Maglia doppia elastica

Il doppio elastico è un vero toccasana per gli accessori a maglia come cappelli, scaldacollo e sciarpe. I bordi del prodotto non sono piegati e il motivo sul retro non differisce da quello sul davanti. Usando un doppio elastico, puoi lavorare a maglia molte cose interessanti e incredibilmente calde e usarlo anche per elaborare i bordi delle maniche, la scollatura e il fondo del prodotto.

Caratteristiche del doppio elastico

Come ho già detto, questa è un'ottima opzione per accessori invernali. E il modello può anche creare un colletto semplicemente chic, denso e “alzato”. L'elastico è lavorato in un modo estremamente insolito: essenzialmente utilizzando solo punti a diritto. In questo modello vengono utilizzati anche i filati e il risultato è un tessuto double face denso e pulito. A proposito, l'elastico cavo è semplicemente ideale per le fasce. E non puoi pensare a un'opzione ancora migliore per creare strisce per cerniere. E anche nei punti in cui dovrebbe essere inserito un elastico (ad esempio, nella cintura di una gonna), anche questa è un'ottima soluzione.

Attenzione! Sebbene il modello sia chiamato elastico doppio o cavo, il risultato sono due tessuti di anelli facciali collegati in basso e in alto.

Naturalmente, nonostante tutti gli ovvi vantaggi di questo modello, presenta uno, ma significativo inconveniente: il consumo di filato. Qui è due volte più alto rispetto a quando si lavora a maglia rasata. Tuttavia, qualsiasi motivo, anche un semplice punto pieno, richiede un maggiore consumo di filo.

doppia maglia elastica

Come lavorare a coste doppie con i ferri da maglia?

Per creare un tessuto utilizzando questo modello, devi avviare un numero pari di anelli. I bordi all'inizio della riga vengono rimossi senza lavorare a maglia e alla fine vengono tirati fuori a rovescio.

  1. La prima riga è lavorata a maglia secondo lo schema: 1 maglia + 1 asola senza lavorare a maglia (filo di lavoro davanti agli occhi).
  2. Nella seconda fila - 1 maglia dietro la parete anteriore + 1 maglia rovescio viene rimossa senza lavorare a maglia (filo di lavoro davanti agli occhi).

Consiglio! Per rendere questo motivo più elastico nella parte inferiore, lavora la prima riga a diritto con un elastico normale 1*1.

Quando lavori a maglia in tondo, prima lavori a diritto una riga di maglie diritto e gettati dietro di esse, e nella riga successiva (seconda), ogni maglia diritto viene rimossa con il filo principale durante il lavoro. Ogni gettato è lavorato a diritto con un anello a rovescio. Nella terza riga, i punti a diritto vengono lavorati a maglia e le file a rovescio vengono rimosse senza lavorare a maglia con il filo prima del lavoro.

fascia elastica cava

@1igolka.com

Suggerimenti utili per il calcolo dei cicli per un prodotto

In effetti, tutte le raccomandazioni di questo tipo possono essere ridotte a una cosa: è imperativo creare un campione e non è meno importante realizzare un'OMC. Tutte le master class che indicano il numero esatto di loop e righe non valgono l'attenzione e lo sforzo. Dopotutto, tutti i filati sono diversi e, anche se acquisti esattamente lo stesso, rischi di non ottenere la densità descritta nella fonte. Pertanto, è necessario lavorare a maglia un campione, solitamente un quadrato di 10*10 cm.

Importante! Più grande è il campione, minore è l'errore nei calcoli sul prodotto finito.

Inoltre, viene creato un campione utilizzando lo stesso modello e gli stessi ferri da maglia di cui si prevede di lavorare a maglia il tessuto principale.Senza trattamento a caldo umido, non dovresti nemmeno iniziare a lavorare a maglia. Non hai bisogno di sorprese, vero? Fili con composizioni diverse si comporteranno diversamente dopo il lavaggio: il prodotto si restringerà o, al contrario, si allungherà.

Quindi viene calcolato il numero di anelli e righe per 1 cm, le misure richieste vengono prese sul corpo e i centimetri risultanti vengono moltiplicati per il numero di anelli per 1 cm A volte è necessario aggiungere qualche centimetro alla libertà di vestibilità - tutto dipende dal modello che scegli.

maglia elastica cava

@Youtube

L'elastico cavo può essere utilizzato in un'ampia varietà di cose. La semplicità di esecuzione aiuterà a creare, ad esempio, molto doppio cappello caldo, creato in 1 thread. Puoi lavorare a maglia guanti, uno snood, una sciarpa. In ogni caso, otterrai una cosa incredibilmente calda e ordinata, i cui bordi non si arricciano.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa