Come lavorare un elastico in modo che non si allunghi?

Esistono molti tipi di elastici. Di solito sono lavorati a maglia lungo i bordi del prodotto, lungo il fondo della manica, sulla scollatura e sono utilizzati per quasi tutti i vestiti lavorati a maglia, che si tratti di un maglione per bambini, gonna, cardigan, vestito, sciarpa, cappello o persino guanti . Qualsiasi elastico aiuta a mantenere la forma del prodotto finito e renderlo più comodo da indossare.

A volte però capita che l'elastico si allunghi e il capo perda il suo aspetto originale. Per evitare che ciò accada, devi conoscere piccoli trucchi: come lavorare un elastico con ferri da magliain modo che non si allunghi.

Varietà di elastici lavorati a maglia

In effetti, ce ne sono molti: puoi facilmente contare circa 20 opzioni. Ma i più apprezzati (e anche terribilmente belli) sono:

  • Inglese;
  • Francese;
  • Polacco;
  • semi-brevetto;
  • Italiano;
  • Canadese.

Sono lavorati a maglia in modo molto semplice e facile e la maggior parte di essi prevede solo due tipi di anelli: diritto e rovescio.Dopo aver imparato come realizzare questi anelli, puoi tranquillamente passare a modelli complessi e creare bellissimi lavori a maglia traforati e in rilievo.

elastici che non si allungano

@123ru.net

Maglia elastica che non si allunga

Infatti, l'allungamento dell'elastico è un problema comune a tutta la maglieria. Già dopo 2-3 settimane noterete che si è allungato e l'oggetto ha perso la sua attrattiva. Per evitare tali problemi basta seguire le regole e, in alcuni casi, utilizzare piccoli accorgimenti:

  1. Per lavorare a maglia qualsiasi elastico, devi prendere i ferri da maglia più sottili (soprattutto per i cappelli), ma il lavoro dovrebbe essere fatto senza stringere, altrimenti non tornerà indietro.
  2. Lo spessore del filo e la dimensione dei ferri da maglia dovrebbero essere gli stessi. Per verificare, è necessario piegare il filo in due fili e attaccarlo al ferro da calza. Se il loro spessore corrisponde, puoi iniziare a lavorare in sicurezza.
  3. Assicuratevi che il tessuto non sia né troppo largo né troppo stretto; in questo caso l'elastico non svolgerà la sua funzione.
  4. Non vaporizzarlo mai né stirarlo con il ferro caldo: perderà la sua elasticità e la sua forma.

I prodotti realizzati in lana o misto lana sono relativamente durevoli. Dopo il lavaggio gli elastici possono perdere solo leggermente la forma e allungarsi. Una situazione completamente diversa si verifica con il cotone e gli elastici realizzati con determinate fibre chimiche. Le parti lavorate a maglia con tale filato spesso si allungano molto rapidamente, quindi devono essere lavorate con ferri da maglia di una dimensione intera più piccola rispetto ad altre parti del prodotto.

Per mantenere la forma e l'elasticità di qualsiasi elastico vengono utilizzati fili elastici molto sottili, quasi invisibili sul prodotto finito. Sono utilizzati per lavorare a maglia nel tessuto principale.Ma c'è uno svantaggio significativo: se un filo del genere si rompe ad un certo punto, noterai piccoli pezzi di filo su tutta la tela, che a volte sono molto difficili da estrarre.

Esistono anche diversi modi eccellenti che aiutano a mantenere l'elasticità della parte e impediscono che si allunghi: impiantare un elastico o lavorare all'uncinetto.

Il primo prevede l'inserimento di uno spesso filo di gomma utilizzando un ago smussato. Per fare ciò, tirare ogni volta l'elastico sul rovescio del prodotto attraverso una parte del passante anteriore e legare strettamente i fili con un nodo ai bordi. Se tiri l'elastico attraverso l'intero anello anteriore, potrebbe diventare visibile sul lato anteriore del lavoro.

Anche l'uncinetto dà un buon effetto. Ma in questo caso sono sufficienti 2-3 ferri, ma avrai bisogno di più filo. Inoltre, è necessario rinforzare bene il filo finale, perché se il nodo si scioglie, l'intera fascia elastica semplicemente si disfa. Sarà meglio se elaborerai ogni riga separatamente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa