Coste diagonali lavorate con ferri da maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

1

Un elemento elastico per maglieria è chiamato elastico. Esistono diverse opzioni per creare elastici utilizzati attivamente dalle donne con aghi. È necessario scegliere un elemento adatto tenendo conto del tipo di vestiti che intendi lavorare a maglia. Molto comune è l'elastico diagonale, che assomiglia a trecce. Può essere utilizzato per decorare qualsiasi prodotto lavorato a maglia.

Processo di creazione

Per realizzare un elastico diagonale, è necessario:

  1. Avvia gli anelli sui ferri da maglia, il cui numero sarà multiplo di 4. Aggiungi altri 2 anelli di bordo al valore risultante.
  2. In totale, sono necessarie 4 file principali per creare un elastico diagonale. Il numero di queste file dipende dalla larghezza prevista per l'elastico.
  3. Prima riga: 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio.
  4. Secondo: 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio e 1 maglia diritto.
  5. Terzo: 2 maglie rovescio, 2 maglie diritto;
  6. Quarto: 1 rovescio, 2 diritti e 1 rovescio.

Quindi il motivo viene creato ripetendo la sequenza dalla 1a alla 4a riga.

Tipi di elastici e loro schemi di lavorazione

2

Oltre all'elastico diagonale, le donne con aghi possono utilizzare altre opzioni per decorare un prodotto a maglia.

Elastico semplice

Questo è un tipo classico di elastico, che è il principale per altre opzioni. Per creare un motivo, dovrai scolpire alternativamente 1 anello anteriore e 1 anello a rovescio. Questo metodo è semplice, quindi anche le persone inesperte possono farlo.

Brevetto

Questa tecnica di lavorazione a maglia può essere utilizzata per creare qualsiasi capo di abbigliamento: maglione, cappello, cardigan, sciarpa. Ogni ricamatrice dovrebbe padroneggiare un elastico brevettato, poiché questa è la base. La differenza principale rispetto alla precedente è il numero dispari di loop.

Tecnica:

  • La prima maglia è una maglia a diritto, poi fai un gettato, passa 1 maglia e non lavorarla a diritto, lavora di nuovo 1 maglia a diritto.
  • Quando crei le righe successive, getta il filo prima di ogni maglia a rovescio. La maglia rovescio viene rimossa e dietro la parete anteriore viene lavorato un doppio anello all'uncinetto.

Falso

L'elastico risultante è simile nell'aspetto ad un elemento realizzato secondo lo schema inglese. Solo il falso elastico è realizzato in modo completamente diverso. Inoltre, il consumo di filato qui è minimo e l'elastico è denso ed elastico. Il falso elastico si realizza in modo molto semplice: 3 maglie diritto, 1 maglia rovescio, 2 maglie diritto, 1 maglia rovescio e 1 maglia diritto.

Polacco

Questa tecnica viene utilizzata quando si lavorano a maglia vestiti per bambini. Il motivo è che l'elastico è denso ma ha una consistenza morbida. Il numero di anelli deve essere multiplo di 4. Per creare una costa polacca, è necessario alternare le righe secondo il seguente schema: 1 davanti, 1 dietro; 1 rovescio, 2 diritto e 2 rovescio. La riga termina con 1 maglia diritto.

francese

Questa fascia elastica viene utilizzata come elemento decorativo, ad esempio, quando si lavora a maglia un prodotto traforato. Questa tecnica permette di trasformare qualsiasi capo di abbigliamento, rendendolo più elegante. Il modello viene creato secondo il seguente schema:

  • Prima riga: coste regolari 2x2.
  • Seconda riga: 1 maglia rovescio, 2 maglie diritto e 1 maglia rovescio.

Italiano

Questo è un altro elemento decorativo che decora cardigan, maglioni e altri vestiti che richiedono una finitura voluminosa. Schema di esecuzione:

  1. Prima riga: 2 maglie rovescio e 2 maglie diritto.
  2. Seconda riga: 2 maglie diritto e 2 maglie rovescio.
  3. Terza fila: simile alla prima, solo il 2° e poi il 1° anello vengono lavorati per primi.
  4. Quarto: simile al secondo, solo il 2o anello viene lavorato prima e poi il 1o anello.
  5. Quindi crea il motivo, iniziando dalla terza riga.

L'elastico diagonale, nonostante la semplicità della lavorazione a maglia, sembra molto elegante e originale. Con il suo aiuto puoi decorare qualsiasi capo di abbigliamento, rendendolo originale. Il modello di lavoro a maglia è semplice, quindi anche i principianti possono creare questo elemento molto rapidamente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa