Elastico traforato con ferri da maglia: schemi e descrizione

Per creare tessuti elastici e molto interessanti vengono utilizzate diverse versioni di elastici traforati. Si tratta di modelli voluminosi e ariosi che consentono di preservare a lungo l'aspetto del prodotto, perché dopo l'allungamento l'oggetto ritorna facilmente alla sua forma originale.

fascia elastica traforata

"Anelli"

Il modello sta benissimo sia come elastico sui polsini che come tessuto principale. Il suo rapporto è di 4 anelli e 4 file. Dovresti avviare un numero di asole che siano multipli di 4 + 1 e 2 maglie di vivagno.

  1. Nel primo ferro, eliminare la maglia di vivagno, lavorare 2 maglie diritto a rovescio + 1 maglia a diritto + 1 gettato + 1 maglia a diritto.
  2. Finiamo la riga con due rovescio per simmetria, lavoriamo anche l'ultimo bordo con un rovescio.
  3. La seconda riga è a rovescio, rimuovi il primo bordo, 2 maglie a diritto (per simmetria), poi 3 maglie a rovescio (compreso il gettato) + 2 maglie a diritto.
  4. Lavoriamo in questo modo fino alla fine della riga, lavoriamo a rovescio l'ultima maglia di vivagno.
  5. Terza riga: rimuoviamo il primo bordo, 2 maglie a rovescio + 3 a diritto + la prima delle maglie lavorate, la gettiamo sopra le due maglie successive e le facciamo passare attraverso.
  6. Lavoriamo a diritto fino alla fine della riga, finiamo con maglie a rovescio per simmetria e lavoriamo a rovescio anche l'ultima maglia del bordo.
  7. Quarto: rimuovi il primo bordo, lavora 2 maglie a diritto (per simmetria), ripeti: 2 maglie a diritto + 2 maglie a rovescio.
  8. Lavoriamo fino alla fine, quindi ripetiamo il lavoro dalle righe 1 a 4 fino alla fine del tessuto.
anelli

Consigli utili

Se non sai cosa puoi realizzare utilizzando questi modelli, posso darti qualche consiglio.

  • L'elastico “Anelli” sta benissimo sui calzini: non è molto “bucato”, ma sembra insolito e, grazie al suo alto rilievo, aiuta a trattenere il calore.
  • Se vuoi che un oggetto così traforato rimanga caldo, scegli il filato con angora per lavorare a maglia. Poi, dopo il WTO, il filo si gonfierà e coprirà leggermente i buchi delle maglie gettate.
  • Per rendere il traforato più espressivo (ad esempio, per gli articoli estivi in ​​cotone), prendi ferri da maglia spessi.

L'elastico traforato sembra molto insolito e spesso non è troppo difficile da lavorare. Avendo imparato uno schema semplice, puoi diversificare il tuo Cose lavorate a maglia e attirare completamente l'attenzione degli altri con un tipo di prodotto interessante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa