Tipi di tasche

Pur non essendo il dettaglio principale dell'abbigliamento, le tasche risolvono comunque un problema sia funzionale che decorativo. A questo proposito, abiti da lavoro e da sera, abbigliamento sportivo, abbigliamento da ufficio, abbigliamento per bambini e molti altri capi di abbigliamento spesso includono dettagli come le tasche.Tipi di tasche

Funzioni e tipologie di tasche negli abiti

La funzione diretta delle tasche ti consente di trasportare varie piccole cose, ad esempio denaro, chiavi, telefono. Inoltre, dal punto di vista del design, hanno un impatto significativo sull'aspetto del prodotto finito, conferendogli completezza, enfatizzando lo stile scelto e creando anche gli accenti desiderati attraverso dimensioni, colori contrastanti, abbellimenti e altre decisioni di design.

Tipi di tasca

Esistono diverse tipologie di classificazioni a seconda del criterio scelto, ma quella più apprezzata è il metodo di elaborazione, che permette di distinguere le seguenti tipologie:

Fatture

Sono l'opzione più comune e popolare e sono anche abbastanza semplici da eseguire.Svolgono un'ottima funzione decorativa, poiché sono presenti frontalmente e completamente visibili. La dimensione e la posizione della tasca vengono determinate tenendo conto dello stile del prodotto in realizzazione e vengono specificate direttamente sulla figura in fase di prova.

Riferimento! È più conveniente selezionare le dimensioni della parte e la posizione applicando e fissando un modello di carta all'intero prodotto.

Poiché lo scopo principale di tale dettaglio è focalizzare l'attenzione sui vantaggi della figura, i proprietari di seni grandi e fianchi larghi dovrebbero valutare attentamente l'opportunità di posizionare le tasche applicate nelle aree corrispondenti del prodotto futuro.

Le direzioni di ingresso possibili sono due: dall'alto e lateralmente. Le forme consentite della parte sono le più diverse possibile. Tenendo conto dei desideri e dell'immaginazione del designer, puoi realizzare tasche, anche sotto forma di quadrato, cerchio, semicerchio o scegliere una forma trapezoidale.Tasche applicateInoltre, oltre alle semplici tasche applicate che spesso si trovano sugli indumenti sfoderati e sui jeans, si distinguono le seguenti sottotipologie:

  • foderato (sarà una soluzione rilevante per prodotti realizzati con tessuti densi e spessi);
  • con una valvola che non solo chiude l'ingresso, ma decora anche il capo di abbigliamento;
  • tasca - valigetta, il volume della parte è creato da grandi pieghe e strisce cucite.

Quando si sceglie una finitura, è necessario prestare attenzione alla balza, ai bordini, ai pizzi, alle rifiniture o preferire la cucitura. La finitura può essere posizionata lungo la cucitura oppure sotto la fascia utilizzata per la lavorazione dell'ingresso.

A fessura

Secondo l'opinione generale, sono considerate le opzioni più difficili in termini di esecuzione.Inoltre, la difficoltà maggiore non è la tecnologia in sé, ma la massima accuratezza e precisione richiesta nel trasferimento di segni e linee sul prodotto. È altrettanto necessario essere attenti e costanti nell'effettuare i tagli nella posizione prescelta e nel posizionare i punti. Senza queste condizioni non è possibile creare un capo di abbigliamento veramente bello e decorativo. In questo caso è possibile scegliere le seguenti modalità di lavorazione dei lati delle asole:

  • in un frame (tra i vari metodi di esecuzione ci sono frame semplici e complessi, nonché un metodo factory, ecc.);
  • la foglia è realizzata con estremità incastonate o cucite, e permette anche di risolvere il problema della decorazione del prodotto, creando l'illusione di una tasca;
  • chiusura con cerniera, più comune sull'abbigliamento sportivo come giacche e gilet;

Importante! È meglio usare una cerniera decorativa!

  • una valvola che permette di nascondere l'ingresso (può essere ad uno o due affacci);
  • rivestimento, che può essere eseguito sia dal tessuto principale che da quello di finitura. Allo stesso tempo, può coincidere e armonizzarsi con il design principale del prodotto, oppure creare una parte aggiuntiva del decoro a causa delle differenze nei modelli;
  • “finto”, cioè realizzato con una foglia, con patta e in cornice. Visivamente, le differenze rispetto a una tasca reale sono invisibili, quindi puoi notare la differenza solo quando provi a infilarci la mano.

È bene considerare che, a differenza delle fatture, questa tipologia non ammette una particolare varietà di moduli utilizzati. Puoi scegliere tra opzioni ovali, rettangolari e a forma di diamante. Ma qualsiasi direzione di entrata è possibile.Tasche a filetto

Importante! Quando si esegue una sartoria indipendente, la posizione della parte deve essere chiarita direttamente durante il montaggio.

Il tipo selezionato di parte da eseguire influisce sulle dimensioni del taglio pianificato, sulla larghezza e sulla lunghezza dell'ingresso.

Nelle cuciture

Utilizzato in una varietà di abbigliamento per donna e bambino. Si ritiene che questa particolare opzione sia una delle più facili da elaborare, ma non tutti i maestri la condividono. Di grande importanza in questa materia è il tipo di cucitura, verticale, orizzontale o inclinata, in cui verrà posizionata la tasca.

Oltre a quelle semplici, nelle cuciture sono presenti i seguenti tipi di tasche:

  • nella cucitura con due cerniere, che differisce da una semplice cerniera che chiude l'ingresso;
  • utilizzato nella fabbricazione di prodotti con parti trasversali tagliate, una tasca nella cucitura per attaccare un giogo;
  • solitamente utilizzato su gonne e pantaloni, tasca con taglio laterale.

Per decorare l'ingresso puoi scegliere una foglia, una patta, una balza, un pizzo, un bordino.Tasche inserite nella cucitura

Inserimento

L'uso più comune di questo tipo è quando si crea abbigliamento sportivo. Inoltre, dal punto di vista dello stile e delle soluzioni di design, tali dettagli appariranno più impressionanti quando si utilizza un tessuto a quadretti o con un motivo a strisce. In questo caso, il modello della tasca dovrebbe trovarsi ad una certa angolazione rispetto al modello del prodotto.Tasche inseriteIn base alla posizione del pezzo si dividono in:

  • esterno;
  • interno.

Riferimento! Durante la lavorazione delle tasche esterne è possibile utilizzare tutti e quattro i metodi menzionati in precedenza.

Inoltre, si distinguono i seguenti tipi di tasche:

  1. La corazza spesso adorna capi di abbigliamento come tute, giacche a vento e gilet, ma se lo si desidera può anche essere posizionato su una maglietta.
  2. Il perizoma è il più comune tra tutti i tipi di abbigliamento.
  3. La tasca scaldamani è comune su felpe con cappuccio e giacche a vento, ma è adatta anche agli abiti sportivi.Ha due fori per le mani e quindi ricorda un manicotto situato sullo stomaco.
  4. “Servizio” con bottone o cerniera, situato nella parte superiore della manica.
  5. “Sci”, che è stato inventato affinché lo sciatore potesse attaccare una tessera ed entrare nell'impianto indossando i guanti.
  6. L'Alien prende il nome dalla difficoltà di rintracciarlo, che è il nome dato alle tasche posteriori di pantaloni e jeans, così come a quelle situate sul retro delle giacche.
  7. "Proprio", a differenza del tipo precedente, si trova all'interno del capospalla. L'accesso ad esso è consentito con quasi un movimento della mano, ma i tentativi di un estraneo di entrare in questa tasca stretta e profonda verranno sicuramente rilevati immediatamente.
  8. La spia, la cui posizione è il rovescio della cravatta, non può essere definita particolarmente comoda e funzionale, ma, tuttavia, è possibile riporre lì una forcina o una penna.
  9. Il codice di abbigliamento viene in soccorso in situazioni in cui è necessario portare con sé un telefono cellulare senza violare rigorosamente le regole del codice di abbigliamento in ufficio. Stiamo parlando delle tasche sui reggiseni.
  10. Rimovibile come opzione di transizione tra una tasca standard e una piccola borsa. Non ci sono svantaggi, a parte possibili difficoltà di attaccamento ai vestiti, e tra le proprietà positive c'è l'eliminazione della necessità di riordinare frequentemente vari piccoli oggetti.

Tipi di tasche alla moda

Tasca alla moda 1

Tasca alla moda 2

Tasca alla moda 3

Tasca alla moda 4

Tasca alla moda 5

Tasca alla moda 6

Tasca alla moda 7

Tasca alla moda 8

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa