Tra tutti i tipi di elastici presenti nella pratica del lavoro a maglia, ce n'è uno in più: quello americano. Questa bellezza "straniera" è molto voluminosa, calda e insolita. Ideale per accessori invernali, sta bene con tutti i colori e i filati caldi. Oggi parleremo di tutte le sfumature del lavoro a maglia di questo modello.

Caratteristiche del lavoro a maglia elastico americano
Non appartiene alla categoria troppo rigogliosa o di pizzo, non ci sono buchi. Questo è un motivo in rilievo denso che ti consente di creare molti prodotti. Ha un modo piuttosto interessante di lavorare a maglia: ci sono i gettati, il lavoro a maglia di più anelli contemporaneamente e alcune altre caratteristiche. In generale, lavorare a maglia non è noioso, ma, ovviamente, ci vuole pratica per ottenere un tessuto uniforme.
Aree di utilizzo
L'elastico americano viene utilizzato per lavorare a maglia cappelli, sciarpe, snood, per la lavorazione di polsini, scollature e fondi del prodotto. Questo modello crea dei calzini assolutamente stupendi. I cardigan che risultano piuttosto spessi staranno bene.Ovunque sia necessario aggiungere un po' di originalità e lasciare il tessuto elastico, consiglio vivamente di provare questo modello.

@en.tgchannels.org
Selezione di ferri da maglia e filati
A dire il vero non immagino particolarmente gli abiti estivi realizzati con filati leggeri lavorati con questa tecnica. Ma lavorare a maglia è uno sforzo creativo, quindi se a qualcuno piace l'idea di realizzare pantaloncini con filati di cotone con quella trama, sarebbe fantastico. Sono abituato a realizzare qualcosa del genere con un elastico che posso usare per isolarmi “nel freddo inverno”. Il filato con l'aggiunta di mohair è perfetto qui: dopo essersi gonfiato dopo l'OMC, il tessuto diventerà ancora più caldo e interessante. Per quanto riguarda i ferri da maglia, tutto è semplice: ovviamente dovresti sceglierli a seconda dello spessore del filo con cui decidi di lavorare. Non consiglierei di prendere aghi più grandi di quelli consigliati per fili specifici, perché... il tessuto perderà il suo fascino con una lavorazione a maglia più larga.
Come lavorare un elastico americano
Non c'è alcuna difficoltà particolare in questo modello. La ripetizione del motivo in altezza è di 2 ferri, mentre la ripetizione in larghezza dipende dal metodo di lavoro e dall'effetto che desideri ottenere.
Ferri da maglia dritti
Quindi, sui ferri da maglia dovresti avviare un certo numero di anelli: un multiplo di 3 e altri 2 anelli di bordo.
- Eliminare il primo paragrafo.
- Lavoriamo 2 maglie a diritto, poi una a rovescio. E così via fino alla fine, e l'ultimo viene tagliato. lavorare a rovescio.
- Rigiriamo il lavoro, dopo aver rimosso il bordo lavoriamo una maglia a diritto, facciamo un gettato e lavoriamo altre due maglie a diritto.
- Con il ferro da maglia sinistro prendiamo il gettato e vi facciamo passare le ultime due maglie. Lavoriamo a diritto fino alla fine della riga, lavoriamo a rovescio la maglia di vivagno.
- Lavoriamo a maglia l'intero tessuto, alternando la prima e la seconda fila.

@Youtube
Ferri da maglia circolari
Il motivo, che è formato da maglie tirate attraverso il gettato, nella lavorazione a maglia circolare di questo motivo è speculare rispetto alla lavorazione a maglia rotativa. Ripetere il motivo, come nel caso precedente, 3 maglie per 2 ferri. Dopo aver lanciato il numero richiesto di anelli e averli chiusi in un cerchio, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Lavorare 2 maglie diritto + 1 maglia rovescio, ripetendo fino alla fine del ferro.
- Facciamo un gettato “verso di noi”, lavoriamo 2 occhielli a rovescio e li facciamo passare attraverso il gettato. Lavoriamo il ciclo successivo a rovescio.
- Alterniamo i punti 1 e 2 fino alla fine della tela.
Attenzione! Quando lavori a maglia in tondo, assicurati di usare un segnapunti in modo da sapere dove passare da una riga a quella successiva.
Opzione volumetrica
Per coloro che amano lavorare a maglia più spessa, esiste una variante della costa americana. Qui il rapporto sarà diverso: si tratta di 5 anelli per 2 file. Quindi, dopo aver avviato il numero richiesto di asole e due asole del bordo, ripetiamo i due passaggi seguenti fino alla fine del tessuto:
- Rimuovere la maglia di vivagno, lavorare 3 maglie a rovescio e 2 maglie a diritto fino alla fine della riga, quindi lavorare l'asola del bordo a rovescio.
- Dopo aver rimosso il bordo, lavoriamo 2 maglie a rovescio, inseriamo un ferro da calza tra il secondo e il terzo anello, afferrando il filo. Otterrai un anello, quindi farai un gettato, lavorando insieme tre anelli dietro la parete posteriore. Lavoriamo il bordo a rovescio.

@Youtube
Puoi sperimentare gli elastici in ogni nuovo prodotto. Fortunatamente ce ne sono parecchi e sono tutti interessanti, diversi e belli. L'elemento americano del prodotto non passerà inosservato e lo renderà sicuramente originale.