Cornice per una bambola di filo all'uncinetto: come realizzarla da sola, diagrammi

Bambola all'uncinetto

Le bambole lavorate a mano attirano sempre più attenzione. Ma per realizzare una bambola del genere, non basta solo sapere come lavorare a maglia: è anche importante preparare il telaio corretto. Oggi scopriremo come farlo.

Quali materiali possono essere utilizzati

Bambola all'uncinetto: materiali necessari

Non esiste un'opzione universale per il filo per un telaio, quindi quando scegli, dovresti iniziare dalle tue capacità e preferenze. Ci sono diverse opzioni:

  • Filo di rame, spessore 1 mm. Tale materiale sarà abbastanza resistente, ma dovrai fare uno sforzo per cambiare la posizione della bambola.
  • Filo di alluminio. Si piega bene, anche un bambino può cambiare posizione, ma con l'uso costante si rompe abbastanza velocemente.
  • Filo di acciaio. Risulta essere ancora più stabile e durevole, ma può sembrare troppo rigido. Inoltre, l'acciaio arrugginirà nel tempo e la ruggine diventerà evidente sulla bambola.

Se vuoi usare l'acciaio, ma hai paura della ruggine, puoi avvolgere il filo, ad esempio, con del nastro isolante. Se il materiale è diverso, sarà necessario avvolgere solo le estremità delle strutture in modo che non forino la maglia. Per questo è possibile utilizzare non solo nastro isolante, ma anche cerotto adesivo in tessuto.

Come realizzare una cornice

Alcuni artigiani preferiscono lavorare a maglia direttamente attorno al telaio, ma per i principianti questo metodo è considerato meno conveniente. Pertanto, è meglio legare prima le gambe e il corpo della bambola alla vita, quindi iniziare a lavorare con il filo selezionato. Questo è fatto in questo modo:

  1. Taglia due pezzi di filo in modo che ciascuno sia circa 2 volte più lungo della parte della bambola già ottenuta: da questi creerai una cornice per le gambe e il corpo.
  2. Taglia un pezzo di filo che diventerà la cornice per le braccia.
  3. Piega un lato di ciascuna gamba per creare un supporto per il piede.
  4. Inserisci uno degli spazi vuoti nella parte lavorata a maglia della bambola e piegalo a metà per delineare l'articolazione dell'anca.
  5. Estrarre il pezzo e, seguendo il suo esempio, piegare il secondo allo stesso modo.
  6. Su entrambi i pezzi, fare un passo indietro rispetto alla piega e piegare nuovamente il filo verso l'alto.
  7. Collegare gli spazi vuoti e attorcigliare i fili insieme. Le gambe dovrebbero rimanere abbassate.
  8. Inserire il telaio risultante nel pezzo lavorato a maglia.
  9. Piega i piedi in modo che la bambola possa stare in piedi.

Non resta che aggiungere il riempitivo giocattolo nella parte inferiore e le gambe saranno pronte. È meglio iniziare a lavorare sul telaio delle braccia solo dopo aver legato le braccia e la parte superiore del corpo. Dopo di che:

  1. Prendi il filo preparato per le mani. Dovrebbe essere leggermente più lungo dell'apertura delle braccia.
  2. Svolgi i fili attorcigliati nel punto in cui si trovano le spalle della bambola.
  3. Inserire il filo preparato tra i due già installati.
  4. Inserisci il filo in una delle mani della bambola ed estrailo dall'altro lato attraverso l'anello amigurumi. Per fare ciò, inizialmente quando si lavora a maglia non dovrebbe essere stretto troppo: è meglio lasciare un filo allentato e stringerlo dopo aver completato il lavoro con il telaio.
  5. Fai lo stesso con la lancetta dei secondi.
  6. Ruota nuovamente il telaio principale della bambola per fissare il filo in posizione.
  7. Piegare un'estremità del filo in modo che non sia tagliente. Spingi il filo dall'altro lato in modo che sia completamente nascosto sotto la maglia e stringi l'anello amigurumi. È meglio eseguire il flashing aggiuntivo durante l'elaborazione successiva.
  8. Taglia il filo in eccesso sull'altro lato, se presente. Il filo dovrebbe sporgere dalla tua mano di circa mezzo centimetro.
  9. Piega il bordo tagliente e nascondilo sotto la maglia.

La cornice è pronta! Tutto ciò che resta da indossare sulla bambola è la testa lavorata a maglia: per questo è rimasto un po' di spazio di filo metallico sopra. Una bambola del genere risulta essere mobile e stabile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa