Scarpe all'uncinetto: diagramma, modello e descrizione passo passo

I prodotti a maglia stanno guadagnando sempre più popolarità. Lo scopo del loro utilizzo non si limita solo ai soliti tappeti, tovaglioli e giocattoli per bambini. Possono trattarsi di vari mobili per la casa, abbigliamento, accessori e persino scarpe.

Per le scarpe in maglia è importante scegliere con attenzione il filato. L'opzione migliore sarebbe l'acrilico. È più resistente all'usura e allo stiramento. È anche importante considerare che tali scarpe sono più adatte per l'uso domestico che per camminare su strada.

Mocassini all'uncinetto

Mocassini all'uncinetto

Materiali e strumenti richiesti:

  • 80 g di filo (225 m / 100 g);
  • Gancio n. 4.

Importante! Il numero di anelli indicato è calcolato per la misura del piede 37–38. Se il prodotto finito deve avere dimensioni diverse, il numero di anelli viene aumentato o diminuito. Il numero approssimativo di anelli per le diverse dimensioni è riportato nella tabella.

MisurareNumero di loop
3614
3715
3817
3918
40-4120
42-4321

Triangolo superiore:

  • Lancia su una catena di 15 PV.
  • 1 strofinamento.– 3 anelli di sollevamento, VP e 2 M.a, lavorati insieme a diritto, 4 anelli dall'uncinetto, * 1 VP, 3 M.a in un anello della riga precedente, 1 VP*. Alternare da * a * fino alla fine della riga. Non lavorare completamente l'ultima maglia a diritto, lasciare solo il gettato.
  • 2r. – 2 anelli di sollevamento e un giro di lavoro, 3 MA e 2 M.a, lavorate insieme, 1 MA, 3 M.B, lavorate insieme, nella PV della riga precedente. È importante che le colonne si trovino tra le colonne della riga inferiore, cioè secondo uno schema a scacchiera.
  • 3r. e continuare a lavorare i successivi allo stesso modo. Se lo si desidera, ogni riga può essere lavorata a maglia in un colore diverso. Finisci di lavorare quando il motivo viene ripetuto 2 volte nell'ultima riga.

Lati

Lega una catena di VP al lato destro del triangolo. Il numero di anelli varia a seconda delle dimensioni. In questo caso - 31 o 35.

Importante! Il numero di loop dovrebbe rimanere dispari.

Attacca la catena risultante di VP al secondo bordo del triangolo usando SS. Questo sarà il retro dei mocassini.

Descrizione dettagliata dello schema:

  • 1 strofinamento. – 2 anelli di sollevamento, poi lavorare a m.b. Raggiunto l'inizio del triangolo, è necessario lavorare 3 m.a sul lato di ogni riga. In alto, lavora 3 M.A. su ciascun lato e 3 M.A. direttamente nell'arco in alto.
  • 2r. – 2 anelli di sollevamento, lavorare una riga a m.b. Non è necessario fare addizioni o sottrazioni.
  • 3r. – 2 anelli di sollevamento, continuare la riga a m.b. Lavorare in modo simile alla riga 2.

Se lo si desidera, ogni riga può essere lavorata a maglia in un nuovo colore. In questo caso, è importante nascondere con cura le estremità dei fili sul rovescio. Non è necessario tagliare l'ultimo filo.

Suola

Piega il pezzo grezzo, composto da lati e punta, a metà. Segna il centro con un pennarello o un filo a contrasto. L'inizio della lavorazione della suola avviene nello stesso punto in cui è stata completata la lavorazione del lato.

1 strofinamento.– 2 anelli di sollevamento, lavorare a m.b al centro del lato, contrassegnati con un pennarello. A questo punto lavorare insieme 3 m.a. Lavorare ogni mb in un anello separato della riga precedente, ma non lavorare fino alla fine, quindi portarli tutti sotto un anello. Anche al centro della parte della punta lavorare 3 m.a insieme a diritto. Successivamente, lavorare a m.a fino alla fine della riga, senza diminuire. Completa la fila SS.

2, 3 e 4 r. – lavorare a diritto in modo simile a 1, diminuendo anche al centro della calza e sul dietro. Dopo aver completato il lavoro a maglia, taglia il filo e nascondilo sul rovescio.

Assemblea

Per assemblare, avrai bisogno di un ago con una cruna grande in modo che possa entrare un filo spesso. Può essere preso in colore a contrasto oppure in tinta con uno dei colori già esistenti. Cuci con cura tutti i lati della pantofola. Il passo della cucitura dovrebbe essere in ogni anello lavorato a maglia.

Dopo la cucitura, le pantofole devono essere ulteriormente allacciate. 1 strofinamento. – 1 anello di sollevamento, lavorare RLS attorno a tutto il perimetro della pantofola. 2r. - legare con un passo di gambero. La seconda pantofola mocassino è lavorata in modo simile.

scarpe all'uncinetto - diagramma

Opzioni della suola

Questo paio di mocassini è stato interamente lavorato a maglia con fili, ma puoi farlo diversamente: sostituisci la suola lavorata a maglia con una in feltro. Sarà più resistente e durerà più a lungo. Se vuoi lavorare a maglia delle pantofole calde per un inverno freddo, puoi prendere diverse basi di feltro già pronte e incollarle insieme.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa