Come realizzare bellissimi fiori dai nastri con le tue mani

Sono finiti i tempi in cui i fiori artificiali fatti da sé erano considerati brutti e fuori moda e i proprietari erano considerati incapaci di acquistarli in un negozio. Oggi i fiori fatti a mano occupano meritatamente uno dei posti principali nel design degli interni e nella decorazione di abiti da sera, così come abiti da sposa chic.

Fiori graziosi, realizzati con abilità e amore, decorano qualsiasi oggetto, dai biglietti di auguri e scatole regalo agli eleganti bouquet da sposa. I fiori decorativi vengono utilizzati per decorare forcine, fasce per la testa e possono essere fissati con elastici. I mazzi di fiori a nastro sono di moda, non solo per i matrimoni, ma anche semplicemente per decorare una stanza. Pratica la realizzazione di composizioni floreali e quadri di grandi dimensioni.

Se fai tutto secondo le regole, i germogli risultanti saranno di alta qualità e non si sbricioleranno dopo un paio d'ore.

Le sfumature della realizzazione dei fiori in raso

Sono abbastanza semplici da produrre, basta avere a portata di mano i materiali necessari, conoscere la tecnologia di produzione e fare tutto con molta attenzione. Cosa ti serve per realizzarlo da solo:

  1. Strumenti importanti per le artigiane sono una pinzetta e una candela. Aiutano a creare petali della forma desiderata.
  2. I nastri per realizzare sono un materiale conveniente, possono essere trovati nei negozi di qualsiasi zona, la gamma è piuttosto ampia, ci sono sempre colori diversi.

Questo hobby richiede un minimo di tempo, ogni donna moderna può dedicarsi a un'attività entusiasmante.

fiore e farfalla

Se stai realizzando una spilla, usa colori vivaci per attirare l'attenzione su di essa. Se stai componendo composizioni, dipinti o bouquet, seleziona le tonalità adatte; il materiale di partenza non dovrebbe causare disarmonia.

A proposito! C'è un ricamo a nastro. Sono drappeggiati e ricamati con loro. Questo metodo porta a risultati rapidi, sembra molto redditizio e costoso ed è molto apprezzato dai dilettanti.

Che tipi di petali esistono?

I fiori in nastro di raso sono un disegno di petali.

Puoi piegarli in stile kanzashi. Fare domanda a due forme comuni: con un'estremità affilata e arrotondata. I fiori con petali lunghi e stretti sono realizzati con spazi vuoti dalla forma affilata. Questi sono aster, camomilla, dente di leone, girasole, campana, gerbera. Con i petali arrotondati puoi realizzare una rosa, un lillà, una peonia.

C'è un altro tipo di petali: fuso. Sono tagliati da nastri di raso e nylon secondo i motivi: a forma di fiore, rotondo, a forma di cuore. È necessario realizzare più di 10 unità per prodotto. I bordi vengono sciolti posizionando il pezzo sul fuoco di una candela o di un accendino, ottenendo volume. Dovresti lavorare usando una pinzetta per evitare la possibilità di bruciarti.Vengono fusi anche lunghi petali per margherite e girasoli e pezzi grezzi ritagliati secondo motivi per rose, peonie e altre piante dai petali grandi.

con petali sciolti

Esiste anche una tecnica per realizzare fiori da un intero nastro torcendo i nastri in modo speciale in cerchio, formando petali mentre lavori.

I petali possono essere realizzati nel modo più semplice: piegare a metà i nastri stretti larghi 7-10 cm. Sono buoni spazi vuoti per realizzare un fiore per una spilla. Come variante, fare un nodo al centro del pezzo e piegarlo in modo che sia sulla piega.

Quali fiori possono essere realizzati con i nastri?

  1. Quasi tutti i tipi di fiori presenti in natura possono essere realizzati utilizzando tecniche diverse e utilizzando nastri di materiali diversi. Molto spesso producono rose, margherite, girasoli e astri. Meno comunemente: campane, narcisi, calle. Le artigiane creano persino denti di leone e lillà.
  2. Producono anche diversi tipi di stelle, fiori dai sette colori, fiabe invernali e sulla neve e altri prodotti interessanti.
  3. I fiori sono realizzati anche con pizzo e nastro di propilene, treccia a zigzag e nastri da imballaggio.
  4. I fiori molto simili ai veri fiori naturali, come peonie, rose o ranuncoli, richiedono un'abilità speciale.

lussuoso fiore di nastro

Masterclass passo dopo passo

L'algoritmo per realizzare fiori è descritto in qualsiasi master class di tua scelta. L'importante è trovare tutto ciò di cui hai bisogno: nastri, filo e ago, colla, perline, basi per fiori e forbici. La prima volta il prodotto potrebbe rivelarsi goffo, ma la maestria, come in qualsiasi altra attività, arriva con l'esperienza.

Se ti piace questa entusiasmante attività, puoi decorare tutto ciò di cui hai bisogno.

rose a nastro

Fiore semplice e veloce

Se vuoi realizzare un fiore carino, scegli questo metodo semplice e veloce:

  1. Devi ritagliare un cerchio della dimensione richiesta dal cartone come base, quindi iniziare a incollare il nastro che preferisci, facendo pieghe profonde mezzo centimetro con incrementi di centimetro, e farlo a spirale in più strati.
  2. Quando raggiungi il centro, taglia il nastro e piega l'estremità tagliata ordinatamente all'interno.
  3. Quindi prendi la colla, mettila dentro e incolla le perline. Il prodotto è pronto. Possono decorare qualsiasi cosa.

Importante! La pistola per colla non deve essere lasciata sempre accesa. È pericoloso lavorare con la colla molto calda.

fiore veloce

Rosa da un intero nastro

Questa versione della produzione manuale non è complicata, l'importante è padroneggiare l'algoritmo per eseguire il lavoro. La dimensione delle rose risultanti dipende dalla larghezza e dalla lunghezza del nastro. Non importa quale nastro originale usi: il fiore sarà sempre bellissimo. Oltre al nastro adesivo preparate forbici, filo e un ago; al posto di quest'ultimo potete utilizzare una pistola per colla a caldo.

La rosa viene eseguita in questo modo:

  1. Posiziona e piega il bordo del nastro a metà in diagonale.
  2. Realizza il centrotavola della rosa. Arrotola il nastro alcune volte e incollalo o cucilo sul fondo.
  3. Formazione di petali di rosa. Piegare il nastro in diagonale verso l'esterno e avvolgerlo attorno al pezzo finito, Allo stesso tempo, tienilo dal basso; se necessario, incollalo o cucilo sul fondo.
  4. Continua ad aumentare il numero di strati di petali. Fai così: piega il nastro verso l'esterno - avvolgi il bocciolo - piega il nastro verso l'esterno - avvolgi il bocciolo. Non dimenticare di fissare il bocciolo dal basso alla base con la colla, puoi cucire. Il compito è che il nastro sia fissato e non si srotoli. Nel tempo imparerai a fissare gli strati di nastro solo 3-4 volte.
  5. Quando ritieni che la rosa sia pronta, collega l'estremità del nastro alla base e fissala o incollala.

A proposito! Realizza diverse rose di diverse dimensioni.Prova a cambiare la larghezza e la lunghezza del nastro, piegandolo ad angoli diversi, cambia il numero di pieghe: tutto per ottenere la rosa che desideri. Puoi trovare un video e affinare la tua tecnica.

Esempio di foto:

Rosa da un intero nastro

Camomilla

È chiaro che la camomilla, come qualsiasi altro fiore, può essere realizzata utilizzando diverse tecnologie.

  1. Per questa versione del fiore, prendi un nastro bianco largo da 0,6 a 1 cm e taglialo a pezzi secondo il tuo modello. Per la base avrete bisogno di un cerchio di feltro del diametro di 2,5 cm.
  2. Lavoro preparatorio. Da un lato del petalo lo tagliamo con le forbici, dandogli una punta affilata, come una vera camomilla, prima sciogliamo le sezioni con un accendino, poi scaldiamo la punta dal basso finché la punta non assume volume e si piega verso il basso. Pizzichiamo l'altro lato a metà e lo fissiamo accendendolo con un accendino.
  3. Assemblaggio di fiori. Incolla i petali alla base attorno alla circonferenza ad una distanza di 0,5 cm dal bordo. Dopo aver incollato un cerchio, continuiamo a incollare ulteriormente finché non otteniamo 2-3 cerchi. Il petalo va incollato con il lato pizzicato in modo che l'altro bordo sia piegato verso il basso.
  4. Design del centro. Gli stami della camomilla sono gialli. Puoi incollare mezza perlina. La seconda opzione è creare la parte centrale con uno stretto nastro giallo. Lo pieghiamo nel senso della lunghezza, lo cuciamo lungo il bordo con un filo utilizzando il punto “ago in avanti”, lo stringiamo con un filo e lo posizioniamo al centro della margherita a forma di spirale. Incollalo attentamente.
  5. Se lo desideri, incolla le foglie verdi sul fondo della base in feltro.

2423ab0ca24a0543d9c4afb79ed7c2bb

Quasi un vero fiore

Realizzare un vero aster è abbastanza semplice:

  1. Usando il nastro colorato giallo o altro colore adatto, eseguire una cucitura continua “in avanti con l'ago”, i punti devono essere 2-3 mm. La direzione del punto è da un lato all'altro ad angolo, sembra uno zigzag.
  2. Quindi tira il filo, arrotola il fiore e il gioco è fatto: puoi cucire o incollare l'aster ovunque.
  3. Se lo si desidera, aggiungere foglie verdi.

fiore a nastro stretto

Fiore dai petali fusi

Un bocciolo molto elegante è realizzato con un nastro di raso o di nylon. Lo strumento operativo principale è una candela:

  1. Disegna il contorno del fiore sul cartoncino e ritaglia il motivo risultante.
  2. Quindi tagliare il nastro e preparare 10-12 pezzi.
  3. Dare loro una forma tridimensionale; per fare ciò, afferrare il pezzo con una pinzetta e, avvicinandolo alla candela, sciogliere i bordi dei petali. La distanza dal fuoco dovrebbe essere ottimale; se lo avvicini troppo puoi rovinare tutto.
  4. Impila i petali voluminosi, cuci insieme la pila con il filo e cuci o incolla una perlina, un bottone o un altro nucleo all'interno.

Questo fiore a nastro viene utilizzato come decorazione aggiuntiva, per decorare un regalo e come regalo stesso. Vale la pena dedicare impegno, pazienza e tempo libero per imparare questo interessante tipo di ricamo.

Attenzione! I fiori fusi non dovrebbero essere usati per decorare un abito formale. Stanno bene con abiti fluidi in seta.

come realizzare un fiore con petali fusi

Fiore semplice fatto di petali

  1. Taglia 5 o 7 pezzi di nastro lunghi 8 cm.
  2. Prendi un filo e un ago, piega il pezzo nel senso della lunghezza, rivolto verso l'esterno e cuci insieme il centro.
  3. Quindi è necessario piegare il petalo a metà, affilando le estremità, e per fissarlo dall'interno, unire i lati tra loro con piccoli punti.
  4. Quando tutti i petali sono pronti, non resta che infilarli su un filo, tirarli a forma di fiore e decorare la parte centrale con una perlina o un bottoncino.

Se crei diversi fiori di diverse dimensioni e li unisci in uno solo, otterrai un fiore tridimensionale originale. Puoi prendere un nastro di una o diverse tonalità.

rosa semplice

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa