Cardigan in maglia tunisina, lavorato all'uncinetto: schema, modello e descrizione passo passo

Il cardigan sta diventando parte integrante del guardaroba di una donna. Si adatta a qualsiasi stile e può aggiungere eleganza a un'immagine. Un cardigan scelto correttamente nasconderà i difetti della figura di una donna e enfatizzerà i suoi punti di forza.

Nei negozi puoi trovare un numero enorme di modelli diversi: con e senza bottoni, larghi o aderenti, con colletti, scollo profondo. Per coloro che vogliono essere diversi dagli altri e mostrare la propria individualità, un cardigan lavorato a maglia è perfetto. La scelta del modello e del colore del futuro prodotto è limitata solo dall'immaginazione e dalla disponibilità dei materiali necessari.

Per realizzare un cardigan avrai bisogno di:

  • 700 g di filato (150 g/50 g): se sono due colori, allora 450 g del colore principale e 250 del secondo colore;
  • Gancio tunisino n. 2.5;
  • Pulsanti.

Cardigan lavorato a maglia tunisino

Taglia cardigan – M (46).

Schiena e avambracci

Cardigan tunisino ai ferri - modello

Avviare una catenella di 236 catenelle.Inserisci il gancio nel cappio della treccia risultante ed estrai un nuovo cappio. È importante ricordare che nel modello tunisino non è necessario lavorare costantemente ogni anello, come nelle solite maglie alte e maglie basse. Ogni anello tirato dovrebbe rimanere sul gancio. Continua a lavorare a maglia fino alla fine della riga.

Nella seconda fila devi afferrare il filo e tirarlo attraverso 2 anelli. Quindi tiriamo di nuovo il filo attraverso 2 anelli: uno è quello appena estratto e il secondo è della riga precedente. Poi continua ad alternare le righe: le righe pari vengono lavorate come seconda riga e le righe dispari vengono lavorate come terza.

Quando la tela raggiunge un'altezza di 40 cm, è necessario dividerla in schienale e ripiani. Per fare ciò, separa 45 anelli per ciascuno dei ripiani e lascia 146 anelli al centro per lo schienale.

Il davanti destro e quello sinistro sono lavorati allo stesso modo. Per gli scalfi rispettivamente sui lati sinistro e destro, chiudere 6 anelli. Successivamente, intrecciare 2 maglie tre volte in ferri pari. Continuare a lavorare senza diminuire fino a un'altezza di 61 cm, a questa altezza, in file pari, diminuire 2 anelli due volte. Ad un'altezza di 65 cm, chiudere gli anelli rimanenti.

Per gli scalfi sul dietro, intrecciare 6 asole a ogni lato, poi altre tre volte, 2 asole in righe pari. Ad un'altezza di 63 cm, per decorare il collo, chiudere al centro 58 anelli. Lavorare ogni parte separatamente. Per arrotondare a ferri pari, intrecciare 2 maglie due volte all'interno. Dopo 65 cm dall'inizio del lavoro, intrecciare tutte le asole.

Maniche

Avvia 55 maglie e lavorale come per il resto del cardigan. In ogni riga pari, aggiungi 2 anelli due volte per creare una smussatura delle maniche. Dopo 38 cm dall'inizio, chiudere 6 asole su ciascun lato. Successivamente, intreccia 2 anelli in righe a rovescio. Dopo aver lavorato altri 20 cm (per una lunghezza totale di 58 cm), intrecciare tutti gli occhielli.

Assemblea

Per completare il lavoro, lavorare 22 cm a diritto lungo il fondo con motivo in rilievo. Possono essere utilizzati anche per legare ripiani e maniche. Se nel prodotto sono presenti due colori, la rilegatura deve essere eseguita per seconda.

Diagramma del modello in rilievo:

  • Riga 1 – anelli allungati, come nel modello principale.
  • Ferro 2: prendi il filo e tiralo attraverso 2 anelli uno per uno.
  • Riga 3 – anelli allungati.
  • 4a riga – 1 anello di catenella, estrarre un anello da due verticali, trovare l'anello corrispondente situato 3 righe sotto, estrarre 4 nuovi anelli da esso, fare un gettato prima di ogni nuovo anello, far passare il filo attraverso gli 8 anelli risultanti . Continua il motivo fino alla fine della riga.
  • Ferro 5 – lavora tutte le maglie a diritto in coppia.

Quindi ripetere il motivo dalle righe 1 a 5 fino alla fine del lavoro a maglia.

Dopo aver completato il lavoro a maglia, cuci il braccio. Lega il prodotto finito con una riga di maglie basse e un gradino di granchio. Cuci i bottoni. Il cardigan è pronto!

Le cose lavorate con il modello tunisino hanno una caratteristica importante: sono spesso attorcigliate. Pertanto, dopo che il cardigan è stato lavorato a maglia, deve essere accuratamente cotto a vapore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa