Mantella lavorata a maglia per donna: diagramma, modello, descrizione passo passo

Capo

Una mantella femminile e pratica è una mantella, una via di mezzo tra un poncho e un cappotto. Un mantello differisce da un poncho per la presenza di una zona delle spalle chiaramente definita, dopo tutto il poncho è informe e copre il corpo come una coperta. Un mantello si differenzia da un cappotto per l'assenza di maniche o per la sua forma insolita e, ovviamente, per il materiale.

Fatto interessante: Il famoso detective Sherlock Holmes ci introduce all'attrattiva del mantello. Se ci pensi, le sue principali caratteristiche esterne distintive erano il berretto e, ovviamente, il mantello. Ma se il berretto fosse stato glorificato direttamente dal signor Holmes, allora il mantello in quel momento non aveva comunque bisogno di pubblicità.

Vedremo come lavorare un lungo mantello con bottoni. Realizziamo un colletto pulito e lavoriamo a maglia con trecce accentate vicino ai bottoni. Le trecce lavorate a maglia lungo i bottoni creeranno un aspetto verticale nel look, che snellisce e allunga l'altezza del modello.

Materiali necessari

Mantella lavorata a maglia per donna

Il mantello può essere lavorato a qualsiasi lunghezza; di seguito sono riportati i calcoli per una lunghezza di 128 cm:

  • 850-900 g di filato;
  • ferri da maglia n. 5;
  • bottoni con diametro di 50 mm, 11 pz.

schema

Il mantello è composto da elementi funzionali:

  • Plancia: lavoriamo a diritto uno per uno, prima 3 ferri con anelli a rovescio, poi 3 ferri con maglie a diritto.
  • Asole: rimuovere l'asola del bordo. Lavoriamo a maglia 5 anelli, quindi lavoriamo a maglia 4 anelli chiusi e avviamo nuovi anelli.
  • Treccia: per realizzare una treccia è necessario lavorare 19 anelli secondo gli schemi. Ripeti verso l'alto dalle righe da 1 a 12.
  • Coste: si ottiene una costa ordinata lavorando 3 maglie a diritto e poi 3 maglie a rovescio.

Descrizione passo dopo passo

Iniziamo a lavorare a maglia con un orlo elastico. Avviamo sui ferri da maglia 264 anelli. Devi lavorare 24 file di elastico nella direzione in avanti, quindi lo stesso numero nella direzione opposta (saranno circa 9 cm).

Realizziamo un foro per il bottone. Contiamo 30 righe dall'orlo elastico, le righe dell'elastico stesso non contano. Realizziamo il nostro primo foro per il bottone.

Importante: Per l'abbigliamento femminile è consuetudine realizzare un'asola sul lato destro. È necessario praticare un foro per un bottone ogni 24 righe. Dovrebbero esserci un totale di 11 buche.

Realizziamo fori per le braccia. Dovrebbero essere su entrambi i lati dell'elastico. La distanza dall'estremità dell'elastico dell'orlo è di 142 file, ovvero circa 54 cm, la larghezza delle fessure stesse è di 58 anelli. Li lasciamo temporaneamente e lavoriamo a maglia 148 anelli. Il primo e gli ultimi 5 anelli possono essere lavorati a maglia con un motivo a tavola. Lavoriamo altre 45 file (circa 17 cm) e lasciamo temporaneamente i nostri anelli.

Leghiamo gli anelli lasciati prima alla lunghezza della manica desiderata.

Lavoriamo a maglia le quote dei fori per le braccia. Raccogliamo 5 anelli dagli anelli delle strisce di finitura nella riga a rovescio. Quindi continuiamo a lavorare a maglia tutti gli anelli rimanenti.Allo stesso tempo, nella prima riga, dove abbiamo lavorato a maglia il motivo della barra, lavoriamo a maglia i passanti delle parti laterali e centrali insieme ai passanti anteriori.

Per arrotondare ordinatamente le nostre spalle, devi lavorare 2 righe a diritto, quindi fare dei segni: 47 anelli, fare il segno n. 1, 46 anello, fare il segno n. 2, 78 anello, fare il segno n. 3, 46 anello, fare il segno N. 4, 47 anello.

Dopo il segno n. 1 e il segno n. 3 lavoriamo insieme 2 anelli.

Prima del segno n. 2 e del segno n. 4 lavoriamo insieme 2 anelli con un'inclinazione a sinistra.

Importante: Rimuoviamo 1 anello nello stesso modo in cui lavoriamo a maglia sul davanti, quindi lavoriamo a diritto il secondo anello e tiriamo l'anello rimosso (il primo) attraverso l'anello lavorato a maglia (il secondo).

Ripetere queste diminuzioni 4 volte ogni 6 ferri, ripetere 5 volte ogni 5 ferri e ripetere 7 volte ogni 2 ferri.

Lavoriamo le spalle. Per arrotondare dolcemente le spalle, eseguiremo delle diminuzioni ogni 2 ferri:

  • Prima dei segni n. 1 e n. 3, lavoriamo insieme 2 anelli a diritto, inclinandoli a sinistra (vedi punto sopra).
  • Dopo i segni n. 2 e n. 4, lavoriamo a maglia 2 anelli insieme agli anelli facciali.
  • Ci saranno 176 loop in totale.

Lavoriamo a maglia il colletto. Continueremo a lavorare sul colletto con il motivo principale e lavoreremo i passanti rimanenti con un elastico. Attenzione: affinché gli anelli del modello si trovino simmetricamente sul modello, è necessario lavorare insieme 2 anelli una volta a diritto.

Dopo 16 ferri, ogni 3 maglie a diritto del motivo elastico si riducono a 2 asole: lavoriamo 2 asole insieme a diritto con una maglia a diritto. Nella prima riga successiva, ogni 3 anelli a rovescio vengono ridotti a 2 anelli. Lavoriamo a maglia alternativamente: 2 maglie diritto, poi 2 anelli rovescio. Ci sono 36 file in totale, circa 14 cm, quindi chiudere gli anelli. Non resta che attaccare i bottoni e l'esclusivo mantello fatto in casa è pronto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa