I guanti sono particolarmente apprezzati. In essi tutte le dita sono riunite, il che consente loro di trattenere il calore più a lungo. Solitamente li indossano solo i bambini, ma spesso gli adulti li preferiscono, perché più comodi e pratici da indossare.
I guanti da lavoro a maglia sembrano abbastanza semplici. Tuttavia, le difficoltà sorgono nel momento in cui è il pollice che deve essere lavorato a maglia. Le artigiane principianti hanno spesso paura di iniziare a lavorare proprio a causa di questa fase.
Metodi per lavorare a maglia il pollice
Il primo e più comune modo è semplicemente lasciare il numero richiesto di anelli per le dita e ritornarvi quando il resto della parte è già lavorato. In questo caso si potrebbe verificare qualche disagio durante l'uso.
Esiste anche un altro metodo e un numero enorme di varianti: il cuneo.
Metodo anatomico o cuneo
Polsino
Sui ferri, avvia un numero di maglie multiplo di 4+1. Calcolalo tu stesso in base alla dimensione richiesta. Successivamente, continua a lavorare a maglia, alternando 2 IP e 2 LP.Chiudi ogni riga in un cerchio. Per fare questo, lavora l'anello iniziale come un LP e fallo passare attraverso quello finale. Stringere con attenzione il filo tra di loro in modo che il cerchio sia uniforme. Segna l'inizio del cerchio con un segno.
Lavorare 14 righe a diritto in questo modo. Lavorare completamente a diritto le due righe successive.
Successivamente, inizia direttamente a lavorare a maglia il cuneo per il pollice.
Su uno dei ferri da maglia, seleziona 2 asole, separate dal bordo da altre 2 asole. Evidenziateli con un pennarello o una puntina. Lavorare a maglia la distanza tra i due segni. Allo stesso tempo, aggiungi 1 anello vicino all'ultimo segnapunti. Aumentare in ogni riga pari e terminare quando ci sono 12 maglie tra i segni.
Attenzione! Il numero di anelli tra i segni dipende dal volume del pollice. In ciascun caso specifico può essere maggiore o minore di quanto specificato. È importante che sia uniforme.
Successivamente, trasferisci i passanti su un supporto o su un ferro da calza aggiuntivo e continua a lavorare a maglia la parte principale del guanto. Dopo averlo legato, torna al pollice.
Sollevare le maglie rimanenti su un ferro da lavoro. Dal lato opposto del buco, prendi 2 anelli. Dividere equamente il numero di maglie risultante su 2 ferri da maglia. Segna l'inizio della riga utilizzando i segni.
Di norma, è sufficiente lavorare 16 file per il pollice. Sono lavorati a maglia completamente LP.
Nella 17a riga, riduci della metà il numero di anelli. Per fare questo, lavora due anelli come uno ogni volta.
Successivamente, tagliare il filo, lasciando un'estremità pari a circa 10 cm, e farlo passare attraverso tutte le asole rimanenti.
Questo completa la lavorazione del pollice con un cuneo.
Infine, ecco alcuni suggerimenti generali per lavorare a maglia i pollici e i guanti in generale.
- Selezione del filo. L'opzione migliore sarebbe lana o acrilico. Trattengono perfettamente il calore. Per i guanti per bambini, dovresti scegliere il filato acrilico. È sintetico, ipoallergenico e più piacevole ai sensi.
- Raggi. Di norma, la dimensione dell'ago consigliata è indicata sull'etichetta del gomitolo. Se i guanti sono progettati con trecce voluminose, vale la pena preparare 2 opzioni per ferri da maglia di diverso diametro.
- Misure. Ogni persona ha la propria dimensione del palmo, quindi il numero di anelli e la lunghezza del prodotto saranno individuali. Prima di iniziare, dovresti prendere le seguenti misurazioni:
- la lunghezza del palmo dall'inizio desiderato del guanto all'estremità del dito più lungo;
- la distanza tra l'inizio del palmo e il pollice, nonché il mignolo;
- lunghezza del pollice;
- lunghezza della circonferenza del polso.
Seguendo questo semplice metodo di lavoro a maglia, il pollice del guanto con un cuneo risulta sempre uniforme e non pizzica.