Un mantello è un'opzione di capospalla senza maniche. È comodo da indossare e adatto a tutte le occasioni della vita. Se lo lavori a maglia con filati di lana e voluminosi, sarà un'ottima opzione per camminare nella stagione fredda. Un mantello traforato in oro o argento aggiungerà eleganza al tuo look da sera. Scegliendo colori più sobri e calmi, puoi realizzare un mantello adatto anche allo stile da ufficio.
Mantello traforato, lavorato a maglia
Materiali necessari:
- Filato di cashmere e lana merino (300m/25g) – 50g.
- Ferri da maglia diritti e circolari n. 3.5.
- Pulsante.
- Ago e filo.
- La dimensione del prodotto finito è 32-36.
Fasi di lavoro
Avvia 135 maglie. Successivamente, procedere secondo lo schema:
- 1 strofinamento. – anelli a rovescio;
- 2r. – anelli facciali;
- 3-9r. – lavorare a diritto con un motivo traforato secondo il motivo A. Ripetere il rapporto 33 volte;
- 10-77 sfregamenti. – lavorare a diritto seguendo il motivo B. Ripetere il motivo 7 volte, ognuna delle quali è contrassegnata utilizzando dei segni.In questo caso ripetere 3 volte dai ferri 1 al 4, 1 volta dal ferro 13 al 17, 3 volte 19-22 ferri e 1 volta dal ferro 31 al 77;
- 78 strofinare. – 261 cicli. Se diventa scomodo lavorare sui ferri dritti, dovresti passare a quelli circolari. Successivamente, ogni segmento viene lavorato a maglia separatamente secondo il motivo C, mentre i passanti del bordo rimangono sugli ferri da maglia.
- Dalla 97a riga, lavorare 17 maglie a diritto sul lato sinistro, lavorare insieme a diritto le maglie gettate con la maglia a diritto successiva. Per analogia, lega ciascuno dei segmenti del motivo traforato.
Nella riga a rovescio successiva, continua a lavorare a diritto su tutte le asole, cioè su 261, e lavora anche i gettati a diritto con l'asola successiva.
Lavorare le due file successive con anelli facciali, aggiungendo 2 anelli. Successivamente, lavora altre 6 righe a diritto con un motivo traforato secondo il motivo A. Nell'ultima riga, diminuisci 1 anello due volte.
Nell'ultima riga, avvia 10 asole per il bordo, che è lavorato a maglia secondo il modello D. Nella riga 505, intreccia tutte le asole e finisci di lavorare a maglia.
Assemblea
Trova la prima riga traforata. Cuci un bottone in questo punto e crea un cappio.
Mantella cardigan in un unico pezzo
Questa versione del mantello è lavorata a maglia in modo molto semplice, anche un'artigiana alle prime armi può gestirla. In questo caso, sarà lavorato a maglia con un motivo a rete realizzato con filato sottile. Per analogia, puoi lavorare lo stesso mantello con un motivo più denso con filato spesso.
Per lavorare a maglia avrai bisogno di:
- 900 g di filato (105 m / 50 g).
- Ferri da maglia circolari n. 7.
- La dimensione della tela finita è di 120 cm per 100 cm.
Progresso
Prima di iniziare a lavorare a maglia il mantello stesso, è meglio lavorare un campione per determinare con precisione il numero di anelli.
Per una maggiore densità, vale la pena lavorare a maglia non in 1, ma in 2 fili.
Per iniziare a lavorare a maglia, avvia un numero pari di maglie. Il processo quindi assomiglia a questo:
- 1 strofinamento. - anelli a rovescio.
- 2r.– gettato, lavorare insieme a diritto le due asole successive come una maglia a diritto, gettato, lavorare insieme a diritto le due asole come una maglia a diritto. Continuare alternando fino alla fine della riga.
- 3r. – lavorare 2 anelli insieme a diritto a rovescio.
- 4 strofinare. – 1 maglia diritto, gettato, lavorare due occhielli a diritto come una maglia diritto, gettato, due insieme come una maglia diritto*. Alternare da * a * fino alla fine della riga.
- 5 strofinare. – 1 anello a rovescio, *2 volte lavorare 2 anelli insieme a diritto a rovescio*. Da * a * lavorare a diritto fino alla fine della riga. Alla fine, lavorare 1 anello a rovescio.
Quindi continuare alternando le righe da 2 a 5 fino a raggiungere la lunghezza richiesta del prodotto.
Assemblea
Piega il tessuto finito lungo il lato lungo e cuci i bordi verso la piega. Il lato lungo è la base per le future maniche. La distanza tra la cucitura e la piega dovrebbe essere di almeno 20 cm, inoltre più le mani sono piene, maggiore dovrebbe essere questa distanza.
Per rendere più caldo il mantello finito, puoi lavorare a maniche lunghe. Per fare questo, avviare gli anelli dallo scalfo sui ferri da maglia circolari e lavorarli alla lunghezza richiesta.