Tessitura di canne: cos'è, come farlo da solo, consigli, foto

1

creativecommons.org

L'antica Rus' era famosa per i suoi tessuti di alta qualità. In una famiglia in cui crescevano le ragazze, era consuetudine insegnare loro a tessere fin dalla prima infanzia. All'età di sette anni divennero maestri in questo campo. Oggi la formazione artigianale tradizionale è passata in secondo piano. Birdo è usato raramente. Tuttavia, ci sono donne che hanno portato avanti il ​​loro talento nel corso degli anni e continuano a lavorare con la tecnica originale. Puoi trovare corsi che insegnano questa abilità o apprendere tu stesso il processo attraverso workshop e video. Il nastro o la cintura sull'ancia risulta sorprendentemente bello e non standard. Questo nastro servirà come eccellente decorazione per un vestito, pantaloni o abito. Berdo ti consente di creare un modello unico su fasce per capelli, manici di borse e altri dettagli.

Canna per tessitura: creiamo la bellezza con le nostre mani

Il tessuto è creato da fili.In questo caso viene utilizzata un'installazione speciale: una canna per la tessitura a mano. A volte viene erroneamente chiamata anca. Questo è un reticolo: sottili lastre di legno. Possono avere uno o più fori attraverso i quali viene infilato il filo. Tutti i fori sono posizionati verticalmente. Un filo entra nel foro, l'altro viene infilato nello spazio tra le piastre di legno. L'ancia si alza e si abbassa, si formano degli spazi tra i fili principali e i fili rimanenti vi entrano.

La tessitura delle canne si basa sul lavoro con questo strumento, ma sono necessari anche altri materiali. Per creare una cintura o un nastro, dovresti preparare:

  1. Filo principale. Questo fascio di filo infilerà l'installazione. Costituirà la base dei prodotti.
  2. Filato di lana di diversi colori. In questo caso i fili devono avere lo stesso spessore di tensione. Bastano due tonalità.
  3. Iglitsa. Questo è compensato con bordi frastagliati. È avvolto con fili per disporre il disegno.
  4. Una pinza, diverse matite colorate, carta, forbici.

Prima di creare una cintura, è necessario elaborare uno schema basato su uno schizzo preselezionato. Quindi la canna viene riempita.

Tessitura su una canna: istruzioni passo passo, tessitura di cinture su una canna

zcc-RH4ebyU

creativecommons.org

La tessitura prevede l'uso di tre modelli per implementare il modello di riempimento. Viene creato sulla base di strisce trasversali, linee longitudinali e tratteggiate. Gli ornamenti possono essere combinati per creare un'immagine unica. Per realizzare una cintura è necessario procedere per fasi:

  1. Mettiamo l'ancia tra le ginocchia, disponiamo il filo principale, concentrandoci sul diagramma e lo infiliamo nello strumento.
  2. Dalla matassa estraiamo il numero richiesto di fili dello stesso colore, secondo lo schema.Li tiriamo fuori dal lato in cui si trova la treccia intrecciata in modo che in futuro non si aggroviglino nella matassa.
  3. Iniziamo a riempire la canna dalle zone esterne verso le zone centrali. Infilare alternativamente i fili nel foro e negli spazi vuoti. Allunghiamo e sistemiamo. Poi passiamo alla sezione successiva. Dopo aver completato il lavoro, allinea i fili e annoda un cappio. Infiliamo una corda attraverso di essa e la fissiamo a un gancio.
  4. Avvolgiamo il filo sulla scopa, utilizzando il colore principale. Usa il dito per fissare l'estremità del filo. Lo avvolgiamo tre volte attorno al beccuccio, portiamo l'estremità sotto il filo principale e lo abbassiamo fino in fondo.
  5. Giriamo la scopa e ripetiamo i passaggi fino a posizionare il filo sul beccuccio.
  6. Pettina il filo principale e tira una matassa di filo. Allo stesso tempo, lo mettiamo nella mano sinistra e con le dita della mano destra pettiniamo i fili. Ci dirigiamo dallo strumento verso noi stessi.
  7. Spostiamo l'installazione, ripetiamo il processo. Intercettiamo l'estremità della matassa e la pettiniamo di nuovo. Tutti i fili dovrebbero essere tesi allo stesso modo. Leghiamo un cappio, infiliamo la corda e fissiamo l'estremità a noi stessi.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa