Tra la varietà di prodotti del negozio, spesso troviamo solo lo stesso tipo di cose, ma la nostra anima chiede qualcosa di esclusivo? Allora ci vengono in aiuto uncinetti, ferri, fili e un po' di pazienza. Oggi parleremo di come creare una federa all'uncinetto che soddisferà anche le fashioniste più esigenti!
Come lavorare una federa all'uncinetto
I cuscini a forma di cuori, stelle e animali richiedono abbinamenti federe. E qui entra in gioco l'immaginazione della ricamatrice, alla ricerca di un'opzione interessante su come svolgere il tutto. Uno degli elementi base è il Granny Square: è semplice da realizzare e i suoi accostamenti creano abbinamenti sorprendenti per la comodità di casa tua.
Ancora indeciso se prendere un gancio? Fornirò ragioni a favore degli accessori a maglia:
- Un cuscino è uno dei modi più semplici per iniziare ad apprendere le basi del lavoro a maglia. Per molti modelli sono sufficienti le competenze di base dell'uncinetto.
- Puoi fare un'opzione per qualsiasi interno. Ad esempio, mantieni una federa in colori pastello per la Provenza o crea un classico bianco e nero per il minimalismo o l'hi-tech.
- Un cuscino lavorato a maglia con un leggero movimento della mano si trasforma in un sedile o un giocattolo per un bambino. Decora i mobili e aiuta a posizionare accenti luminosi all'interno.
Il risultato dipende solo dall'immaginazione e dalla perseveranza della ricamatrice.
Il pizzo irlandese è considerato una delle tecniche di maglieria interessanti. Alcune ricamatrici hanno paura di iniziare a studiarlo, ma anche padroneggiare modelli semplici aiuterà a creare uno straordinario miracolo traforato.
Realizza una federa per cuscino all'uncinetto
Ti svelo un piccolo segreto: lavorare all'uncinetto è più veloce che lavorare a maglia!
Scelta del modello, del filato e dell'uncinetto per i principianti
Per prima cosa, decidiamo la forma del prodotto. Può essere un cerchio, un rullo, un rettangolo, un quadrato. Cerchi e quadrati sono considerati tra i più facili da eseguire.
Puoi scegliere modelli per i tovaglioli da abbinare ai motivi rotondi. Aumentando la dimensione del gancio otterremo un cuscino più grande.
Successivamente, scegliamo il filato: puoi prestare attenzione ai produttori famosi:
- FilatoArte;
- Alize;
- Filato Semyonovskaya;
- Vita;
- Trinità.
Non aver paura di sperimentare! Per modelli semplici, puoi scegliere filati con pompon, tinture sfumate o con l'aggiunta di fili lucidi e paillettes.
Lavorare a maglia le federe con le proprie mani è molto vantaggioso per coloro che hanno accumulato filati avanzati nelle loro scorte. Ordiniamo le palline, selezioniamo tutto ciò che corrisponde ai colori e allo spessore dei fili. Diventiamo creativi!
Il gancio viene selezionato in base allo spessore del filo. C'è un promemoria:
- il gancio 0,5–1 è adatto per una lunghezza del filo di 1600–2000 m per 100 g di filo;
- 1–1,5 a 600–1500 m;
- 2–2,5 a 300–500 m;
- 3–3,5 a 250–350 m;
- 3–4 a 200 m;
- 5–6 ogni 100 m o meno.
Lo faccio più semplice: prendo un uncinetto e inizio a lavorare a maglia. Il primo ciclo mostrerà quanto strettamente il filo riempie lo spazio. Il gancio dovrebbe adattarsi perfettamente in modo uniforme e preciso alla rientranza.
Processo di lavorazione a maglia passo dopo passo
Risulta molto interessante quando prendono due colori per una federa e li lavorano con motivi separati, da cui viene assemblata un'intera immagine. Ad esempio, questo simpatico cuscino bianco e giallo con un bel motivo a cuori!
Un punto rigoglioso viene lavorato a maglia in questo modo: realizziamo il numero richiesto di maglie non lavorate fino alla fine in un anello della riga precedente, quindi afferriamo il punto di lavoro, lo facciamo passare attraverso tutti gli anelli e creiamo un anello d'aria.
Collega i motivi già pronti in una riga con sc, il gioco è fatto!
Federa traforata all'uncinetto: motivi semplici e belli
Puoi riempire il cuscino con tessuto non necessario o acquistare uno stucco. I motivi traforati rotondi sono ottimi per le federe. Il risultato è un piccolo oggetto esclusivo che troverà posto sul divano del soggiorno o diventerà una morbida seduta per una sedia.
Per realizzare il prossimo miracolo traforato avrai bisogno di 100 g di qualsiasi filato che ti piace e di un uncinetto adatto.
Il diametro del prodotto dipende dallo spessore dei fili e del gancio!
Come lavorare una federa per un cuscino piccolo all'uncinetto
La parte superiore è lavorata a maglia con un motivo traforato e la parte inferiore è RLS.
Parte in alto
Quindi, cominciamo, facciamo una catena di 6 VP, chiudiamo con una colonna di collegamento (CC).
- 1 riga. 4 PV, *1 DC sull'anello + 1 PV* ripetere 12 volte, 1 DC.
- 2a fila. 4 PV, 1 PV nel primo PV + 1 PV, * 2 PV nella colonna della riga precedente (PR), tra loro un PV + 1 PV sopra VP PR* 12 volte, SS.
- 3a fila. 3 passerelle, 1 ma dalla VP PR, 1 ma nella colonna successiva PR, 1 PV, * 1 ma nella colonna PR, 1 ma nell'arco, 1 ma nella colonna, 1 PV * 12 volte, SS.
- 4 righe. 3 piste, 2 ma in una colonna della riga precedente, 1 ma nella colonna PR, 2 PV, * 1 ma nella colonna PR, 2 ma nella colonna PR, 1 ma nella colonna PR, 2 PV* 12 volte , SS.
- 5 righe. 3 piste, 1 ma nella colonna PR, 2 ma nella colonna PR, 1 ma nella colonna PR, 3 VP, *1 ma nella colonna PR, 1 ma nella colonna PR, 2 colonne PR, 1 colonna PR, 3 VP * 12 volte , SS.
Dalle righe 6 a 16 continuiamo a lavorare secondo lo schema.
Parte inferiore
Lavora a maglia molto più facilmente! Avviamo 6 VP, lo chiudiamo in un anello, quindi lavoriamo una mb, aggiungendo 6 mb in ogni riga. 25 righe dovrebbero essere sufficienti.
Poi cuciamo entrambe le parti della maglia bassa, lasciando spazio per un bottone o una cerniera. Alla fine, consiglio di realizzare 5-6 file di bordo traforato. È così che il prodotto assume l'aspetto finito.
Conclusione
Quindi oggi abbiamo selezionato due modelli di federe all'uncinetto, ma la fantasia delle artigiane non conosce limiti! Avendo padroneggiato gli elementi di base e gli schemi descritti, avrai sicuramente un capolavoro di cui puoi e dovresti essere orgoglioso!