Le ragazze scelgono spesso borse originali per l'estate, create con le proprie mani o da artigiani che realizzano prodotti fatti a mano: bellissimi modelli lavorati a maglia o creati da pezzi di tessuto, decorato con perline, eleganti bottoni in legno, oltre a ricami e applicazioni multicolori. Ma alcuni di essi sono pieni di spiacevoli sorprese per i loro proprietari.
Borse con perline di legno
Gli inserti decorativi rivestiti con vernice scura sembrano vantaggiosi su accessori voluminosi creati con maglieria larga. Motivi traforati, colori discreti, ampia tasca interna. È comodo da indossare tutti i giorni.
Le borse sono perfette per la spiaggia poiché contengono tutto il necessario e altro ancora.
Ma ci sono anche delle insidie per una cosa così bella. In caso di forte pioggia o durante il primo lavaggio, le perle iniziano a trasferire colore sulla leggera trama dei fili. Non è possibile lavarli - il prodotto risulterà danneggiato e inutilizzabile subito dopo la prima contaminazione. È un peccato perché questo modello di borsa è piuttosto costoso.
Borse con frange
I modelli fatti in casa con frange sembrano impressionanti, soprattutto quelli realizzati con colori vivaci. Sono molto richiesti tra i clienti e attirano l'attenzione degli altri. Tuttavia la frangia è un arredamento problematico che richiede un'attenta cura.
Se indossati per un lungo periodo, i fili si attorcigliano, si aggrovigliano e si arrotolano. Dovrai smontarli regolarmente e “pettinarli” per riportarli alla loro forma originale. Non puoi metterli in lavatrice, perché dopo il lavaggio ti ritroverai con un solido grumo di fili, aggrovigliati e antiestetici.
Questo vale per qualsiasi tipo di filato, anche se molto spesso tali borse sono lavorate a maglia con fili di cotone.
È meglio realizzare un sacchetto di corda con fili densi con una fodera e un fondo duro.. Tieni presente che gli anelli fragili occasionalmente si impigliano su superfici irregolari durante l'uso attivo. In questo caso, dovrai ripristinare o acquistare un nuovo accessorio.