Un cardigan è un capo universale adatto a qualsiasi periodo dell'anno ed è adatto per creare un look diverso. Ragazze di età diverse scelgono un cardigan. Puoi indossarlo sotto pantaloni classici, jeans o un vestito. Questo articolo può essere facilmente trovato in qualsiasi negozio di abbigliamento. Ma non puoi chiamarlo originale, e se vuoi qualcosa di insolito e straordinario, allora dovresti lavorare a maglia un cardigan con le tue mani. Ci sono molte opzioni e modelli, ma qualcosa con elementi intrecciati sembrerà davvero impressionante.
Selezione del filato
Quando si scelgono i fili per lavorare a maglia un cardigan, è necessario che abbiano le seguenti proprietà:
- alta qualità;
- praticità;
- resistenza all'usura.
Quando si crea un cardigan più leggero, da indossare nelle fresche serate estive, è meglio utilizzare filati di lino, viscosa e seta. Ma per l'autunno puoi acquistare i seguenti fili: acrilico, lana con additivi artificiali e filato scozzese.
Selezione del ferro da maglia
Utilizzando questo strumento, puoi creare un'ampia varietà di capolavori, ad esempio motivi traforati o tridimensionali. Per creare un cardigan hai bisogno di ferri da maglia lisci e leggeri con cui sia comodo lavorare. Se hai bisogno di lavorare a maglia un capo estivo, allora sono adatti i ferri da maglia in bambù e i ferri da maglia in alluminio sono adatti per un capo invernale.
Materiali necessari e processo di lavorazione a maglia
Per cominciare, è meglio lavorare a maglia un semplice cardigan con elementi intrecciati e senza maniche. Per lavorare avrai bisogno di:
- filato – 750 g;
- ferri da maglia n. 4.5;
- bottoni - 4 pezzi
Procedura:
- Il primo passo è creare un elastico. Per fare questo, lavorare a diritto, alternando 1 diritto, 1 rovescio.
- Per creare lo schema principale, dovrai completare i ferri 1 e 3 secondo il seguente schema: 1 maglia rovescio, 4 maglie diritto, 2 maglie rovescio, 4 maglie diritto, 2 maglie rovescio, 4 maglie diritto. Segui questo schema e finisci il motivo con 2 maglie rovescio, 4 maglie diritto e 2 maglie rovescio.
- La seconda fila e i successivi anelli a maglia, come presentato in precedenza.
- Sulla quinta riga si applica il seguente schema: 2 maglie rovescio, lasciare 2 occhielli di treccia prima di lavorare a diritto, fare di nuovo 2 maglie a diritto, quindi lavorare a diritto le maglie a diritto per le trecce dal dietro. Poi di nuovo andare 2 rovescio, 4 diritto, 2 rovescio, 4 diritto. Devi finire di lavorare a maglia con il seguente schema: 2 maglie rovescio, lasciare 2 anelli di treccia prima di lavorare a diritto, 2 maglie diritto e 2 maglie diritto per la treccia.
- Maglia a diritto dal dietro – 2 maglie rovescio. e ripetere l'operazione dal ferro 1 al ferro 6.
- Quando tutte le parti collegate sono collegate, non resta che cucire i bottoni.
Cosa abbinare ad un cardigan lavorato a maglia
I vestiti lavorati a mano sono perfetti per l'autunno e l'inverno. Quando componi un arco, devi prestare attenzione ai seguenti punti:
- Un cardigan allungato realizzato con filato spesso si abbina bene a un dolcevita e un maglione. È opportuno indossare anche pantaloni, leggings o jeans scuri.
- I cardigan lavorati a maglia sembrano molto interessanti con decorazioni in pelliccia sui bordi.
- Per l'estate e l'inizio della primavera è adatto un cardigan realizzato in filato pregiato. Se il modello è corto, può essere indossato con un top. Ma un cardigan di media lunghezza sta bene con un vestito leggero e aderente.
- Se non hai utilizzato chiusure e bottoni durante il processo di lavorazione a maglia, i vestiti risultanti si adatteranno bene a diversi tipi di abiti. Sono ammessi abiti leggermente più lunghi del cardigan.
- Il modello al ginocchio è più adatto a donne graziose e snelle di bassa statura. Durante il processo di lavorazione a maglia, puoi realizzare un modello di cardigan con maniche corte e un grande motivo a "treccia" nella zona dei bottoni. Il prodotto risultante può essere combinato con qualsiasi pantalone. Per quanto riguarda le scarpe, un cardigan lavorato a maglia sta bene con scarpe scure o stivali alti. Ciò ti consentirà di aumentare visivamente la tua altezza.
Lavorare a maglia un cardigan non è difficile, ma richiede tempo. Ma puoi ottenere prodotti originali e decorarli a tua discrezione. Assicurati che con questi vestiti una ragazza catturerà sempre gli sguardi ammirati degli altri.