La tecnica del tiro è una tecnica di lavorazione a maglia speciale. Non hai bisogno di ferri da maglia per lavorare, basta un ago speciale o uncini. Dipende dall'opzione di creazione del prodotto selezionata. Il lavoro può utilizzare filo di qualsiasi colore. Il filato è selezionato per abbinare il modello. Avrai anche bisogno di una tela con un diagramma dell'immagine già pronto. È più facile per le donne ricamatrici principianti acquistare un kit già pronto per il ricamo utilizzando la tecnica pull-through. Ha tutto il necessario per creare un pezzo decorativo di base. I set variano a seconda del livello di difficoltà.
Tessitura di tappeti: ricamo, consigli di un esperto
Prima di iniziare a lavorare in un nuovo stile, è consigliabile studiare in anticipo le sfumature di base della tecnica:
- Per cambiare la direzione del ricamo, l'ago viene impostato nella posizione più bassa quando il tessuto viene forato. Non ruota, cambia solo la posizione del telaio.
- Gli anelli che fuoriescono durante il lavoro a maglia possono indicare la presenza di nodi sul filo.
- Durante il lavoro, dovresti controllare regolarmente la copertura del viso. Gli anelli devono trovarsi con la massima precisione, essere uniformi e identici. I primi punti sono caratterizzati da leggere deformazioni. Si raddrizzeranno gradualmente man mano che il disegno viene ricamato. Per fare ciò, gli elementi devono essere densi.
- Per mantenere chiari i confini tra le diverse tonalità, il tiro viene effettuato lungo i contorni, lungo l'interno della linea sul materiale.
- Non dovresti realizzare punti il più vicini possibile l'uno all'altro. Se necessario, il maestro torna indietro e riempie le aree che non sono ricamate abbastanza strettamente.
- Quasi tutti i materiali sono adatti al ricamo. La densità del tessuto dipende dallo spessore dell'ago. Una volta completato il lavoro, il materiale non è visibile dietro i fili. I buoni prodotti sono fatti con il calicò.
- In alcuni casi, è necessario rimuovere gli ultimi anelli e rifare alcune aree. Per fare questo, basta tirare il filo dall'altra parte. I loop inizieranno ad uscire uno per uno. Se il filo estratto è troppo rotto è meglio sostituirlo con uno nuovo.
Tirare il filo: la prima fase
Dopo aver preparato tutti i materiali necessari, puoi iniziare a lavorare. Nella fase iniziale è necessario:
- Posizionare l'ago in una posizione perpendicolare rispetto al materiale teso sul telaio.
- Rimuovere con la mano il filo che esce dalla cruna dell'ago. In questo modo non interferirà con il lavoro. È importante che non si formino nodi sul filo di lavoro.
- Infila l'ago attraverso il materiale, sollevandolo sopra la tela finché la punta non è visibile.
- Fai un passo indietro di 1-2 mm dal punto finito. Infilare nuovamente l'ago.Dovrebbe essere sempre perpendicolare al tessuto.
- Durante il funzionamento, la parte anteriore della tela verrà riempita di anelli. Formano l'immagine futura.
- Quando sono stati realizzati quattro punti, tagliare il filo rimanente all'inizio a cinque millimetri. Se l'estremità viene estratta, l'intero ricamo si disfa.
Tecnica di trazione: processo di lavoro
Successivamente è necessario agire gradualmente:
- L'estremità lunga del filo scompare gradualmente nella parte superiore dell'ago. Facciamo alcuni punti. Stira la maglia esterna con le mani ed estrai il filo dall'ago.
- Taglia il filo vicino al tessuto. Per fissare l'estremità, è necessario utilizzare la colla tessile.
- L'ago non si sposta molto dall'ultimo punto se il maestro inizia a lavorare su un'altra sezione. Si consiglia di tagliare il filo e poi iniziare prima a lavorare la nuova zona.
- Dovresti iniziare elaborando elementi di grandi dimensioni, quindi passare ad aree diritte e piccole.
- Il ricamo inizia lavorando sui contorni, quindi riempiendo l'interno tramite linee o movimenti circolari. Puoi utilizzare entrambi i metodi, alternandoli.
- La doppia trazione viene utilizzata per creare una linea retta. In questo modo risulta il più chiaro possibile.