Tra le donne che lavorano a maglia, non sono molte quelle che possono inventare autonomamente un modello e uno schema per un oggetto futuro. La maggior parte delle persone trae ispirazione dalle riviste di moda. L'opzione più conveniente è quella che prevede una descrizione dettagliata (magari anche senza riferimento allo schema). In altre parole, una guida passo passo è la benvenuta: quante maglie avviare, quante righe e quale motivo lavorare. Ma succede che il modello che ti piace risulta essere piccolo o grande.
Come “adattare” un modello di maglia ai tuoi parametri
Prima di tutto, devi determinare quanto il modello è più piccolo o più grande di quello che ti serve. Tutte le ulteriori azioni dipendono da questo.
Determinazione della densità del prodotto futuro
La descrizione dei diagrammi solitamente afferma:
- tipo di filo, sua composizione e spessore, nonché lo spessore richiesto degli ferri da maglia;
- densità della maglia (numero di anelli per 10 cm di tessuto finito in larghezza e numero di file per 10 cm di altezza).
Tuttavia, il rispetto anche delle dimensioni indicate può essere del tutto condizionato, vale a dire:
- il filato consigliato sarà più spesso o più sottile di quello disponibile (ad esempio, è già stato acquistato e l'artigiana vuole realizzarne un oggetto);
- La densità della maglia potrebbe non coincidere con quella specificata, poiché è determinata non solo dallo spessore dei fili, ma anche dallo stile di maglia individuale (stretto o largo).
A proposito! Alcuni filati, come la lana, tendono ad allungarsi o restringersi dopo il lavaggio. Per evitare di ritrovarsi con un abito con maniche al ginocchio al posto della maglia, è consigliabile immergere il filato in acqua a temperatura massima ma accettabile e poi asciugarlo. Questo deve essere fatto prima di iniziare a lavorare a maglia.
Una volta che il filo è pronto per essere lavorato, puoi iniziare a misurare. È necessario avviare il numero di anelli corrispondente a 10 cm secondo le istruzioni, lavorare a maglia secondo il modello proposto e quindi misurare la larghezza del campione risultante. Se il risultato corrisponde alla descrizione, scegli la tua taglia. Se ci sono discrepanze o la dimensione richiesta non è affatto disponibile, dovrai navigare lungo il percorso, in base alle tue dimensioni.
Calcoli e aggiustamenti al disegno
Innanzitutto, la larghezza del prodotto può essere calcolata in modo indipendente. Diciamo che stai lavorando a maglia una gonna con ferri circolari. In questo caso, il volume dei fianchi è di 96 cm e la densità della maglia è di 24 p * 10 cm.
Importante! Dovrai ricordare la formula delle proporzioni dal corso di matematica della tua scuola. Nel nostro caso i calcoli saranno i seguenti:
24 pagine – 10 cm;
x p.-96 cm;
x = (24 p. * 96 cm): 10 cm = 230 p.con la coda. La coda può essere ignorata per ora.
Successivamente, determiniamo il numero di rapporti. Se il motivo del modello non è largo, come ad esempio 1*1 o elastico inglese - 2 anelli, non c'è nulla di cui preoccuparsi.La cosa principale qui è che il numero totale di maglie avviate sia pari. In altri casi dovrebbe essere un multiplo del numero di anelli in un motivo.
Diciamo che ti è piaciuto uno schema con una ripetizione di 6 loop. Dividiamo il nostro 230 per 6 e otteniamo una sorpresa sotto forma di resto. Ci sono due modi per uscire da questa situazione:
- Invece di 230, componi 228 (per 38 rapporti) e non migliorerai.
- Aumenta il numero totale di loop durante il lancio a 234 (4 loop non avranno un ruolo importante).
Se il motivo è più voluminoso, potrebbe essere più difficile “inserirlo” nelle dimensioni. Qui puoi considerare le opzioni per inserire anelli anteriori o posteriori tra le ripetizioni o lungo i bordi del prodotto (in un maglione, un gilet). La cosa principale è che il design complessivo non ne risente, ma appare naturale, come se fosse stato concepito in questo modo.
Lavorare a maglia è un lavoro certosino che richiede concentrazione, tempo e precisione. Per non sbrogliare più volte quello lavorato a maglia, è necessario calcolare correttamente il numero di anelli per l'avvio e, se necessario, aumentare o diminuire il numero di ripetizioni del motivo. Se vengono apportate modifiche alla descrizione originale, è meglio collegare una piccola transizione di esempio per vedere cosa succede alla fine e stare tranquilli riguardo al risultato finale.