Lo sprone è la parte superiore di una camicetta o di un top. Molte donne con l'ago se ne sono innamorate, anche se è piuttosto difficile lavorare a maglia. Può avere varie forme, ma la più apprezzata è lo sprone rotondo. È molto importante per lei fare i calcoli corretti. Altrimenti, non giacerà magnificamente sulle spalle e andrà a ondate.
Opzioni per la lavorazione dello sprone:
- Dal basso e intorno. In questo caso, la lavorazione a maglia inizia dal fondo del prodotto finito, la parte anteriore, quella posteriore e le maniche vengono lavorate a maglia. Successivamente lo sprone viene lavorato a diritto sulle maglie rimanenti.
- Tutte le parti del prodotto sono lavorate a maglia separatamente. Successivamente, i loro anelli vengono collegati sui ferri da maglia e inizia la lavorazione dello sprone.
- Dall'alto. La lavorazione a maglia dell'intero prodotto inizia con lo sprone stesso.
Come prendere correttamente le misure per uno sprone
Per realizzare uno sprone è necessario prendere 3 misure:
- Lunghezza del collo. Se il prodotto finito ha un collo alto, deve avere una chiusura.
- Circonferenza spalla.È necessario prendere questa misura arretrando dai primi 11-13 cm.
- La circonferenza corporea maggiore si trova nella zona dello scalfo. Per effettuare le misurazioni, è necessario alzare le braccia e misurare il volume sopra le spalle a livello del giromanica.
Come calcolare il numero di anelli per uno sprone
I modelli già pronti molto spesso descrivono come lavorare correttamente uno sprone, ma ci sono momenti in cui vuoi lavorare qualcosa da solo.
Prima di iniziare i calcoli, è necessario realizzare un campione di prova di 10*10 cm per calcolare correttamente il numero di anelli.
Di norma, la circonferenza della spalla è due volte più grande della scollatura. Ad esempio, la lunghezza del collo è di 60 cm, rispettivamente, la circonferenza delle spalle sarà di 120 cm, l'ultima misura sarà 1,3 volte maggiore della seconda, cioè in questo caso sarà pari a 156 cm. ottenuto, calcolare il numero di cicli richiesto per ciascuna misurazione
Dopo aver calcolato i loop, è necessario capire quanti aumenti è necessario apportare. Per fare ciò, devi sottrarre il numero totale di loop della misura più piccola dal numero di loop della misura più grande. La figura risultante viene divisa per il numero di righe desiderato.
Carrè traforato con ferri da maglia
Materiali necessari:
- Filato (420 m / 100 g);
- Ferri da maglia circolari n. 3;
- Lo sprone è adatto per la taglia del prodotto finito 42-44.
Progresso
Avviare 128 maglie sui ferri e chiuderli ad anello. Successivamente, lavorare 2 cm a diritto con un elastico, alternando 2 LP e 2 PI.
Dopo aver lavorato 5 file con un elastico, diminuire 2 anelli.
Successivamente, continua a lavorare il motivo secondo il motivo, ripetendo la ripetizione composta da 5 anelli 21 volte. È necessario ripetere il motivo dalle righe 2 a 6.
Suggerimento: per maggiore comodità, i ferri da maglia possono essere sostituiti con quelli più lunghi quando aumenta il numero di asole su di essi.
- 7 strofinare. – 168 cicli.
- 20:00-14:00 – lavorare a diritto secondo il modello.
- 15 sfregamenti. – 210 cicli.
- 16–26 r. - secondo lo schema.
- 27 strofinare. – 252 cicli.
- 28 – 38 r. - secondo lo schema.
- 39 strofinare. – 294 cicli.
- 40 – 50 sfregamenti. - secondo lo schema.
- 51 strofinare. – 336 cicli.
- 52 strofinare. - secondo lo schema.
Successivamente, lavora tutti gli anelli a diritto fino a quando la lunghezza dello sprone è di 16,5 cm.
Alla fine, dividi tutti gli anelli in 4 parti: 98 anelli per il dietro, 70 anelli per ogni manica e 98 per il davanti.
Carré con motivo "Wave".
Lo sprone è progettato per un maglione di taglia 44.
Materiali necessari:
- Filato 100 m/50 g;
- Ferri da maglia n. 4 e 3,5.
Progresso
Lo sprone è lavorato dal basso verso l'alto. Avviate 324 maglie sui ferri e chiudeteli in cerchio. Successivamente, continua a lavorare secondo il modello A3, ripeti il rapporto, composto da 18 anelli, 18 volte. Lavorare altre 37 righe seguendo questo schema e continuare a lavorare seguendo lo schema A4. Dopo tutti i modelli, sui ferri da maglia dovrebbero rimanere 126 maglie. Lavorare una fila di LP, diminuendo di 30 anelli.
L'altezza dello sprone è di circa 19 cm.
Quindi cambia i ferri da maglia al numero 3,5 e lavora 3 cm a diritto, alternando 2 LP e 2IP. Successivamente, chiudi gli anelli rimanenti.