Probabilmente hai notato che quando si lanciano gli anelli nel solito modo, il bordo appare, per usare un eufemismo, in modo diverso rispetto agli articoli di fabbrica. E se da un lato è pulito, dall'altro lato della tela è chiaramente visibile una catena di anelli. Quando si lavora a maglia rasata, sembra ancora normale, ma nel caso di un elastico, l'altro bordo lo richiede semplicemente.
Set italiano di passanti elastici: quali sono le caratteristiche?
La differenza principale tra questo metodo è la formazione di un bordo ben allungato ed elastico. È un po' più complicato di un set normale. Ma con la giusta esperienza e abilità, puoi farlo in modo rapido ed efficiente. Uno dei segreti è usare ferri da maglia di diametro inferiore rispetto al tessuto principale. Ti parlerò ulteriormente di tutte le altre sfumature, descrivendo le diverse opzioni per eseguire la tecnica.
Metodo di composizione per elastici 1*1 e 2*2
Usando questo metodo, puoi lavorare entrambi i tipi di elastici. Per 1*1 devi avviare un multiplo di 2 anelli, per un elastico 2*2 - un multiplo di 4. Per lavorare avrai bisogno di ferri da maglia di due misure con incrementi di mezzo numero.Il set di anelli è realizzato su ferri da maglia più piccoli.
- Digitiamo il primo paragrafo utilizzando qualsiasi comodo e nel solito modo.
- Avvolgi uno dei fili (durante l'avvio ce ne sono, per così dire, due: il filo principale e l'estremità del filo, separati dal primo anello) attorno al pollice, il secondo attorno all'indice.
- Posiziona il ferro da maglia dietro il filo dell'indice e sotto il filo del pollice. Il risultato è un anello con un ponticello - rovescio.
- Ferro da maglia sotto il filo dal pollice, afferrare il filo dall'indice. Il risultato è un anello simile a un gettato: quello anteriore.
- Continua ad avviare le maglie a diritto e a rovescio in questo modo, avviando l'ultima nel solito modo: ci sarà un'altra maglia di vivagno.
- Rimuoviamo la maglia di vivagno e rimuoviamo anche la maglia successiva del maglione (rovescio) con il filo prima del lavoro. Lavoriamo la maglia successiva (davanti) a diritto. Lavoriamo in questo modo fino alla fine, lavoriamo l'ultima maglia di vivagno a rovescio. Lavoriamo la riga successiva allo stesso modo. In totale devi lavorare da 2 a 4 file con un doppio elastico.
- Di conseguenza, otterremo un bordo molto liscio, elastico e arrotondato. Dopo aver lavorato a maglia un elastico doppio, puoi procedere a lavorare un elastico 1*1, 2*2 e generalmente qualsiasi motivo. Non dimenticare di cambiare i ferri da maglia con quelli più spessi.
Consiglio! Usa questo set se stai lavorando il tessuto a maglia rasata. Quindi il bordo del prodotto non verrà avvolto.
Set circolare italiano
Per lavorare a maglia in tondo, considera un metodo leggermente diverso dal precedente. Per fare questo, prendo prima un ferro da maglia più sottile, posizionando l'estremità del filo sul pollice e la parte che porta alla matassa sull'indice (come se lo allungassi tra le dita). Prendiamo un ferro da maglia più piccolo, afferriamo il filo, lo spostiamo leggermente di lato e lo giriamo attorno al suo asse (in modo che il ferro da maglia sia rivolto verso l'alto). Questo sarà il primo ciclo.
- Tenendo il cappio, inseriamo il ferro da maglia sotto il filo dal pollice, lo prendiamo dall'indice e lo spostiamo di lato. Risulta come un anello facciale.
- Inseriamo il ferro da calza sotto il filo dell'indice, prendiamo il filo dal pollice e lo tiriamo indietro. Quindi lanciamo il numero richiesto di anelli.
- Avvia l'ultima maglia utilizzando qualsiasi metodo.
- Raddrizziamo tutti gli anelli, assicuriamoci che non siano attorcigliati e li colleghiamo in un cerchio. Per fare ciò, trasferisci la prima maglia avviata dal ferro sinistro a quello destro e trasferiscici sopra l'ultima maglia. Riporta la prima maglia avviata sul ferro sinistro e stringi i fili. Girare il lavoro a maglia di 180 gradi.
- Lavoriamo 1 fila di doppio elastico: rimuoviamo le maglie a rovescio con il filo di lavoro davanti, lavoriamo a maglia con le maglie.
- Nella seconda riga lavoriamo le maglie a rovescio a rovescio e rimuoviamo le maglie a diritto con il filo mentre lavoriamo. Lavoriamo altre due file in questo modo.
- Passiamo all'elastico che preferisci. Qui il primo anello è rovescio: lo lavoriamo in questo modo: dietro la parete posteriore e quello anteriore - dietro la parte anteriore. Dopo la prima riga con il motivo principale, passiamo ai ferri da maglia di diametro maggiore.
Set di passanti con bordo elastico su filo aggiuntivo
Secondo me è più semplice fare un avvio all'italiana utilizzando un filo aggiuntivo. Per fare ciò, solitamente viene utilizzato un filo di contrasto per facilitarne la rimozione in seguito. Dovresti avviare la metà degli anelli necessari per lavorare il tessuto e uno in più. Avviamo questi anelli in qualsiasi modo conveniente su ferri da maglia di mezza misura più piccoli di quelli che intendiamo lavorare a maglia il tessuto principale. Quindi è meglio legare le estremità del filo in un nodo per fissare l'ultimo cappio avviato. Dopodiché, devi prendere il filo principale e iniziare a lavorare a maglia nel modo seguente:
- Lavorare a diritto la prima maglia: questa sarà la maglia di vivagno.
- Lavoriamo anche il secondo anello e poi facciamo un gettato.
- Ripeti il passaggio 2 fino alla fine della riga.
- Nella riga successiva devi iniziare a lavorare a maglia un elastico cavo. Per fare questo, lavorare l'asola del bordo (puoi anche rimuoverla), lavorare il gettato a diritto, rimuovere l'asola successiva (rovescio) con il filo prima del lavoro. Lavorare altre 1 o 3 righe in questo modo: un numero pari di righe deve essere lavorato con un elastico cavo.
- Successivamente, lavoriamo a maglia il motivo richiesto, sostituendo i ferri da maglia con quelli principali e, dopo diverse file lavorate a maglia, il filo aggiuntivo può essere rimosso: srotolato o tagliato.
Usando un set italiano di anelli puoi creare un bordo molto bello ed elastico. È un po' più complicato da eseguire, ma una volta imparato, non tornerai mai più a una serie semplice. Ho descritto diverse opzioni possibili: scegli quella più conveniente per te e usala con piacere.