Un peplo può aggiungere romanticismo ed eleganza a qualsiasi look. Sebbene inizialmente fosse un elemento dell'abbigliamento esclusivamente maschile, col tempo ha preso piede anche nel guardaroba femminile. Può completare non solo gonne e vestiti, ma anche giacche e maglioni. Con il suo aiuto puoi facilmente enfatizzare una vita sottile e aggraziata. Sui fianchi può aggiungere ulteriore volume. Pertanto, quando si sceglie la lunghezza e il volume del peplo, è necessario prestare molta attenzione.
Quando si lavora a maglia un peplo, è importante capire che quanto più grande è il filo scelto, tanto più pesante sembrerà il risultato finale.
Peplo asimmetrico lavorato a maglia
Per lavorare a maglia avrai bisogno di:
- Filato melange;
- Aghi circolari e diritti n. 8.
Progresso
Le parti anteriore e posteriore del peplo sono lavorate simmetricamente. Avviare 88 maglie sui ferri circolari. Continuare a lavorare a maglia rasata, ovvero lavorare i ferri anteriori a diritto e i ferri a rovescio con maglie a rovescio. Devi iniziare a lavorare a maglia da una riga a rovescio. Lavorane altri 37 nelle vicinanze.Ad un'altezza di 21 cm, intrecciare 30 asole su ciascun lato, lasciando le 28 asole centrali.
Peplo laterale
Sarà necessario legare due parti laterali. Lavorano esattamente allo stesso modo.
Avviare 22 maglie e lavorare nuovamente a maglia rasata, iniziando dal ferro a rovescio. Lavorare 40 ferri a diritto senza aumentare o diminuire. Nella 41a riga, intrecciare 1 maglia a ciascun lato. Lascia i 20 anelli centrali.
Assemblea
Il lavoro a maglia del davanti e del dietro inizia con gli anelli baschi rimasti. Mettili sui ferri circolari e continua a lavorare secondo lo schema o la descrizione. Infine, usa le cuciture per collegare tutte le parti del peplo.
Maglia peplo traforata
Per lavorare a maglia avrai bisogno di:
- Filato di cotone;
- Ferri da maglia circolari e diritti n. 3.5.
Progresso
Per il dietro del peplo, avvia 51 maglie e continua a lavorare a diritto con motivo traforato. Dopo aver lavorato 158 righe, chiudi la parte posteriore del peplo. Per iniziare a lavorare la parte anteriore, è necessario tirare un filo di marcatura nell'anello del bordo o segnare questo punto con uno spillo. Anche la parte davanti del peplo inizia con 1 riga del motivo. Dopo aver lavorato a diritto 26 cm dal segno, intrecciare gli occhielli del bordo e altri 9 occhielli nella riga a rovescio.
La linguetta della cintura è lavorata a maglia da una matassa di filo separata. Per fare questo, avvia 11 maglie e lavorale a diritto con un elastico. Alla fine della riga, lavorare 1 anello di bordo a diritto. Dopo aver lavorato 14 cm o 20 righe, intrecciare gli occhielli del bordo nella riga successiva. Successivamente, collega la parte con il motivo traforato e continua a lavorare a maglia su tutti i passanti. Dopo aver lavorato a diritto 54,5 cm dal segno, intrecciare tutti gli occhielli.
Lavorare un motivo traforato secondo lo schema.
Importante! Il diagramma mostra solo le prime file. Nelle righe a rovescio, lavora tutto a diritto secondo lo schema. Lavorare i gettati utilizzando gli anelli a rovescio. Ripeti il rapporto 4 volte.
Assemblea
Il peplo è lavorato a maglia sul retro e sul davanti del prodotto.Quando il peplo è lavorato a maglia, è necessario cucire i bordi chiusi e avviati. È cucito davanti e dietro con la parte in cui è lavorato a maglia l'elastico. È importante che sulla cucitura laterale la cucitura tra le parti del peplo e i segni corrisponda.
Peplo lavorato a maglia con filato spesso
Materiali necessari:
- Filato Alize Cashmira;
- Ferri da maglia n. 3.5 e 3, 2.5.
Progresso
Sui ferri n. 3.5, avviare 384 anelli e chiuderli in un cerchio. Successivamente, lavora a maglia con un elastico.
Consiglio: è meglio scegliere un elastico 1*1 piuttosto che uno all'inglese, così il peplo risulterà meno voluminoso e servirà meno filo.
1-24 r. – lavorare con un elastico senza aumentare né diminuire.
Prima della 25a riga, dividi l'intero tessuto in 16 parti, composte da 24 anelli.
25 – 36 sfregamenti. – passare ai ferri n. 3, poi lavorare ogni parte separatamente, diminuendo 1 anello in ciascuna.
37-38 sfregamenti. – passate ai ferri n°2 e lavorate due ferri a diritto senza aumentare né diminuire. Questo conclude il lavoro a maglia basco.