Coperta a zigzag lavorata a maglia: diagramma, modello e descrizione passo passo

Zigzag lavorato a maglia

Se sei un artigiano principiante, puoi cimentarti su una coperta per bambini piccola di 80X80 cm, che risulta strutturata e voluminosa. Il tuo bambino adorerà una coperta così carina o può essere un regalo meraviglioso per un neonato. Si lavora abbastanza facilmente, quasi automaticamente.

Materiali necessari

Per una coperta per bambini, è consigliabile prendere un filato composto da metà cotone e acrilico.

Il filato Gazzal Baby Cotton XL di fabbricazione turca è perfetto. Sono adatti anche altri filati, ad esempio Alize Lana Gold Classic, Yarnart Jeans, ma il prodotto finito è molto più rigido, il che è inaccettabile per una coperta per bambini.

Se la coperta è lavorata a maglia per l'inverno, andrà bene un filo più spesso, ad esempio Gazzal Baby Wool XL. Puoi realizzare una coperta sia a maglia che all'uncinetto.

Quantità di filato

Per una coperta per bambini di 80x80 cm avrete bisogno di 13 matassine di filo da 50 g ciascuna. ciascuno, per un totale di 200 gr. filato.

Il motivo a zigzag o chevron consente varie combinazioni di colori; la scelta è limitata esclusivamente dalla fantasia dell'artigiana.Anche la larghezza delle strisce e il numero di colori possono variare.

Descrizione dell'accoppiamento

zigzag lavorato a maglia - descrizione del lavoro a maglia

La larghezza di un rapporto è di 10 cm, per una coperta è di 80 cm, sono necessari 8 rapporti. Il rapporto è composto da 27 loop. Per 8 modelli ti serviranno 216 maglie e 5 maglie per i bordi.

  1. Lanciamo 221 anelli d'aria.
  2. Formare il bordo. Lascia un filo sul collo del piede, 2 maglie basse, salta 1 maglia e lavora 12 maglie basse a diritto. Formiamo la parte superiore del gallone: ​​creiamo tre anelli in uno. Poi ci sono altri 12 punti bassi. Saltiamo due anelli e lavoriamo la seconda ripetizione allo stesso modo della prima, cioè 12 maglie basse, poi formiamo la parte superiore del motivo, quindi 12 maglie basse. In questo modo lavoriamo a diritto tutte e otto le ripetizioni. Successivamente, formiamo un bordo dai restanti tre anelli, ne saltiamo uno, lavoriamo gli altri due con un uncinetto basso.
  3. Puoi modificare i colori solo nelle righe dispari.
  4. Non finiamo un filo di bordo, formiamo un secondo filo di bordo e non lavoriamo completamente la maglia a diritto, prendiamo il filo di un colore diverso e finiamo l'ultima maglia con questo colore. Lo tiriamo su, formiamo un anello d'aria, lo apriamo e iniziamo a lavorare una nuova riga in un nuovo colore.
  5. Formiamo le righe successive in modo simile alla seconda.

Una grande coperta lavorata a maglia sarà un ottimo elemento di arredo, inoltre coprirsi con essa è sempre doppiamente piacevole, poiché in essa è incastonato un pezzo dell'anima dell'artigiana.

In linea di principio, lavorare a maglia una coperta di grandi dimensioni, dopo aver sviluppato la tecnologia su quella di un bambino, non è difficile, ma richiede comunque uno sforzo.

Selezione dei materiali

Se per lavorare a maglia si utilizza filato sottile, il prodotto finito sarà leggero ed elegante; se il filo è spesso, la coperta sarà strutturata.

Inoltre è importante anche la qualità del filato.Il prodotto finito realizzato con filati di bassa qualità non durerà a lungo, quindi non dovresti lesinare sull'acquisto di buoni fili.

Come opzione, puoi realizzare una coperta dai resti di fili di diversi colori, anche se qui dovresti concentrarti sullo spessore dei fili, perché se è diverso, la coperta risulterà eterogenea.

Il colore e la sua quantità possono essere diversi; questi possono essere colori contrastanti o simili nel tono.

Calcolo del prodotto

Per una grande coperta fatta in casa, il consumo di filato sarà molto più elevato.

Il calcolo della quantità esatta di filato dipenderà dalla dimensione del prodotto previsto, nonché dal filato selezionato per la lavorazione a maglia.

Per non commettere errori con la quantità di materie prime richieste, puoi scegliere il filo per lavorare a maglia un elemento, contando il numero di tali elementi e la quantità di materie prime spese su di esso. Inoltre, un singolo elemento ha una larghezza e un'altezza.

Dividiamo la larghezza totale della coperta per la larghezza di un elemento e otteniamo il loro numero totale. Quindi dividiamo la lunghezza totale della coperta per la lunghezza di un elemento e otteniamo il numero di elementi in lunghezza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa