Realizzare una cravatta all'uncinetto è un ottimo modo per creare un accessorio unico per il tuo guardaroba. La cravatta è uno degli accessori da uomo più eleganti e raffinati, perfetto per eventi formali, matrimoni, balli e altre occasioni speciali. Se vuoi capire come realizzare una cravatta all'uncinetto segui queste semplici istruzioni.
Preparazione
Prima di iniziare a lavorare una cravatta all'uncinetto secondo lo schema, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- Filato. Si consiglia di utilizzare cotone o lino poiché mantengono bene la forma. Scegli un colore che si adatti al tuo guardaroba e all'evento a cui indosserai la cravatta.
- Il gancio è della misura giusta. La dimensione dell'uncinetto dipende dallo spessore del filo. Per determinare la dimensione dell'uncinetto appropriata, prova a lavorare all'uncinetto diversi campioni utilizzando dimensioni dell'uncinetto diverse.
- Forbici.
- Ago per cucire.
Inizio dei lavori
Prima di iniziare, crea un anello magico per creare il punto centrale della cravatta all'uncinetto. Aiuto: L'anello magico è un modo per iniziare a lavorare a maglia una forma circolare senza il brutto buco al centro. Per creare un anello magico, segui queste istruzioni:
- Metti un filo sul palmo sinistro in modo che la punta del filo sia in alto.
- Avvolgi l'estremità del filo attorno all'indice e al medio della mano sinistra.
- Passa di nuovo il filo sul palmo della mano, ma questa volta avvicinalo in modo che venga da sotto.
- Avvolgi l'estremità del filo attorno all'indice e al medio di una mano, quindi avvolgila attorno alle dita nella direzione opposta. Tirare le maglie inferiori sopra quelle superiori e continuare a ripetere finché non rimane una maglia. Quindi continua a lavorare di seguito.
Modello per cravatta all'uncinetto
Il processo di lavorazione a maglia è ciclico, puoi regolare in modo indipendente il numero di punti in base alla dimensione desiderata. Il modello per realizzare una cravatta per un giocattolo all'uncinetto sarà identico, basta ridurre al minimo il numero di punti e anelli.
Maglieria:
- Nella prima riga, lavorare 1 catenella a diritto e 11 maglie basse.
- Nelle 5 righe successive, lavorare 1 catenella a diritto e 11 maglie alte.
- Poi nella riga successiva, lavorare 1 catenella a diritto e 11 maglie basse.
- Ripeti le 6 righe precedenti finché la cravatta non raggiunge la lunghezza desiderata.
- Nell'ultima riga, lavorare 1 catenella a diritto e 11 maglie basse.
Fermare
Lasciare una coda di filo lunga circa 15 cm e tagliare il resto del filo. Passa l'estremità del filo attraverso l'ultimo anello sull'uncinetto e tira fuori l'uncinetto per fissare l'anello.
Taglia le code del filo e usale per fissare una cravatta all'uncinetto in posizione o cucirle insieme per creare un cappio.
Una cravatta lavorata a maglia può essere utilizzata come accessorio per vari outfit sia da uomo che da donna. Aggiunge personalità e stile, enfatizza l'individualità e può essere un ottimo regalo per amici e familiari. Le cravatte lavorate a maglia possono essere utilizzate anche come parte di un costume per spettacoli teatrali, carnevali o Halloween.