Mantello lavorato a maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

Capo - uno dei tipi di mantelli, la cui moda proveniva dall'Inghilterra. Molte persone confondono un mantello con un poncho, ma un mantello ha una serie di caratteristiche speciali che lo distinguono da un poncho. Si tratta di una linea delle spalle chiara e pronunciata e di ritagli per le braccia, che il poncho non ha.

I mantelli possono essere rettangolari o ovali, con o senza colletto. Molte fashioniste preferiscono questo tipo di mantello, poiché non solo sono comodi, ma si adattano anche a qualsiasi figura. E i knitters scelgono i mantelli non solo per la loro facilità di creazione, ma anche per l'ampio spazio per l'espressione dell'immaginazione.

Se hai mai provato a lavorare a maglia e sai come avviare e intrecciare le maglie, puoi già provare a lavorare un modello di mantella leggera secondo la descrizione.

Capo

Questo modello è universale e adatto a ragazze di qualsiasi età e corporatura. Nasconde perfettamente gli inestetismi della figura e non appesantisce il top.

Per creare questo mantello avrai bisogno di circa 150 g / 50 m di filato e ferri da maglia misura 4,5.Per facilitare il calcolo, è meglio usare i pennarelli (sono necessari 8 pezzi)

Per lavorare a maglia questo mantello vengono utilizzati i seguenti modelli:

  • Perla. Ferro 1 – alternare le maglie a diritto e a rovescio.
    2a riga - anch'essa alternata, ma quella anteriore è lavorata a maglia rovescio e quella anteriore a rovescio, secondo uno schema a scacchiera;
  • Superficie del viso. Ferro 1 – tutte le maglie a diritto. Ferro 2 – lavora tutte le maglie a rovescio;
  • Punto rovescio. Ferro 1 – lavora tutte le maglie a rovescio. Ferro 2 – tutte le maglie sono lavorate a diritto;
  • Scialle. Tutte le maglie sono a diritto.

Treccia con 4 anelli. Lavorare secondo lo schema:

schema

La direzione del lavoro per questo modello è dall'alto verso il basso. È lavorato a maglia senza cuciture, cioè come un tessuto intero, e gli aumenti sono calcolati secondo il modello.

Progresso

1 passo. Set tracolla. Sui ferri circolari è necessario avviare 121 asole e distribuirle in modo tale che ogni 4 asole riservate alla treccia si ripeta 1 asola a rovescio. Legalo quindi ad un'altezza di 2 cm.

Passo 2. Distribuire gli anelli come segue: 1 – anelli del bordo, 4 – treccia, 18 – perle, 1 – segnapunti n. 1, 4 trecce, 7 – anelli a rovescio, 1 – segnapunti n. 2, 4 – treccia, 1 – segnapunti n. 3, 23 +1 aumento - perle, segnapunti n. 4, 4 - treccia, 1 - segnapunti n. 5, 7 - maglia rovescio, 4 - treccia, 1 - segnapunti n. 6, 18 - perle, 4 - treccia, 1 punto del bordo. Totale 122 loop. Successivamente, lavora a maglia secondo lo schema.

Silhouette svasata

Per ottenere una silhouette svasata, devi realizzare delle spille dai segni da 1 a 6 ogni quarta riga 5 volte e 23 volte ogni 6 righe. Questo modello aggiungerà 168 loop.

Una delle parti più difficili del lavoro a maglia è il calcolo delle tolleranze delle spalle, a cui è necessario prestare particolare attenzione per creare scollature correttamente definite.Le trecce in questo modello servono come una sorta di pennarello e da esse viene tracciata la linea delle spalle in ciascuna fila di spille per 30 file. Le spille sono realizzate con un anello incrociato, il rovescio del modello. Cioè, dalla parte anteriore a quella posteriore e da quella posteriore a quella anteriore. Il risultato sono 120 nuovi loop.

30 file di giarrettiera sono 10 cm, devi selezionare la parte centrale e contrassegnarla con i pennarelli n. 7 e n. 8.

La divisione per lo scollo si effettua dopo 18 cm di lavoro, ovvero 54 ferri. La divisione viene annodata a 13,5 cm, quindi gli anelli vengono nuovamente collegati e il tessuto viene lavorato completamente a maglia rovescio, rimangono solo le trecce esterne.

Secondo lo schema con margini di svasatura, è necessario legare 54,5 cm dalla barra superiore. Successivamente, la striscia inferiore è realizzata a punto legaccio, la sua larghezza è di 4 cm.

Di conseguenza, alla fine del lavoro a maglia, sugli ferri da maglia ci sono 410 anelli, che devono essere chiusi in qualsiasi modo conveniente, con ferri da maglia o uncinetto.

Consiglio: Dopo aver lavorato a maglia, è necessario lavare il prodotto a mano in acqua tiepida e asciugarlo su una superficie orizzontale, aperto, senza appenderlo. In questo modo il prodotto finito assumerà la sua dimensione finale, i passanti si restringeranno e saranno durevoli da indossare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa