Da quando l'artigianato è tornato di moda e indossare accessori fatti a mano è diventato prestigioso, le artigiane sono orgogliose delle loro creazioni e celebrano con piacere la Giornata mondiale dell'artigianato.
Quando si celebra la Giornata Mondiale dell'Artigianato?
La Giornata Mondiale dell'Artigianato è una festa non ufficiale. Poiché l'UNESCO ha equiparato l'artigianato al patrimonio culturale, la data scelta è stata il 16 novembre, giorno della creazione dell'UNESCO. Poiché questa organizzazione protegge l'artigianato unico, il suo compleanno ha iniziato a essere considerato il giorno dell'artigianato. Di solito viene celebrato con la creazione individuale di un nuovo capolavoro o con un gruppo di ricamatrici che creano qualcosa di tematico, e poi tutte le artigiane lavorano al capolavoro.
Sono considerati artigianato il ricamo, il lavoro a maglia, il cucito e la creazione di gioielli. Fatto a mano è qualsiasi cosa creata manualmente utilizzando le tecnologie tradizionali.Può trattarsi di artigianato fatto di carta (origami, quilling), di feltro (infeltrimento), di metallo e pietre (forgiatura, creazione di gioielli), di legno (taglio del legno, combustione, fabbricazione di botti), lavori in vimini, lavorazione della pelle, artigianato artistico e Di più. Nel tempo, perdendo rilevanza, l'artigianato viene dimenticato e quindi è impossibile ripristinare le competenze perdute.
Giornata Mondiale dell'Artigianato: la storia della festa
A prima vista, la popolarità dell'artigianato cresce di giorno in giorno: compaiono riviste e pubblicazioni online dedicate a tendenze uniche fatte a mano, si tengono mostre e fiere. Le principali case di moda hanno utilizzato ricami e pizzi fatti a mano come base per i loro abiti di alta moda. Tutti i capolavori unici di cui parlano gli storici della moda sono stati creati a mano, utilizzando antiche tecniche di tessitura del pizzo o di ricamo di perle.
Oggi, secondo l’UNESCO, sono circa 200 i mestieri considerati perduti. Nei musei puoi vedere botti di legno e ruote realizzate senza un solo chiodo. Ma non è più possibile ripetere il processo di creazione; la tecnologia è andata perduta.
Ciò vale anche per la creazione di tessuti, pizzi, tecnologie di gioielleria uniche andate perdute e molto altro ancora.
Pertanto, l'UNESCO nel 1975 ha adottato una convenzione sul patrimonio culturale immateriale, che comprende l'artigianato e l'artigianato. I rappresentanti dell'organizzazione viaggiano in tutto il mondo, cercando di sponsorizzare musei, gallerie e artigiani che cercano di preservare l'artigianato e le tecnologie tradizionali.
Pertanto, la scelta del giorno della creazione dell'UNESCO può essere considerata la Giornata mondiale dell'artigianato e celebrata padroneggiando una nuova direzione del fatto a mano.
Hai fretta di congratularti un mese prima? Oggi è il 16 ottobre, non il 16 novembre...