I cardigan sono di tendenza oggi. Inoltre, possono essere indossati in qualsiasi momento dell'anno scegliendo il filo giusto per creare il tuo capolavoro. Esistono moltissimi modelli e metodi per lavorare a maglia i cardigan. Ma tali prodotti sembrano particolarmente impressionanti quando per crearli viene utilizzato un modello tridimensionale. Uno dei modelli tridimensionali più semplici è l'elastico inglese (o brevettato). Sono i cardigan con questo motivo di cui parleremo oggi.
Come lavorare un cardigan utilizzando le coste inglesi
Il segreto principale di questo modello voluminoso e incredibilmente elastico è la presenza di gettati. Su questo elemento si basano sostanzialmente tutti i modelli brevettuali. A causa della lunghezza aggiuntiva del filo, il tessuto può allungarsi notevolmente e mantenere un volume incredibile in uno stato calmo, quindi tali prodotti sono particolarmente preziosi nel freddo inverno o nell'autunno piovoso, lavorati con filati morbidi e caldi. Ma, naturalmente, la scelta è sempre tua: puoi anche realizzare qualcosa di comodo con filo di cotone che vorrai gettarti sulle spalle la sera.
IMPORTANTE! Nonostante tutta la bellezza incondizionata dell'elastico inglese, ha il suo principale svantaggio: l'elevato consumo di filato. Ne serve quasi il doppio rispetto a un normale elastico. Tuttavia, questo è il problema principale di qualsiasi modello relativamente complesso.
Stili popolari
Oggi è facile scegliere il cardigan lavorato a maglia con elastico in vernice che fa per te. Le query di ricerca su Internet sono piene di foto con modelli diversi. Per quanto mi riguarda, ho identificato la seguente classificazione di tali prodotti:
- I cardigan corti sono molto alla moda ed eleganti. Tali modelli si trovano spesso nei negozi di marca di molti marchi. Sono in grado di correggere la figura in modo interessante e sono adatti sia ai giovani che alle donne anziane.
- Quelli allungati sono generalmente i tipici cardigan, sono incredibilmente caldi, e possono avere diverse lunghezze: da metà coscia a metà polpaccio. Possono essere indossati sia da ragazze snelle che da donne formose: sembreranno interessanti per tutti.
- Lunghezza regolare: raggiunge la metà della coscia. Più adatto per le donne snelle, poiché può concentrarsi sull'area problematica.
- I cardigan oversize sono ancora di moda e stanno bene a qualsiasi corporatura, ma sono più adatti a chi è più magro.
- Con maniche raglan: è molto comodo lavorare dall'alto verso il basso sui ferri circolari in file rotanti.
- Con una "spalla giapponese": la linea della spalla è abbassata, la cucitura della spalla viene spostata sul retro. Corregge perfettamente la figura delle donne in sovrappeso.
- Modelli con vestibilità regolare e maniche dritte.
Come lavorare a maglia: istruzioni, schemi
Oggi vorrei descrivere un modello piuttosto interessante e, in generale, semplice da realizzare. Indicherò il numero di anelli per le taglie 42–46. Ma poiché il modello stesso presuppone un buon margine di elasticità, potrebbe adattarsi a una taglia più grande.
Il filato per questo modello era merino/alpaca/poliammide in un rapporto di 63/27/10. In generale, dovrebbe essere adatto qualsiasi filo con una composizione simile e una lunghezza di circa 230 g per 100 m. In questo caso vengono utilizzati ferri circolari (beh, perché quelli molto larghi risultano stretti in un certo momento) con un diametro di 6 mm con una densità di maglia di 13 m * 29 r. per un quadrato 10*10 cm.
La particolarità del modello è che la parte posteriore e le maniche sono lavorate a maglia in un unico pezzo e tutto è lavorato a maglia incrociata. Il lavoro viene eseguito dalla manica sinistra a quella destra (polsino). Il modello principale - elastico brevettato (noto anche come inglese) - è lavorato a maglia secondo lo schema:
- 1° riga di maglie diritto e rovescio;
- 2a riga: lavorare a diritto, fare un gettato dritto, rimuovere la maglia successiva;
- 3° ferro - gettato prima della maglia rovescio, togliere la maglia, lavorare insieme a diritto la maglia successiva a diritto con il gettato ottenuto dal ferro precedente.
Puoi semplificarti molto la vita e ridurre il consumo di filato utilizzando un elastico semiverniciato (ce n'è uno nello schema, uscirà come rovesciato). Inoltre, non differiranno nell'aspetto: solo quest'ultimo avrà un'estensibilità leggermente inferiore.
Manica sinistra
Avviare 37 (per la taglia 42) o 39 (per la taglia 46) anelli e lavorare a diritto secondo il motivo girando le righe. Per espandere le maniche facciamo degli aumenti:
- 8 volte ogni 12 righe, 2 anelli (all'inizio e alla fine della riga);
- 1 volta anche 2 anelli nel successivo 10 r.
Otteniamo 57-59 loop. Dopo aver lavorato a maglia a 45 cm dal polsino sinistro, avviamo i passanti per la parte posteriore.
Indietro
Avviamo (come se aggiungessimo dal basso) 66 anelli con l'inizio della prima riga successiva: otteniamo 123–125 anelli. Continuiamo a lavorare secondo lo schema fino a raggiungere i 66–70 cm di altezza dall'inizio del lavoro. Chiudiamo gli stessi 66 anelli quando iniziamo a lavorare la prima fila successiva.
Manica destra
Nell'ordine inverso rispetto a come è stata lavorata quella sinistra, lavoriamo a maglia la seconda manica. Invece di aumenti, ci sono diminuzioni corrispondenti. Chiudiamo gli anelli passando a un elastico 1*1, secondo il disegno.
Ripiano sinistro e destro
Avviare 67 asole, lavorare 27–29 cm a diritto dal bordo di avvio, quindi intrecciare le asole. Per fare questo, passiamo a un elastico 1*1 e lavoriamo il davanti destro allo stesso modo.
Assemblea
Cuciamo le maniche, i bordi fissi degli scaffali sono cuciti alle cuciture laterali sul retro e le parti superiori degli scaffali sono cucite sul davanti, come se fossero linee raglan.
Un cardigan insolito ed elegante è pronto!