Ogni persona si sforza di dimostrare la propria individualità e autoespressione. Questo desiderio si manifesta nella creazione di cose uniche, come l'arredamento della casa. Uno dei modi per crearlo è l'uncinetto. Gli articoli lavorati a maglia conferiscono alla casa ulteriore intimità e creano un'atmosfera speciale.
Mobili a maglia
Un pouf non è solo un complemento d'arredo. È un mobile a tutti gli effetti e può trovarsi in qualsiasi stanza. Lavorarlo all'uncinetto è abbastanza semplice.
Materiali necessari:
- Gancio n. 10;
- Filato acrilico spesso – 800 g.
Processo di lavorazione a maglia
A seconda del risultato desiderato, è possibile utilizzare uno o più colori di filato. Il pouf può essere semplice, come in questa versione, oppure composto da 6 colori. Per la seconda opzione, dovrai prendere 5 colori da 100 g e 300 g di un altro colore.
Per prima cosa devi avviare 5 anelli d'aria e chiuderli con un palo di collegamento in un anello. Le righe successive sono lavorate a maglia bassa.In ogni riga, aggiungi 1 colonna in modo uniforme.
Raggiunto il centro, lavora 5-6 righe senza incrementi, a seconda della dimensione desiderata del pouf. Se stai progettando un pouf multicolore, queste righe devono essere lavorate nel colore principale. Nelle righe successive e fino alla fine del lavoro a maglia, devi diminuire 1 colonna alla volta.
Senza legare fino alla fine, devi lasciare un piccolo buco. Attraverso di esso è necessario riempire il pouf con lo stucco. Alla fine, stringere i restanti 6 anelli con il filo. Il pouf è pronto!
Tappetino all'uncinetto
Un tappeto lavorato a maglia può ravvivare qualsiasi interno. Può avere qualsiasi forma: rotonda, ovale, rettangolare. La tavolozza dei colori è limitata solo dal desiderio e dai fili selezionati. Anche i materiali possono essere diversi: filati normali, fili di sacchetti di plastica, ecc.
Per un soffice tappeto rettangolare avrai bisogno di:
- Filato misto lana (250 m/100 g).
- Gancio n. 4.
- Un righello o un ferro da calza spesso.
Per iniziare a lavorare a maglia, avvia una catena di anelli d'aria in modo che sia uguale alla lunghezza desiderata del tappeto finito. Successivamente, lavora una riga a maglie basse.
La riga successiva sarà composta da anelli allungati. Per fare questo, prendi il cappio della riga precedente, lancia il filo di lavoro su un ferro da calza o un righello, aggancia il filo su entrambi i lati ed estrailo dal cappio della riga inferiore. Per fissare l'anello, lavorare insieme a diritto tutti e 3 i fili.
Successivamente, continua alternando righe di maglie basse e anelli allungati finché il tappeto non raggiunge la dimensione desiderata. Se vuoi un tappeto multicolore, puoi lavorare a maglia quadrati di diversi colori e poi collegarli insieme.
Plaid
La coperta voluminosa è diventata incredibilmente popolare. È associato al calore e al comfort.Vuoi avvolgerti in una serata fredda con una tazza di tè caldo o cioccolata.
L'opzione più semplice e comune è una coperta composta da motivi rettangolari. La gamma di colori non è limitata a un'unica opzione di colore. Il vantaggio principale di una coperta del genere: può essere lavorata a maglia con il filo rimasto.
Procedura operativa:
- Avviare 6 catenelle e alla fine lavorare una maglia di collegamento a diritto.
- Avviare 3 catenelle, lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e poi altre 3 maglie alte. Ripeti altre 2 volte e completa la riga con un punto di collegamento.
- Avvia 3 catenelle, lavora due maglie alte a diritto, fai due catenelle e lavora tre maglie alte a diritto nell'arco della riga precedente. Continua fino alla fine della riga.
Le righe successive sono lavorate in modo simile. Continua a lavorare finché il motivo non raggiunge la dimensione desiderata. Il numero di motivi dipende da quanto grande è la coperta che desideri ottenere.
Quando tutti i motivi sono collegati, devono essere collegati cucendo con ago e filo o lavorando all'uncinetto. Le opzioni di connessione sono mostrate nella foto.
Questa coperta è lavorata a maglia in modo semplice e abbastanza veloce. Aggiungerà sicuramente gusto agli interni.