Tessuto in fiocco: cos'è, descrizione dettagliata con foto

aWS2Y9HX2lUaVmjEgpR2_g

tk.ua

Cos'è il fiocco - questo è un tipo speciale di tessuto ottenuto come risultato della trama semplice e ha ricevuto il suo nome grazie al processo di produzione.

Tessuto in fiocco, descrizione

La comparsa della materia risale al XX secolo. Quindi i tessitori tedeschi svilupparono un metodo per utilizzare gli scarti della produzione della viscosa. Il materiale veniva chiamato con la parola "stapel", che tradotto dal tedesco significa "fascio di fibre". Una particolarità di questi fasci è la breve lunghezza delle fibre, non superiore a 45 cm, e vengono posate utilizzando una tecnologia speciale. Il risultato è un tessuto morbido, ecologico e pratico.

La Germania è il primo paese a stabilire la produzione industriale di questo alimento base. Il materiale è stato sempre più migliorato ed è diventato sempre più pratico.

Grazie al suo aspetto estetico, all'eccellente qualità e al basso costo, il tessuto ha rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo. L’Unione Sovietica non fece eccezione, dove il tessuto di base arrivò negli anni ’50 e divenne il tessuto più popolare dell’URSS.Adattarono la produzione alle loro esigenze, producendo materiale con l'aggiunta di lavsan alla composizione generalmente accettata di cotone e viscosa. Ciò ha permesso di ridurre ulteriormente i costi di produzione e aggiungere resistenza al tessuto. I prodotti realizzati con graffette potrebbero essere indossati per decenni.

Cos'è il tessuto di base nel mondo moderno

Il tessuto in fiocco, la cui composizione ora è leggermente cambiata, rimane molto popolare. Per la sua produzione vengono utilizzati entrambi i fili naturali: cotone, viscosa e sintetici. Questi possono essere una varietà di fibre di poliestere, nylon, poliammide.

Disponibile in diverse opzioni di composizione.

Graffetta, composizione:

  • La versione classica è 50% viscosa e 50% cotone.
  • 60% viscosa + 40% cotone + 10% lavsan.
  • Il contenuto di Dacron fino al 30% è un punto elastico. Il tessuto è molto elastico e non si sgualcisce.
  • La viscosa 100% sta diventando sempre più popolare. Fiocco di viscosa, che tipo di tessuto? Durante la sua produzione, le fibre sintetiche vengono intrecciate con il filo principale di viscosa e non vengono aggiunte come fili indipendenti. Le fibre sintetiche possono essere nylon, lavsan, nylon e altri fili.

Fiocco di viscosa, che tessuto è il risultato?

  • Di conseguenza, abbiamo un tessuto misto, che differirà leggermente nelle proprietà a seconda degli additivi nella sua composizione. È denso e piacevole al tatto. Puoi indossarlo in inverno e in estate e sentirti a tuo agio.
  • Cotone 100%. Il tessuto è cotone in fiocco, molto morbido e piacevole. Comodo da indossare, non provoca reazioni allergiche ed è perfettamente traspirante. Tuttavia, la mancanza di fibre sintetiche lo rende resistente alle pieghe e inestensibile.

Quindi, il tessuto in fiocco, cos'è e perché costa molto meno di altri materiali.

Grazie alla possibilità di utilizzare scarti di produzione e materie prime scadenti, diventa possibile produrre tessuti abbastanza economici che presentano numerosi vantaggi.

Staple: che tipo di tessuto è e quali sono i suoi principali vantaggi:

1662220814_w640_h640_tkan-shtapel-polirovannyj

tk.ua

  1. La graffetta è molto morbida e piacevole al tatto.
  2. La graffetta si allunga oppure no? Quando si aggiungono fili artificiali, diventa elastico.
  3. Dipinto facilmente. Può essere semplice o stampato.
  4. Resistente allo sbiadimento, mantiene a lungo la luminosità del colore, non sbiadisce.
  5. Il tessuto, anche se leggero, è denso e non si vede.
  6. Elevata resistenza all'usura. Non forma sbuffi o pellet in superficie.
  7. Il tessuto è ipoallergenico, adatto all'abbigliamento per bambini.
  8. Assorbe bene l'umidità e si asciuga rapidamente.
  9. Il fiocco è un tessuto “traspirante”. I prodotti realizzati con esso possono essere indossati in estate e in inverno.
  10. Antibatterico.
  11. Produzione ecologica del materiale.
  12. Comodo da cucire, non si sfilaccia, facile da tagliare.
  13. Tende molto bene. I prodotti realizzati con esso sembrano fantastici.
  14. Prezzo budget.

Dopo aver considerato il tessuto in fiocco, che tipo di materiale è e quali sono i suoi vantaggi, esaminiamo ora i suoi svantaggi. Ce ne sono significativamente meno:

  1. Tendenza a restringersi dopo il primo lavaggio. Per evitare ciò, si consiglia semplicemente di sciacquare il tessuto prima di tagliarlo e stirarlo. Allora questo sicuramente non accadrà.
  2. In assenza di fibre sintetiche si raggrinzisce molto. Se i punti metallici vengono mischiati, questo svantaggio può essere evitato.
  3. Quando è bagnato diventa meno resistente.

L'aspetto del tessuto in fiocco e la sua trama possono essere visti chiaramente nelle fotografie sottostanti.

Materiale di base, di cosa si tratta: lo abbiamo già scoperto. Ora diamo un'occhiata alle regole universali per prendersene cura.

Avendo studiato il materiale di base, che è un tessuto piuttosto delicato e morbido, è chiaro che bisogna prendersene cura con attenzione:

  • È consentito il lavaggio a mano o in lavatrice con ciclo “delicato”, a temperatura fino a 40° con detersivi delicati per tessuti naturali.
  • Quando si lava a mano, non torcere o strofinare troppo il prodotto.
  • La centrifuga a macchina è controindicata.
  • Per rimuovere le macchie dai tessuti, è necessario lavarli in una soluzione saponata.
  • Non immergere: ciò potrebbe distruggere la struttura del materiale, la vernice si trasferirà nelle aree più chiare. Inoltre, ciò può accadere a qualsiasi temperatura dell'acqua.
  • Asciugare in un'area ventilata.

Dopo aver visto come si presenta il fiocco, vediamo le regole per stirarlo:

I prodotti in fiocco vengono stirati esclusivamente dal rovescio verso l'esterno e attraverso un ulteriore strato di tessuto asciutto. Nessuna cottura a vapore. Temperatura del ferro – fino a 110°C.

Se segui queste raccomandazioni e prendi in considerazione le raccomandazioni del produttore per la cura dell'articolo, i tuoi prodotti avranno un bell'aspetto per molti anni.

Cosa viene cucito dalle graffette?

Questo è un materiale universale che combina i vantaggi dei materiali naturali e sintetici. Ideale per outfit estivi. Da esso vengono realizzati una varietà di articoli per il guardaroba di donna, uomo e bambino. L'abbigliamento di base è molto leggero, economico, bello e pratico. Il materiale viene utilizzato anche come tessile per la casa. Ciò potrebbe includere tende, biancheria da letto, grembiuli e tovaglioli.

Inoltre, le fibre in fiocco vengono utilizzate nell'industria automobilistica, nella produzione di geotessili, materiali per coperture e nell'industria medica.

La graffetta, le cui foto sono presentate nell'articolo, è ancora oggi un materiale molto popolare.Grazie al suo enorme numero di qualità positive e ad un piccolo numero di svantaggi, nonché al suo basso costo, è diventata la base per cucire abiti sia casual che eleganti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa