Maglia elastica canadese

Non sarà un segreto per i knitters esperti che quasi tutti i capi lavorati a maglia sono dotati di elastico: gonne e maglioni caldi, cappelli, sciarpe, cardigan e persino calzini: tutte queste cose devono avere un elastico. Tuttavia, questo è comprensibile anche per i knitters alle prime armi che stanno appena imparando le basi del lavoro a maglia abile.

Tuttavia, molti principianti spesso non si rendono conto che esistono più di 20 varietà di elastici, che differiscono per forma e metodo di lavorazione a maglia. Ci sono quelli elastici, in rilievo, voluminosi e stretti, così come quelli che sono lavorati esclusivamente con due tipi di anelli - diritto e rovescio, o più complessi - dove vengono utilizzati i gettati. Inoltre, la loro creazione è così semplice che se la provi almeno una volta, le tue mani capiranno cosa fare e lavoreranno abilmente un tessuto bello ed elastico. È proprio di uno di questi elastici di cui parleremo, e lo chiamano con un fantasioso "nome d'oltremare": canadese.

Gomma canadese

Maglia elastica canadese con ferri da maglia: schema

Se guardi le foto sui forum e le master class sul lavoro a maglia dell'elastico canadese, potrebbe sembrare che il processo di creazione di un modello sia troppo complicato e non sarà facile da affrontare. In realtà, non è tutto così, perché per il lavoro vengono utilizzati solo due tipi di anelli: davanti e dietro.

L'elastico canadese è il dettaglio che sembra semplicemente fantastico sui prodotti finiti. Avendo padroneggiato questo modello, creerai facilmente cose belle, accoglienti, calde ed eleganti.

Per lavorare l'elastico canadese con i ferri da maglia, è necessario avviare un numero di anelli multiplo di tre e in nessun caso dimenticare i due anelli del bordo. Questi collegamenti, di regola, non sono indicati nel diagramma, ma devono essere aggiunti in modo che il tessuto appaia pulito, non perda la sua forma e le parti del prodotto siano collegate simmetricamente. Descrizione dello schema per righe:

  • 1°: asola di vivagno, poi lavorare 1 maglia a diritto e 2 maglie a rovescio in modo alternato fino alla fine del ferro e chiudere con una maglia di vivagno.
  • 2°: ancora - anello del bordo, 2 maglie diritto e 1 rovescio e così via fino alla fine della riga, chiuso con un anello del bordo.
  • 3°: maglia di vivagno, 1 maglia diritto, poi tira fuori l'asola dalla spilla sul ferro sinistro e lavorala a diritto, poi lavora 2 maglie a rovescio e ripeti fino all'ultima asola della riga, che viene chiusa con la maglia di vivagno.
  • 4°: maglia di vivagno, 2 maglie diritto, 2 maglie insieme a rovescio, ripetere fino all'ultima maglia, intrecciare la riga di vivagno.
  • Per visualizzare il motivo, non ripetere le righe 1 e 2, ma solo le righe 3 e 4.
Gomma canadese

Un processo così semplice e che risultato meraviglioso! Per facilitare la comprensione del modello di lavorazione a coste canadesi, guarda il video: così potrai finalmente capire come è fatto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa