complessa. Dipende dall'area di applicazione del tessuto:

  • Una coperta o un cuscino è realizzato in cotone con poliestere, lana o microfibra.
  • Il capospalla è realizzato in tessuto trapuntato a base sintetica. Il retro è realizzato in pile o microfibra.
  • Coperte, copriletti e altri articoli tessili sono realizzati con materiali che includono poliestere, cotone e viscosa.

Gli artigiani realizzano vari punti, raffiguranti fiori, ornamenti, motivi e molto altro. Il numero di strati può essere maggiore se all'interno viene aggiunta una membrana, tessuto idrorepellente.

Tessuto trapuntato - varietà

Esistono diverse tipologie di tessuto trapuntato, le principali:

  1. Tessuti trapuntati a maglia. La base è in cotone. È completato da poliestere o spandex. Isolamento con imbottitura in poliestere. Si distinguono per plasticità e morbidezza. Il materiale è sottile e piacevole al tatto. Può essere utilizzato per cucire giacche a vento, maglioni leggeri, giacche, vestiti, felpe.
  2. Tessuto trapuntato impermeabile. Per creare lo strato superiore, viene utilizzato poliestere o mortadella. Il lato interno è in pile polare, pile. Isolamento con imbottitura in poliestere. Il tessuto per gli abiti estivi non è integrato con l'isolamento. Viene effettuata la cucitura di set turistici e sportivi, cazzuole, impermeabili.
  3. Tessuti trapuntati in pelle. Più spesso, per le cuciture viene utilizzata la pelle artificiale. Utilizzare la versione con punto termico o filo. Adatto per realizzare giacche, borse, cappotti, cinture.
  4. Materiale di rivestimento trapuntato. La produzione richiede policotone, raso o calicò. La parte interna è in imbottitura, holofiber o altre opzioni di riempimento. Utilizzato nel lavoro con capispalla per bambini e adulti. Il materiale si riscalda perfettamente, mentre la pelle respira liberamente.
  5. Materiale per giacche. La parte anteriore è sintetica, la parte posteriore è in cotone, pile o microfibra. All'interno è posizionato uno strato di pelliccia sintetica, imbottitura in poliestere, holofiber e imbottitura.Utilizzato per cucire vestiti per adulti e bambini. Il lato superiore è impregnato con agenti speciali che respingono l'umidità.

Schermata del 31/03/2022 alle 14.56.29

Ogni tipo di tessuto ha il suo scopo, i suoi vantaggi e svantaggi. Le caratteristiche esterne del tessuto sono perfettamente restituite dalla fotografia o dal video. Sembra bello, originale e grazie ai motivi dei punti sembra elegante.

Materiale trapuntato: vantaggi

Il tessuto presenta numerosi vantaggi, oltre al suo aspetto interessante. Questi includono:

  • Resistenza ai lavaggi: il tessuto non si restringe né si deteriora.
  • Le cose non perdono il loro colore nemmeno alla luce del sole.
  • Il tessuto è resistente all'usura, affidabile, durevole.
  • Il materiale è leggero, morbido, permette al corpo di respirare.
  • Il vento non soffia attraverso il tessuto trapuntato.
  • Il tessuto può trattenere in modo affidabile il calore e allontanare l'umidità.

Grazie alle cuciture l'ingombro del capo risulta ridotto e risulta più elegante. Il tessuto è molto facile da lavorare, sia in fase di taglio che durante il processo di cucitura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa