Oggi, le cose lavorate a maglia con elastico inglese molto accogliente, morbido e voluminoso sono estremamente popolari. Altrimenti si chiama brevetto o, più eufoniamente, brioche. Questo è anche il modo in cui vengono chiamati i panini ariosi, e questo è un confronto molto corretto. La tecnica del modello a maglia ti consente di creare un effetto molto interessante se utilizzi filati di due colori diversi. Il risultato è un tessuto double-face con strisce verticali, ideale per lavorare a maglia snood, sciarpe, cappelli e in generale tutti i prodotti caldi.
Maglia con elastico bicolore
Le cose lavorate a maglia con questa tecnica sembrano davvero molto interessanti e straordinarie. Sicuramente non passerai inosservata se indossi un prodotto così rigato. Se scegli questo modello per lavorare a maglia un cardigan o un maglione, sappi che la striscia orizzontale nell'abbigliamento snellisce la silhouette. E per un elastico così voluminoso come quello inglese, questo è un vantaggio significativo.
Molto spesso, ovviamente, questa tecnica viene utilizzata per lavorare a maglia snood e sciarpe, dove il retro del prodotto è molto importante. Qui è identico, cambiano solo i colori delle strisce.Esistono comunque altri tipi di elastici con i quali è possibile alternare i colori in modo speciale. Sì, anche le strisce orizzontali in un elastico normale 1*1 o 2*2 possono essere chiamate elastico bicolore. Ma l'elastico brioche è il più impressionante, popolare ed elastico, ideale per gli abiti invernali. A proposito, potrebbe esserci anche un terzo colore nel tessuto, ma questa è una tecnica di lavorazione a maglia più complessa. Uno dei fili può avere un colore melange, cambiando colore su tutta la sua lunghezza. Il risultato sarà un effetto molto interessante.
Come lavorare a maglia: istruzioni, modelli
Per lavorare a ferri rotanti, avvia un numero dispari di maglie utilizzando il filo del primo colore. Non è necessario stringere troppo il filo, perché il punto forte dell'elastico inglese è la sua allentatezza. Quindi il tessuto viene lavorato a maglia secondo il seguente schema.
IMPORTANTE! Per lavorare a maglia utilizziamo ferri circolari o ferri da maglia dritti a doppio taglio: dovremo girare la maglia, diciamo, in punti inaspettati.
- 1a riga: lavoriamo a diritto il lato anteriore del tessuto con un filo del secondo colore, ripetendo 1 davanti, 1 gettato, 1 sottoveste.
- 2r. - lato sbagliato. Lavoriamo a diritto con un filo del primo colore in questo modo: 1 gettato, 1 maglia bassissima, 1 maglia diritto (insieme al gettato della riga precedente dietro la parete anteriore).
- 3r. - rimaniamo sul rovescio del lavoro, spostiamoci all'estremità opposta del ferro e utilizziamo un filo del secondo colore: 1 maglia rovescio (insieme al gettato della riga precedente dietro la parete anteriore con un cappio), 1 gettato , rimuovere 1 asola senza lavorare a diritto.
- 4 strofinare. - lavoriamo a diritto dal davanti utilizzando il filo del primo colore: 1 gettato, rimuoviamo 1 occhiello, lavoriamo 1 maglia rovescio insieme al gettato della riga precedente.
- 5 strofinare. - e ancora a diritto dal lato anteriore, spostandosi verso l'altra estremità del ferro da maglia, utilizzare un filo del secondo colore: 1 lavorare a diritto insieme al gettato precedente, 1 gettato, 1 anello rimosso.
- 6 strofinare. - ripetere la riga 2. Righe alterne 2–5 fino alla fine del lavoro a maglia.
Nel caso della lavorazione a maglia circolare, comoda per polsini, cappelli e scaldacollo, il processo è leggermente diverso. Devi avviare un numero pari di anelli (beh, più un anello per collegare il lavoro in un cerchio) con un filo del primo colore.
IMPORTANTE! Assicurati di controllare che gli anelli siano posizionati correttamente prima di chiudere il cerchio. Il bordo intarsiato deve essere tutto su un lato, altrimenti il prodotto risulterà attorcigliato.
- 1a fila - preparatoria. Lavoriamo a maglia con un filo del secondo colore. Gettiamo il filo, piegato a metà, sul ferro da maglia destro con un cappio (o da lavoro, se usi i ferri da calza), rimuoviamo il primo cappio dal ferro da maglia sinistro a quello destro, 1 maglia rovescio, rimuoviamo il doppio anello all'uncinetto (filo prima del lavoro).
ATTENZIONE! Usa un pennarello perché... nella maglia circolare è facile perdere l'inizio della riga, ma non sono lavorati allo stesso modo.
- Ferro 2 – lavora a diritto con il filo del primo colore. Assicurati che all'inizio della riga due fili di colori diversi non si incrocino. Lavoriamo insieme una maglia alta. Rimuoviamo l'anello a rovescio con un uncinetto (filo prima del lavoro).
- 3a fila: lavora a maglia con un filo del secondo colore. Rimuoviamo il primo anello anteriore con una maglia alta e lavoriamo insieme a rovescio con una maglia alta della riga precedente. Quindi ripetiamo le righe 2 e 3 su tutta la lunghezza del prodotto.
Mi sembra che le cose di maggior successo lavorate a maglia con un elastico simile saranno cappelli e snood. Possono essere lavorati in tondo e poi indossati su entrambi i lati. Secondo i miei gusti, uno dei colori è meglio scegliere il grigio. Con esso viene combinato un numero enorme di sfumature, quindi il risultato può essere una tela luminosa o delicata. Ma il fatto che sarà un accessorio originale è garantito al 100%.